maurotio Inserito: 19 settembre 2019 Segnala Inserito: 19 settembre 2019 (modificato) Salve a tutti! Ho montato per la prima volta un motore axo con la scheda zm3e.Mi ci è voluto un po per la programmazione ma è quasi tutto ok...Mi rimane un dubbio:avendo un solo motore lo collego su m2,con relativa configurazione sulla scheda? collego i morsetti WXY?.Attualmente ho collegato il motore su UVW (lasciando la configurazione scheda su m1+m2) e il portone apre e chiude senza rallentamenti (anche le fotocellule funzionano ),non funziona la chiusura automatica(attivata) e non riesco a fare la procedura di"fine corsa" .Puo essere che l'encoder non "veda" il motore come m2? Grazie per il vostro aiuto Mauro Modificato: 19 settembre 2019 da maurotio errore
ROBY 73 Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Ciao maurotio, 1 ora fa, maurotio scrisse: Mi rimane un dubbio:avendo un solo motore lo collego su m2,con relativa configurazione sulla scheda? collego i morsetti WXY?. direi proprio di sì, visto che viene richiesto dal manuale 1 ora fa, maurotio scrisse: non funziona la chiusura automatica(attivata) Attenzione a quello che è scritto nel manuale: L’attesa prima della chiusura automatica parte dal raggiungimento del punto di finecorsa in apertura per un tempo regolabile da 0 s a 300 s. La chiusura automatica non si attiva nel caso in cui intervengano i dispositivi di sicurezza per la rilevazione di un ostacolo, dopo uno stop totale o in caso di mancanza di tensione. Non è che per caso ci siano le fotocellule che non si vedono a cancello aperto? Vedi cosa ti indica il display quando il cancello si è aperto e ha finito il tempo di lavoro. 1 ora fa, maurotio scrisse: e non riesco a fare la procedura di"fine corsa" .Puo essere che l'encoder non "veda" il motore come m2? Credo proprio di sì
marco.caricato Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 (modificato) Se usi solo un motore devi dirlo anche alla centralina. Trovi il parametro nel menù funzioni. Ovviamente dovrai collegare sulla centralina il secondo canale encoder e i 3 fili di potenza verso il motore saranno W (comune) X,Y. Nel menù funzioni troverai il modo di funzionamento dei finecorsa e qui dovrai settare il parametro ENCODER. Devi poi andare nel menù encoder (che trovi solo se lo imposti prima nel precedente menù) e far fare la taratura automatica della corsa. La centralina farà fare una manovra di chiusura ed apertura e, se non ci saranno intoppi, tutto funzionerà a dovere. TUTTO QUELLO CHE TI HO DETTO E' BEN SCRITTO NEL MANUALE. Modificato: 20 settembre 2019 da marco.caricato
maurotio Inserita: 28 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2019 Ho risolto...!In effetti facevo lavorare il motore 1 con encoder 2....quindi non potevo avere regolazioni sul motore...ora è tutto ok.Riguardo al manuale...bisogna che ci metta più calma nel leggerli,ma la voglia di fare in fretta.....Grazie a tutti per i consigli!!
ROBY 73 Inserita: 29 settembre 2019 Segnala Inserita: 29 settembre 2019 2 ore fa, maurotio scrisse: Ho risolto...!In effetti facevo lavorare il motore 1 con encoder 2....quindi non potevo avere regolazioni sul motore...ora è tutto ok.Riguardo al manuale...bisogna che ci metta più calma nel leggerli,ma la voglia di fare in fretta.... Infatti, bisogna sempre leggere i manuali, soprattutto quando non si conosce il prodotto Comunque tutto è bene quel che finisce bene
Messaggi consigliati