Vai al contenuto
PLC Forum


Problema elettroserratura con kit BTicino 365521


CivilEng

Messaggi consigliati

Salve, come da titolo ho un problema, da circa 2 anni, con il funzionamento dell'elettroserratura (Mottura, FaFix 125e 12V) collegata all'impianto citofonico BTicino 365521 (kit bifamiliare), con posto esterno e n. 2 posti interni.

Terminata l'installazione da parte di un tecnico il tutto è funzionato subito. Dopo un paio di mesi l'elettroserratura ha iniziato a dare problemi di apertura, premendo il tasto 'chiave' dal posto interno, l'apertura non avveniva, se non dopo diversi tentativi. Da un paio di giorni invece non va più.

Ho smontato l'elettroserratura e misurato con tester la tensione ai poli, ebbene ho misurato circa 25Vac. Da qui i dubbi: essendo un neofita ho pensato come potrebbe funzionare un oggetto da 12V a 25V? La tensione che gli è arrivata fino ad oggi è stata più alta del dovuto e quindi, alla lunga, ho rovinato l'elettroserratura? 

Da manuale ho letto che i contatti S+ S- per l'elettroserratura 'erogano' 18V e 4A con 250mA di mantenimento, se ho letto quella tensione il tecnico ha effettuato collegamenti errati?

Spero di avere qualche chiarimento, grazie anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, CivilEng scrisse:

La tensione che gli è arrivata fino ad oggi è stata più alta del dovuto e quindi, alla lunga, ho rovinato l'elettroserratura? 

Ci sono in giro, regolarmente installati, almeno alcune migliaia di questi apparecchi, tutte le elettroserrature funzionano a 12 volt... e nessuno ha mai bruciato una serratura.

 

1 ora fa, CivilEng scrisse:

e misurato con tester la tensione ai poli

La tensione fornita ai morsetti S+ e S- è fornita da una scarica capacitiva, non "misurabile" esattamente con un normale strumento.

 

Quote

il tecnico ha effettuato collegamenti errati?

Puoi aprire il posto esterno ed avrai risolto i tuoi dubbi, troverai i morsetti S+, S-, BUS e PL.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per il gentile riscontro.

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

La tensione fornita ai morsetti S+ e S- è fornita da una scarica capacitiva, non "misurabile" esattamente con un normale strumento.

La tensione che ho misurato è quella di 'arrivo' all'elettroserratura (da qui in avanti e.s.) quando premo il tasto 'chiave' dal posto interno. Cerco di spiegare meglio: smontata l'e.s. metto il tester ai poli di questa, con tutto a 'riposo' non leggo tensione; premendo il tasto 'chiave' arrivano circa 25Vac.

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Puoi aprire il posto esterno ed avrai risolto i tuoi dubbi, troverai i morsetti S+, S-, BUS e PL.

L'ho fatto. Vedo collegamenti al BUS e a S+ e S-. PL vuoto. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CivilEng,

come dice @Maurizio Colombi la tensione di ingresso nella serratura non la puoi misurare con un normale tester con gli impianti BUS.

11 minuti fa, CivilEng scrisse:

L'ho fatto. Vedo collegamenti al BUS e a S+ e S-. PL vuoto. Possibile?

Sì è possibile e corretto, nel senso che sui morsetti BUS del posto esterno arrivano direttamente i fili dall'alimentatore con tensione a 27VDC, nei morsetti S+ e S. invece sono l'uscita diretta che va all'elettroserratura, mentre il morsetto PL assieme a S+ serve per collegare un eventuale pulsante supplementare per aprire il cancello direttamente da un qualsiasi punto che non sia il videocitofono.

Guarda lo schema che forse comprendi meglio la situazione:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/478336_492483_LE07202AB.pdf

 

3 ore fa, CivilEng scrisse:

con il funzionamento dell'elettroserratura (Mottura, FaFix 125e 12V)

Io ho trovato questo:

https://www.assaabloy.it/Local/IT/Cataloghi/AA Italia/Incontri elettrici Effeff/Standard TOE_ital.pdf

per caso riesci a trovare la tua che vediamo le caratteristiche esatte?   Perché io non l'ho vista, oppure è un catalogo diverso, non so.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
50 minuti fa, CivilEng scrisse:

PL vuoto. Possibile?

Questo morsetto serve al pulsante locale di azionamento della serratura.

Se colleghi un pulsante tra PL ed S+, premendolo si aziona l'elettroserratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/10/2019 at 22:56 , ROBY 73 scrisse:

per caso riesci a trovare la tua che vediamo le caratteristiche esatte? 

Eccola: https://www.ferramentatrea.it/img/cms/CATALOGHI MOTTURA/CATALOGO MOTTURA SERRATURE SERIE 94 TESTIERE FERROGLIERE PIASTRE DI RINFORZO.pdf

Si tratta del primo articolo, 94061, montata sulla ferragliera Mottura.

Proverò con un'altra elettroserratura per scongiurare i problemi dell'impianto che con ogni probabilità non dovrebbero esserci.

Grazie per le vostre delucidazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, CivilEng scrisse:

In effetti è una normale elettroserratura per porte blindate (o comunque serramenti) e non dovrebbe appunto avere problemi per la scarica derivata dal posto esterno dell'impianto videocitofono. che poi tra l'altro:

il 7/10/2019 at 22:30 , CivilEng scrisse:

Cerco di spiegare meglio: smontata l'e.s. metto il tester ai poli di questa, con tutto a 'riposo' non leggo tensione; premendo il tasto 'chiave' arrivano circa 25Vac.

anche se come già detto è quasi impossibile misurarla con un tester soprattutto de è digitale, se lo imposti in DC (Corrente Continua) credo che sul display del tester leggerai appunto circa 12-18VDC in quanto come già detto è una scarica capacitiva derivata da un condensatore che dovrebbe essere polarizzato in DC.

 

Ad ogni modo se invece metti il tester in Ohm ed i puntali li metti sui morsetti della serratura (NON collegata) misuri un certo valore e se sì, quale?   Sei sicuro che si sia bruciata?

Se hai la possibilità di collegarla ad un semplice trasformatore 230/12VAC vedi subito se è funzionante o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito l'elettroserratura con una perfettamente uguale a quella montata e tutto funziona benissimo. 

il 9/10/2019 at 23:10 , ROBY 73 scrisse:

Se hai la possibilità di collegarla ad un semplice trasformatore 230/12VAC vedi subito se è funzionante o meno.

La vecchia collegata ad un trasformatore come suggerito da @ROBY 73 mi ha sorpreso perché anche lei funziona.

Non so più cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CivilEng scrisse:

Non so più cosa pensare...

A dire la verità quasi quasi me l'aspettavo, se hai voglia a questo punto riprovala ancora nella serratura, oppure direttamente sotto i morsetti S+ e S- del posto esterno, il problema potrebbe essere il cavo??!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

intanto ringrazio @ROBY 73 e @Maurizio Colombi per le delucidazioni e che, nonostante tutto, sono riuscito a venire a capo al problema.

Vi chiedo se sia possibile inserire all'interno del mio impianto citofonico questo modulo Wifi (https://www.amazon.it/wireless-telecomando-applicato-controllo-accendere/dp/B07SNBKXH5/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=modulo+wifi+pulsante&qid=1571763760&sr=8-9) per controllare da remoto l'apertura dell'elettroserratura.

Attendo vostre nuove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, CivilEng ha scritto:

Vi chiedo se sia possibile inserire all'interno del mio impianto citofonico questo modulo Wifi

Certo è possibile, ed hai due modi per intervenire:

utilizzare l'accessorio 346833 che trasforma un contatto pulito in un comando "apertura porta"

collegare il contatto del tuo modulo wifi al contatto locale dell'apriporta, se presente, o ai morsetti PL e S+ del posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurizio Colombi grazie come sempre.

Se c'è abbastanza spazio dietro il posto esterno, dove all'epoca dell'installazione ho fatto posizionare una cassettina 503, posso inserire il modulo lì dentro.

Non ho pulsante locale per l'elettroserratura, quindi da un lato alimenterò il modulo con l'arrivo della tensione del posto esterno, dall'altro lo collegherò ai morsetti PL e S+. Quindi, teoricamente, è come se il modulo wifi fungerebbe da pulsante locale (no?).

Dovrebbe andare? Consigli alimentare il modulo con trasformatore ausiliario? Da altre discussioni su questo forum, e su questo tema, ho riscontrato pareri contrastanti.

 

Modificato: da CivilEng
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, CivilEng ha scritto:

da un lato alimenterò il modulo con l'arrivo della tensione del posto esterno

Io sarei più favorevole a

3 ore fa, CivilEng ha scritto:

alimentare il modulo con trasformatore ausiliario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...