fabri88 Inserito: 22 settembre 2019 Segnala Inserito: 22 settembre 2019 (modificato) Salve ragazzi, vorrei poter aprire il portone del mio palazzo in automaticamente senza chiavi anche se il citofono è di vecchia data. Ho pensato che basterebbe collegare un relay che sente “la bussata” che viene da giù e chiude il circuito dell’apri portone. Tuttavia per evitare che chiunque citofoni possa aprire il portone, mi chiedevo se esistessero relay che funzionano in casi specifici, esempio: - chiudi il circuito solo quando il campanello da giù suona per almeno 3 secondi - chiudi il circuito solo quando il campanello da giù suona per 3 volte consecutive nel giro di 1 secondo - altre idee? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli Modificato: 22 settembre 2019 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Darlington Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 già pronto credo proprio di no... forse ti converrebbe aggiungere un tastierino ed aprirlo con la combinazione
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 30 minutes ago, Darlington said: già pronto credo proprio di no... forse ti converrebbe aggiungere un tastierino ed aprirlo con la combinazione Il problema è che in alcun modo posso andare a toccare il prospetto del palazzo ma posso agire solo nel mio appartamento
Errevi76 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Io lo faccio con relè multifunzione Finder... E metto un micro deviatore per il funzionamento automatico/manuale
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 2 minutes ago, Errevi76 said: Io lo faccio con relè multifunzione Finder... E metto un micro deviatore per il funzionamento automatico/manuale Cosa cosa? Non ci credo forse c’è una soluzione? Mi potresti spiegare cosa è e come funziona per piacere?
Roberto Garoscio Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 (modificato) 12 minuti fa, fabri88 scrisse: Cosa cosa? Non ci credo forse c’è una soluzione? Mi potresti spiegare cosa è e come funziona per piacere? Tranquillo, non credo sia quello che chiedi tu come prestazione, aspettiamo chiarimenti. Per quello che vuoi tu serve un circuito discriminatore e non credo esistano già fatti, bisogna auto costruirli, però con i cinesi non si sa mai...😉 Modificato: 22 settembre 2019 da Roberto Garoscio
max.bocca Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Puoi fare un sistema che se primi 3 volte nell'arco di 2 secondi ti fa aprire il portone. Se sei pratico di elettronica? Altrimenti lo puoi fare con il logo della Siemens. È il principio di rilevazione delle cifre selezionate sulle linee telefoniche su selezione decadica.
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 6 minutes ago, max.bocca said: Puoi fare un sistema che se primi 3 volte nell'arco di 2 secondi ti fa aprire il portone. Se sei pratico di elettronica? Altrimenti lo puoi fare con il logo della Siemens. È il principio di rilevazione delle cifre selezionate sulle linee telefoniche su selezione decadica. Non sono pratico ma se mi spieghi un minimo ho da chi farmi aiutare.. Ti andrebbe di spiegarmi entrambe le soluzioni ? 23 minutes ago, Roberto Garoscio said: Tranquillo, non credo sia quello che chiedi tu come prestazione, aspettiamo chiarimenti. Per quello che vuoi tu serve un circuito discriminatore e non credo esistano già fatti, bisogna auto costruirli, però con i cinesi non si sa mai...😉 È difficile da costruire? Sapresti per caso indicarmi uno schema o qualcosa in modo che se lo do ad una persona capace lo riesco ad ottenere?
Errevi76 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Io lo faccio con relè multifunzione Finder... R1 relè serie 81
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 5 minutes ago, Errevi76 said: Io lo faccio con relè multifunzione Finder... R1 relè serie 81 Sarebbe questo dunque ? https://www.findernet.com/it/italy/products/families/2/series/81 Immagino ci sia dunque una rotella o qualcosa che dice al relè, chiuditi solo dopo X secondo di corrente in ingresso?
Errevi76 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 L importante che il tuo impianto sia tradizionale E non elettronico .... deve avere il 7 come morsetto e non CA
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 6 minutes ago, Errevi76 said: L importante che il tuo impianto sia tradizionale E non elettronico .... deve avere il 7 come morsetto e non CA Ti ringrazio, sei stato gentilissimo Eventulamente un idea potrebbe essere che al posto di un normale deviatore potrei metterne uno controllabile da remoto in modo tale che abilito la funzione da remoto solo quando mi serve (l’uso di destinazione è il mio bnb)
hfdax Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 (modificato) - Modificato: 22 settembre 2019 da hfdax
Errevi76 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Io L ho utilizzato appunto per un B&b e il deviatore è comodo per l utilizzo che fanno loro ......
del_user_233069 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 @fabri88 quello che vorresti realizzare è abbastanza complesso. Al contrario è molto più semplice utilizzare uno Shelly e attivarlo con il tuo smartphone .
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 (modificato) 6 minutes ago, desperado74 said: @fabri88 quello che vorresti realizzare è abbastanza complesso. Al contrario è molto più semplice utilizzare uno Shelly e attivarlo con il tuo smartphone . La soluzione di Errevi76 non la condividi? Il problema è che vorrei svincolarmi dal fatto di dover intervenire personalmente nell’apertura ma vorrei che fosse automatizzato senza il mio intervento.. Anche la soluzione di max.bocca mi andrebbe più che bene, tutto purché non la classica bussata.. Modificato: 22 settembre 2019 da fabri88
Darlington Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Si se ti accontenti di aprirlo con una bussata lunga basta un temporizzatore multifunzione qualsiasi... il problema è che non ti garantisce molto controllo sugli accessi così, nel senso, c'è molta gente che suona il campanello a lungo anche per abitudine
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 12 minutes ago, desperado74 said: @fabri88 quello che vorresti realizzare è abbastanza complesso. Al contrario è molto più semplice utilizzare uno Shelly e attivarlo con il tuo smartphone . Inoltre ok, so che con il telefono posso dire allo Shelly chiudi il circuito.. ma come può lo Shelly informarmi dicendomi “qualcuno ha bussato”, in modo che io possa dirgli di chiudere il circuito?
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 2 minutes ago, Darlington said: Si se ti accontenti di aprirlo con una bussata lunga basta un temporizzatore multifunzione qualsiasi... il problema è che non ti garantisce molto controllo sugli accessi così, nel senso, c'è molta gente che suona il campanello a lungo anche per abitudine Attivare il deviatore da remoto nell’intervallo di ore in cui il cliente è supposto arrivare potrebbe risolvere la questione (dopo il primo ingresso in casa troveranno la chiave e da quel momento disattiverei la funzione). Da ignorante pensavo che i temporizzatori chiudessero il circuito con un ritardo di tempo, non che venissero attivati dopo un ingresso continuo che dura “x” tempo
del_user_233069 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 8 minutes ago, fabri88 said: La soluzione di Errevi76 non la condividi? Se È funzionale perché no👍🏻. Con calma me la rivedo potrebbe essermi utile. Poi se vuoi svincolarti dal fatto di intervenire personalmente allora lo Shelly è da scartare.
del_user_233069 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 4 minutes ago, fabri88 said: ma come può lo Shelly informarmi dicendomi “qualcuno ha bussato”, in modo che io possa dirgli di chiudere il circuito? Notifiche Push, ma se vuoi essere tu ad aprire te ne servirebbero 2. Se la soluzione con il Finder funziona non hai vincoli
max.bocca Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 A scopo didattico ti buttato giù uno schema, l'integrato contatore è un 4017, poi in funzione della Q collegata si ha chiusura del relè RL 1, il foto accoppiatore può bessere un Pc 814, l'ingresso della chiamata va bene sia Ac che Dc .
hfdax Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Si potrebbe anche usare un conta impulsi.
fabri88 Inserita: 22 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2019 58 minutes ago, max.bocca said: A scopo didattico ti buttato giù uno schema, l'integrato contatore è un 4017, poi in funzione della Q collegata si ha chiusura del relè RL 1, il foto accoppiatore può bessere un Pc 814, l'ingresso della chiamata va bene sia Ac che Dc . Ti ringrazio tanto Per questo però ho sicuramente bisogno dell’aiuto del mio amico!
Messaggi consigliati