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Bi.zio

Bft rimbalzano a battuta

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Bi.zio

Salve a tutti, ho un problema con un cancello a due ante con motori Bft a vite. Praticamente da qualche mese a questa parte, quando arrivano in chiusura sulla battuta per terra, forzano e poi rimbalzano indietro. Questo per 3 4 volte fino a che finisce il tempo di lavoro e si fermano.

Che problema possono avere secondo voi?

Grazie

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ROBY 73

Ciao Bi.zio,

3 ore fa, Bi.zio scrisse:

ho un problema con un cancello a due ante con motori Bft a vite.

dire BFT è troppo generico, devi dirci articoli precisi della scheda e dei motori, poi ne riparliamo, anzi posta le foto delle targhette e della centrale aperta che è ancora meglio, grazie

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bumbo

sono senz'altro a 24 V Dc, quelli a 230v non rimbalzano.

devi controllare la posizione dei finecorsa in chiusura,

prima la calamita, se non l'hai persa, deve intercettare il finecorsa

e poi l'anta deve toccare il fermo meccanico a terra.

se ti si riapre prima dalla chiusura totale è la prima anta che chiude ad avere problemi

se invece ti si riapre una volta chiuso allora è la seconda anta.

in più controlla nel menù se hai settato la pressione in chiusura.

 

 

 

Edited by bumbo

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Bi.zio
8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Bi.zio,

dire BFT è troppo generico, devi dirci articoli precisi della scheda e dei motori, poi ne riparliamo, anzi posta le foto delle targhette e della centrale aperta che è ancora meglio, grazie

Le targhette sui motori non sono più leggibili ormai e io non sono molto esperto, scusatemi.

 

29 minuti fa, bumbo scrisse:

sono senz'altro a 24 V Dc, quelli a 230v non rimbalzano.

devi controllare la posizione dei finecorsa in chiusura,

prima la calamita, se non l'hai persa, deve intercettare il finecorsa

e poi l'anta deve toccare il fermo meccanico a terra.

se ti si riapre prima dalla chiusura totale è la prima anta che chiude ad avere problemi

se invece ti si riapre una volta chiuso allora è la seconda anta.

in più controlla nel menù se hai settato la pressione in chiusura.

 

 

 

Non ci sono finecorsa ela forza è stata settata al minimo.

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ROBY 73
14 ore fa, Bi.zio scrisse:

Le targhette sui motori non sono più leggibili ormai e io non sono molto esperto, scusatemi.

Solo per sicurezza, posta le foto dei motori e della centrale aperta comunque, allora

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Bi.zio

Allego foto di uno dei due motori e della  centrale Rib. Oggi ho provato a mettere il trim della slow speed al massimo e rimbalza un pò meno anche se aspetto di provarlo meglio, ma comunque il problema rimane. Consigli?

20191014_181321.jpg

20191014_181423.jpg

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ROBY 73
3 ore fa, Bi.zio ha scritto:

Allego foto di uno dei due motori e della  centrale Rib.

La centrale è una T2 CRX:        

http://www.ribind.it/pdfProdotti/t2.pdf 

ed i motori sono dovrebbero essere dei vecchi Proton a 230V se non sbaglio, @bumbo me lo confermerà o mi smentirà casomai.

 

3 ore fa, Bi.zio ha scritto:

Oggi ho provato a mettere il trim della slow speed al massimo e rimbalza un pò meno anche se aspetto di provarlo meglio, ma comunque il problema rimane. Consigli?

Visto che ci sono varie tipologie di motori da selezionare e i tuoi NON sono RIB, guardando la tabella 1, prova eventualmente a spostare il solo dip-switch 14 in ON, oppure forse meglio ancora il solo dip 15 in ON, magari la centrale riesce a rilevare il movimento delle ante in un altro modo.

Nelle altre combinazioni NO perché sono per motori oleodinamici e quindi avresti la forza massima sempre attiva.

 

Tanto per un'ulteriore informazione, i condensatori quanti anni hanno?

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bumbo

sono dei primi Proton a 230v, ma esisteva anche il 24V.

può anche spostare il DIP 7, per i rallentamento.

deve fare alcune prove.

strano, se ha sempre funzionato bene, senza rimbalzi,

poi ad un tratto a cominciato il difetto, dove può stare l'inghippo?

 

Edited by bumbo

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ROBY 73
14 ore fa, bumbo ha scritto:

sono dei primi Proton a 230v, ma esisteva anche il 24V.

Infatti, allora la memoria mi funziona ancora qualche volta :superlol:

 

14 ore fa, bumbo ha scritto:

può anche spostare il DIP 7, per i rallentamento.

deve fare alcune prove.

L'ho pensato anch'io, ma guardando la foto il dip 7 è già in ON quindi suppongo che abbia funzionato così fin dall'inizio e non ho detto nulla per questo.

Comunque la scheda è della 22esima settimana (ultima di maggio) di quest'anno, quindi è nuova di palla, (nemmeno 5 mesi considerando che sarà rimasta anche in magazzino), e  Bi.zio non ci ha mai detto se il problema è sopravvenuto subito in seguito al cambio della scheda, oppure inizialmente il tutto funzionava, Bi.zio ci chiarisci le idee? E ci dici anche quale scheda avevi prima di questa RIB, Grazie

Edited by ROBY 73

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Bi.zio

Allora, la vecchia centrale Bft è stata sostituita con questa nuova centrale Rib in quanto la vecchia era tutta ossidata e non "prendeva" più le programmazioni e inoltre le fotocellule erano rotte. Insomma sono stati fatti dei lavori sul vialetto d accesso e abbiamo pensato di prendere il kit con centrale e fotocellule Rib nuove ma il problema già si era manifestato anche con la vecchia centrale negli ultimi periodi. La nuova è stata montata ad agosto di quest anno ma già da qualche settimana che i motori a volte sbattevano e abbiamo dato la colpa tra le altre cose alla centrale vecchia e ossidata dalle infiltrazioni.

La vecchia centrale faceva parte del kit dei motori tutt ora presenti, la ho ancora in garage è una Bft Aldair 1.7

Per i condensatori non so quanti anni possano avere francamente.

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ROBY 73

Ok ora ci hai chiarito un po' le idee, però se il difetto lo faceva anche con la vecchia centrale BFT la cosa è strana.

 

10 minuti fa, Bi.zio ha scritto:

Per i condensatori non so quanti anni possano avere francamente.

Guarda se vuoi un consiglio, se non ricordi quanti anni abbiano per quello che costano (10 €uro circa di entrambi, poi dipende dal negozio, ma più o meno ci siamo) ti conviene cambiarli subito, in quanto (anche se è strano che il problema sia di entrambi i motori contemporaneamente) potrebbero essere in corto e non si scaricano più attraverso l'avvolgimento del motore e quindi quest'ultimo continua a funzionare anche se arriva a finecorsa.

Mi raccomando che siano della stessa capacità di quelli originali, (al massimo un paio di microFarad in più) e alla tensione di 400V, Casomai posta una foto degli stessi.

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