Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lavastoviglie non scalda l'acqua


Messaggi consigliati

Andrea Rinaldi
Inserito:

Ciao.

La mia Lavastoviglie Bosch, non scalda più l'acqua.

Il problema si è manifestato a seguito di un corto che ha fatto saltare la luce.

Ora la lavastoviglie porta alla fine il ciclo di lavaggio, ma l'acqua è fredda.

 

Proverei a cambiare la pompa riscaldante (visto che per questo modello non si può cambiare la sola resistenza), ma non sono sicuro che sia la pompa ad essere saltata.

Ho letto che potrebbe essere anche la Scheda Elettronica.

Domande da un mezzo profano:

1) Se fosse la scheda elettronica la lavastoviglie funzionerebbe ugualmente?
2) C'e' modo di capire secondo voi quale dei due componenti non stia funzionando, sapendo che non dispongo di strumenti particolari e conoscenze specifiche?

 

P.s. Un Riparatore mi ha chiesto 180 euro per il pezzo e circa 60 per la riparazione. A queste condizioni ne prendo una nuova.

 

Grazie

 


Stefano Dalmo
Inserita:

Però puoi provare  a misurare  se sui capi della resistenza arriva tensione .

Così da essere certo di avere solo un problema 

Inserita:
il 4/10/2019 at 12:54 , Andrea Rinaldi scrisse:

A queste condizioni ne prendo una nuova

 

ah beh, con 240€ immagino che ne verrà fuori una lavastoviglie di qualità eccellente...

 

se porta a termine il ciclo di lavaggio significa che secondo lei l'acqua si scalda, altrimenti darebbe un errore, non è che sia il sensore che prende lucciole per lanterne?

  • 2 weeks later...
Andrea Rinaldi
Inserita:

Diciamo che spendere 240 euro per avere una lavastoviglie usata di 6 anni e spenderne 350 per una bosch nuova al mediaworld, tu cosa faresti?

 

Il lavaggio lo fa, abbiamo provato più volte. Il sensore si dovrebbe trovare dentro alla pompa oppure è esterno?

 

Inserita:
15 minuti fa, Andrea Rinaldi ha scritto:

e spenderne 350 per una bosch nuova al mediaworld

Sarà turca, spagnola o polacca, non di certo tedesca. E andresti a ricomprare una macchina meccanicamente più complicata rispetto alla concorrenza (ma te ne sei già accorto...).

 

Armati di tester, e vedi se la resistenza è bruciata (probabile, visto il corto), o non le arriva corrente.

Inserita:
Il 7/10/2019 alle 14:20 , Darlington ha scritto:

 

ah beh, con 240€ immagino che ne verrà fuori una lavastoviglie di qualità eccellente...

 

se porta a termine il ciclo di lavaggio significa che secondo lei l'acqua si scalda, altrimenti darebbe un errore, non è che sia il sensore che prende lucciole per lanterne?

 

Attualmente ho un problema simile con la mia Hotpoint Ariston.

Non sottovalutare l'indicazione di Darlington: controlla il sensore di temperatura

 

 

 

Inserita:

Ciao, allora io avevo lo stesso problema ed ho risolto cambiando la motopompa.

Terminava il lavaggio ma a fine ciclo compariva E 09 che appunto riguarda il riscaldamento.

Ora ho però il problema della perdita dal labirinto che sto trattando in altra discussione.

Inserita:
Il 18/10/2019 alle 18:05 , Andrea Rinaldi ha scritto:

tu cosa faresti?

 

riparerei la vecchia, finiamola una volta per tutte con la marketing-matematica di "200 per riparare è troppo mentre 400 per il nuovo (scadente) è poco"

 

Il 18/10/2019 alle 18:05 , Andrea Rinaldi ha scritto:

Il sensore si dovrebbe trovare dentro alla pompa oppure è esterno?

 

Se la pompa di lavaggio integra il riscaldatore integra anche il sensore. Se ha il classico riscaldatore tubolare è esterno.

  • 5 years later...
Inserita:

Salve,  io ho una lavastoviglie Bosch sms69n72eu

/98 e sono 5 mesi che sto impazzendo per ripararla

È  venuto un tecnico di un centro di assistenza e mi disse che era 

Lche era la pompa riscaldante chiedendo un prezzo di 290 per ripararla

Ho comprato io il ricambio a 100 euro e l'ho sostituito con un amico che ripara elettrodomestici,  dopo aver sostituito la pompa la lavastoviglie comunque non ha funzionato,  ho chiamato un'altro centro assistenza ed il tecnico intervenuto mi ha detto che era la scheda elettronica e non dico non la pompa. Ho trovato su internet la scheda l'ho sostituita e comunque la lavastoviglie non riscalda l'acqua. Dopo aver speso la modica cifra di 360 euro non ho risolto il problema.  C'è qualcuno che mi può dare un aiuto per risolvere il mio problema? Grazie

 

Alessio Menditto
Inserita:

Salva ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione per favore.

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...