Vai al contenuto
PLC Forum


motore came axo con scheda zm3e


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti! Ho montato per la prima volta un motore axo con la scheda zm3e.Mi ci è voluto un po per la programmazione ma è quasi tutto ok...Mi rimane un dubbio:avendo un solo motore lo collego su m2,con relativa configurazione sulla scheda? collego i morsetti WXY?.Attualmente ho collegato il motore su UVW  (lasciando la configurazione scheda su m1+m2) e il portone apre e chiude senza rallentamenti (anche le fotocellule  funzionano ),non funziona la chiusura automatica(attivata) e non riesco a fare la procedura di"fine corsa" .Puo essere che l'encoder non "veda" il motore come m2? Grazie per il vostro aiuto             Mauro

Modificato: da maurotio
errore

Inserita:

Ciao maurotio,

1 ora fa, maurotio scrisse:

Mi rimane un dubbio:avendo un solo motore lo collego su m2,con relativa configurazione sulla scheda? collego i morsetti WXY?.

direi proprio di sì, visto che viene richiesto dal manuale

 

1 ora fa, maurotio scrisse:

non funziona la chiusura automatica(attivata)

Attenzione a quello che è scritto nel manuale:

L’attesa prima della chiusura automatica parte dal raggiungimento del punto di finecorsa in apertura per un tempo regolabile da 0 s a 300 s. La chiusura automatica non si attiva nel caso in cui intervengano i dispositivi di sicurezza per la rilevazione di un ostacolo, dopo uno stop totale o in caso di mancanza di tensione.

Non è che per caso ci siano le fotocellule che non si vedono a cancello aperto?   Vedi cosa ti indica il display quando il cancello si è aperto e ha finito il tempo di lavoro.

 

1 ora fa, maurotio scrisse:

e non riesco a fare la procedura di"fine corsa" .Puo essere che l'encoder non "veda" il motore come m2?

Credo proprio di sì

Inserita: (modificato)

Se usi solo un motore devi dirlo anche alla centralina. Trovi il parametro nel menù funzioni. Ovviamente dovrai collegare sulla centralina il secondo canale encoder e i 3 fili di potenza verso il motore saranno W (comune) X,Y. Nel menù funzioni troverai il modo di funzionamento dei finecorsa e qui dovrai settare il parametro ENCODER. Devi poi andare nel menù encoder (che trovi solo se lo imposti prima nel precedente menù) e far fare la taratura automatica della corsa. La centralina farà fare una manovra di chiusura ed apertura e, se non ci saranno intoppi, tutto funzionerà a dovere.

 

TUTTO QUELLO CHE TI HO DETTO E' BEN SCRITTO NEL MANUALE.

Modificato: da marco.caricato
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ho risolto...!In effetti facevo lavorare il motore 1 con encoder 2....quindi non potevo avere regolazioni sul motore...ora è tutto ok.Riguardo al manuale...bisogna che ci metta più calma nel leggerli,ma la voglia di fare in fretta.....Grazie a tutti per i consigli!!

 

Inserita:
2 ore fa, maurotio scrisse:

Ho risolto...!In effetti facevo lavorare il motore 1 con encoder 2....quindi non potevo avere regolazioni sul motore...ora è tutto ok.Riguardo al manuale...bisogna che ci metta più calma nel leggerli,ma la voglia di fare in fretta....

Infatti, bisogna sempre leggere i manuali, soprattutto quando non si conosce il prodotto :P

Comunque tutto è bene quel che finisce bene :thumb_yello:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...