Andrea De Bei Inserito: 2 ottobre 2019 Segnala Inserito: 2 ottobre 2019 Ciao a tutti, ho appena scoperto questo forum premetto che di Plc non so nulla, sono un informatico... Ho appena comprato un appartamento ex ufficio abbastanza grande di 123m2 effettivi interni, soffitti alti 290 e attualmente è un monolocale... Nulla è definitivo a parte la distribuzione dei locali, open space sala / cucina circa 75m2 una camera grande un bagno e uno studio.... per quanto riguarda l'isolamento dato che sono sopra ai garage, rifarò completamente i sottofondi, sostituendo il vecchio alleggerito con 10cm di xps, su tutto il perimetro e soffitto 7cm di lana di roccia alta densita, ho fatto i calcoli di trasmittanza e andrei a 0,3 giusto giusto i limiti di legge (zona e), comunque molto meglio di adesso... Al momento come sistema di riscaldamento c'è il tradizionale a radiatori e ho pensato di sostituirlo con un impianto uta acqua, in modo da utilizzare l'acqua calda della caldaia e in un futuro lontano aggiungere un ciller a pompa di calore... non ho dimensionato nulla dei canali, kw necessari, e pensavo di mettere 2 uta zona notte e zona giorno (clima veneta / sabina.... in base alle prevalenze rumorosità etc...)... Ho lavorato per 10 anni nel campo della climatizzazione praticamente sempre industriale, civile solo split e al max qualche appartamento con espansione diretta media prevalenza), mai avuto a che fare con air zone, al max è capitato che costruivo i plenum e procuravo i tubi per dei possibili cloni, credo... Canalizzato intendo pal... i tubi isolati solo per il collegamento bocchetta canale... Come la vedete? ps: no radiante con pdc...
Messaggi consigliati