Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule faac xp 20B D

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Premetto che le fotocellule sono parte del faac power kit.770 230v.

Ho effettuato il settaggio del fine corsa delle 2 ante(senza battente) ma nel momento in cui faccio intervenire le 2 fotocellule( che funzionano correttamente) alla riapertura del cancello non vengono rispettate le impostazioni di stop memorizzate...il cancello arriva a fine corsa con j motori che continuano per 5/6 secondi a spingere...

Avendo la necessità di settare le ante con diversi angoli di apertura (la 1  arriva a circa 90 gradi la a un angolo più aperto).conseguentemente alla richiusura l anta 2 arriva a battente prima della 1...

Ho provato anche ad aumentare il tempo di ritardo ma la 2 si fa sempre superare dalla 1🤔

Con l apertura del tlc e dell interruttore chiave invece è ok...ho pensato che essendo un intervento di "emegenza" vengono ignorate le impostazioni date...mah!

Grazie per laiuto

Inserita:

Ciao jeffrey,

credo che il problema non siano le fotocellule, ma piuttosto l'impostazione della centrale.

12 ore fa, jeffrey scrisse:

Premetto che le fotocellule sono parte del faac power kit.770 230v.

Quindi la tua scheda è la E045 giusto?

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/FAAC-manuale-tecnico-E045.pdf

Hai impostato gli encoder o sono esclusi?  Perché i tuoi motori non li hanno.

Hai dato conferma alla programmazione uscendo con il tasto "F"?

Fai fatto l'apprendimento dei tempi?

12 ore fa, jeffrey scrisse:

Ho provato anche ad aumentare il tempo di ritardo ma la 2 si fa sempre superare dalla 1🤔

E che tempo di ritardo hai impostato?   Se lo aumenti ancora o anche al massimo, hai lo stesso problema?

Inserita:

Buongiorno...ho impostato encoder NO...il tempo di ritardo 7 secondi...e con F ho  confermato il tutto...facendo lo partire col tlc o con l l'interruttore x chiave rispetta le impostazioni...

Con l ontrrvento delle fotoc. Alla richiusura pur aumentando il tempo di ritardo  la 1 che parte  in chiusura pur avendo il netto anticipo ad un certo punto rallenta al punto da farsi raggiungere dalla 2 incastrandosi a 15..20 cm dalla battuta ....ho variato i tempi ma il risultato è sempre lo stesso ....

Cos è l apprendimento dei tempi?

Grazie mirco

Inserita:
14 ore fa, jeffrey scrisse:

Cos è l apprendimento dei tempi?

Ma nel tuo manuale non c'è?  Vai a pag. 26 del manuale del link che ti ho postato, paragrafo 5.4 e segui la procedura descritta secondo le tue condizioni, poi eventualmente ne riparliamo.

Inserita:

Buongiorno..certo che c è🙄

L unica cosa che mi era sfuggita 😞...cosa da poco 😭😭😭😭😭😎

Che per il settaggio senza encoder sono previste le battute . ..che io non ho!

"In caso di installazione e impianto senza l’utilizzo di encoder, saranno necessarie le battute 
meccaniche di arresto delle ante."

Inserita:

Se ricordo bene le battute di arresto per questo motore le puoi installare anche nella cassa 

Inserita:
6 ore fa, Errevi76 scrisse:

Se ricordo bene le battute di arresto per questo motore le puoi installare anche nella cassa 

Certo che sì, dal catalistino FAAC 2019:

2058706966_FinecorsaFAAC770.jpg.f684c9a5c36d12deb08b9e5da5f49e43.jpg

Li trovi tranquillamente in rete, basta che cerchi il codice sotto le figure, credo che comunque siano venduti singolarmente e non in coppia.

Inserita:

Ottimo... perché da una parte ho un muro e quindi la sua battuta ce l avrebbe ..dall altra che deve avere un angolo di apertura maggiore no... e questa  soluzione è proprio l ideale .  .. 

Inserita:
2 ore fa, jeffrey ha scritto:

... e questa  soluzione è proprio l ideale .  .. 

Facci sapere gli sviluppi allora