Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione pompa distanza 500mt ponte radio


lga83

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo sapere chi mi può aiutare a capire se posso e come utilizzare un ponte radio o altro tra una distanza di circa 500 mr per poter mandare un segnale e accendere la pompo per riempire un serbatoio, io ho provato con due combinatori telefonici universali GSM ma il sistema non risponde bene visto che capita spesso ma mancanza di segnale cn quasi tutti gli operatori.. in parola brevi devo aver la possibilità che da casa faccio attivare o disattivare la pompa che mi riempie la cisterna.. grazie tanto!!

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono diverse soluzioni, prova a vedere i prodotti della ere di Stradella che hanno sempre fatto i ponti per gli acquedotti, ma anche prastel, Cardin, aurel, elsist hanno sempre prodotto apparati simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza andare sul professionale esistono radio comndi LoRa (Lonh Range) che riescono a comandare relè a 1km circa di distanza. Puoi ricercare tra i rivenditori di materiale elettronico per hobbysticacoe, ad esempo, FuturaElettronica. (ma in rete ne trovi moltissimi altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli della futura elettronica si basano sui moduli aurel normalmente.

La versione che hanno loro a due canali dicono che fa un km con due stiletti, io non sono mai riuscito a superare il 50%, bisogna anche tener presente le normative sul tipo di antenna, tempo massimo di trasmissione, duty cicle, eventuali concessioni / tasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi tenere i due apparati in "vista", cioè se non ci sono ostacoli tra loro, potrebbero andare bene quei moduli che ti ho detto.

Gli apparati LoRa danno come limite 1000m in condizioni ideali.

Se necessiti di andare oltre questa distanza, devi ricorrere ad altri apparati ma, come faceva notare max.bocca, si ricade nelle certificazioni, concessioni ed altre problematiche.

 

Tu hai detto 500mdi distanza; se metti i due apparati, con antenna verticale 1/4 lambda, che "si guardano" dovresti farcela con quei moduli o con moduli simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/10/2019 at 23:26 , lga83 scrisse:

che da casa faccio attivare o disattivare la pompa

Casa e pompa condividono la stessa linea elettrica (stesso contatore?)?

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, no la pompa che a valle e la cisterna che a monte non sono con la linea elettrica in comune ci sono due contatori Enel separati.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lga83 scrisse:

ci sono due contatori Enel separati.. 

 

Ma il contatore della pompa è in prossimità della cisterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No sono distanti i due contatore, uno vicino la pompa x alimentare e l'altro vicino la vasca tra vasca e pompa c'è questa distanza di circa 300m 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità ma il comando deve essere manuale o interfacciato in automatico ad altri dispositivi di richiamo ? serve la conferma dell'attivazione oppure no . Oltre ad apparati appositamente costruiti  perchè non utilizzi ricetrasmettitori PMR 433 con interfaccia DTMF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lga83 certo che sei un bel parassita! Prima cerchi suggerimenti su*******, non soddisfatto ti iscrivi qui ponendo le stesse domande che ti sono state rivolte dai membri del forum senza avere risposta da parte tua. Applausi, parassita!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando deve essere automatico, nel senso quando il galleggiante di fondo si attiva deve fare partire la pompa x staccarla quando l'altro galleggiante rileva il pieno vasca, non è indispensabile la conferma di attivazione, onestamente conosco tanti dispositivi 433 che sono le classiche centraline con telecomando ma questi che mi dici tu non so cm funzionano.. se mi spieghi mi fai una grande cortesia grazie.. qualche link per capire il suo funzionamento.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di risolvere il problema con una soluzione meccanica con presscontroll e altre cose ma non sono preparato a livello di idraulica, sto studiando la soluzione che mi hai detto tu o BLIZZY che secondo me e la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda : puoi farmi capire che  esperienze di elettronica ai  e più precisamente con  , trasmettitori , antenne , schemi elettronici , saldatore e stagno . Quello che ho scritto è un suggerimento ,pensavo che già sapesti cosa sono i Ricetrasmettitori PMR 433 e  i toni DTMF  , non vorrei farti intraprendere un progetto fuori della tua portata .Ai cercato  FT1359K ,lo danno per qualche km .Forse il problema potrebbe essere l'interfaccia con i pulsanti del telecomando . 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, penso che la soluzione con press control sia la più semplice economica ed affidabile. Se il dislivello tra pompa e serbatoio è maggiore di 20 metri, bisognerà optare per la classica idrosfera e pressostato. ovviamente al serbatoio andrà applicato un rubinetto a galleggiante meccanico.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho conoscenza con saldatore stagno ecc e leggere schemi, non ho tanta esperienza per quanto riguarda i trasmettitori radio, non sono un radioamatore.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, BLIZZY scrisse:

Domanda : puoi farmi capire che  esperienze di elettronica ai  e più precisamente con  , trasmettitori , antenne , schemi elettronici , saldatore e stagno . Quello che ho scritto è un suggerimento ,pensavo che già sapesti cosa sono i Ricetrasmettitori PMR 433 e  i toni DTMF  , non vorrei farti intraprendere un progetto fuori della tua portata .Ai cercato  FT1359K ,lo danno per qualche km .Forse il problema potrebbe essere l'interfaccia con i pulsanti del telecomando . 

Ho visto il kit, i pulsanti del telecomando non è un problema al posto dei pulsanti saldo i fili dei galleggianti, volevo solo capire se mettere delle antenne esterne per aumentare la ricezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona antenna direttiva può fare la differenza specie in trasmissione perchè sicuramente all'interno del telecomando l antenna e di dimensioni minime e non sempre si trova in giusta polarizzazione rispetto al ricevitore , comunque e sicuramente la parte più difficile da realizzare per accoppiarsi ai micro circuiti del telecomando , mentre molto semplice e munire la ricevente di una adeguata direttiva .Altri fattori come piante frapposte nella traiettoria ottica sono da evitarsi se è possibile ,con una collocazione delle apparecchiature a vista ottica a doc. l'interfaccia sui pulsanti eviterei di portarmi a spasso i due fili del pulsante utilizzato , bensì metterei con pochi cm di filo  il contatto pulito di un micro rele comandato indipendentemente .Per le antenne devi vedere cosa puoi provvedere certamente devono avere caratteristiche che si avvicinino alla Frequenza del sistema ,e di almeno 10 - 15 db di guadagno , logicamente cavo tv il minimo indispensabile e di buona qualità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima spiegazione, diciamo che i due spazi sono liberi ma purtroppo ci sono delle piante di ulivo che coprono la visuale, cercherò di mettere le antenne più alte possibile, certo x i contatti del pulsante ho pensato anche io di mettere i mini relè, devo solo trovare le antenne e poi ordino tutto, per il momento grazie ti terrò aggiornato!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei inizialmente di mettere l'antenna al ricevitore che è più semplice , poi verificherei con il il telecomando fino a che distanza riesce la comunicazione tra telecomando tx e rx ricevitore  ; in questa fase  , sono da  provare tutti i miglioramenti possibili ( Posizione dell'antenna in altezza e  polarizzazione  ) con questa prova puoi valutare se puoi  raggiungere la

distanza desiderata . Dopo ciò , cosa più complicata e mettere l'antenna al telecomando  tx .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/10/2019 at 13:21 , lga83 scrisse:

Ho visto il kit, i pulsanti del telecomando non è un problema al posto dei pulsanti saldo i fili dei galleggianti, volevo solo capire se mettere delle antenne esterne per aumentare la ricezione

 

Chiaro con due belle direttive yagi hai risolto, su che frequenze lavorano quei rtx?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...