Vai al contenuto
PLC Forum


Wifi giardino scadente wAP ac


superteuz

Messaggi consigliati

Salve,
non avendo copertura del wifi in giardino, ho deciso di installare in verticale su un palo del tetto (altezza circa 8 metri rispetto al piano del giardino) un mikrotik wAP ac.
La copertura ora è presente, ma è minima. Inoltre se vado semplicemente sotto il portico non riesco a ricevere nulla.
Il giardino ha circa un diametro di 36 metri. Avete qualche consiglio da darmi per migliorare la ricezione esterna? Non ho problemi a cambiare l'access point, questo lo riutilizzo in casa! 😉
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Un WAP ha un guadagno di antenna di soli 2-3dB andando a memoria.......per uso aperto delle tue dimensioni lo vedo poco utile.

A livello di configurazioen come sei messo? Le chain sono entrambe attive? Che frequenza usi? Hai impostato il solo 802.11, che country hai messo?

Se non lo hai già fatto puoi provare a tirarlo al massimo con i superchannel e azzerando il gain di antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ti allego il link dello screenshot base della configurazione. 

Immagine

 

Come faccio ad azzerare il gain dell'antenna ed a utilizzare i superchannel? C'è una guida a riguardo?

Non sono molto pratico con i mikrotik, sto facendomi esperienza con un bel libro che ho preso su amazon.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtorppo gli odiosi quick-set non aiutano....... sarebbe meglio avere la conf del sistema.

Più che lo screenshot usa Pastebin e allega la configurazione (per esportarla /export file=pippo, poi vai in menu file e troverai il file pippo; trascinalo sul tuo PC e lo apri con un qualsiasi editor di testo; copia e incolla su pastebin oppure direttamente quin nel forum .....se te lo permette).

 

Sono tutti parametri che trovi nel menù wireless.....meglio se abilitando gli advanced.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sono riuscito ad esportare quanto mi hai richiesto

# oct/19/2019 16:03:14 by RouterOS 6.45.6
# software id = M46F-IFEM
#
# model = RouterBOARD wAP G-5HacT2HnD
# serial number = 7DF1082E0914
/interface bridge
add name=bridge1
/interface wireless
set [ find default-name=wlan1 ] antenna-gain=2 country=italy disabled=no \
    frequency=auto frequency-mode=regulatory-domain mode=ap-bridge ssid=\
    SweetHome wireless-protocol=802.11
set [ find default-name=wlan2 ] antenna-gain=2 band=5ghz-a/n/ac \
    channel-width=20/40/80mhz-Ceee country=italy disabled=no frequency=auto \
    frequency-mode=regulatory-domain mode=ap-bridge ssid=SweetHome \
    wireless-protocol=802.11
/interface list
add name=WAN
add name=LAN
/interface wireless security-profiles
set [ find default=yes ] authentication-types=wpa2-psk mode=dynamic-keys \
    supplicant-identity=MikroTik wpa-pre-shared-key=belladipadella \
    wpa2-pre-shared-key=belladipadella
/ip hotspot profile
set [ find default=yes ] html-directory=flash/hotspot
/interface bridge port
add bridge=bridge1 interface=wlan2
add bridge=bridge1 interface=ether1
add bridge=bridge1 interface=wlan1
/interface list member
add interface=wlan1 list=LAN
add interface=ether1 list=WAN
add interface=wlan2 list=LAN
/ip address
add address=10.39.125.4/24 interface=wlan2 network=10.39.125.0
/ip dhcp-client
add dhcp-options=hostname,clientid interface=bridge1
/ip dns
set servers=8.8.8.8
/ip route
add distance=1 gateway=10.39.125.1
/system clock
set time-zone-name=Europe/Rome
/system identity
set name="wAP ac tetto"
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ci puoi fare poco; puoi guadagnare qualcosa impostando a mano la frequenza (non lasciarla su AUTO) e specificando ad esempio 2412Mhz (CH1).

Poi imposta i superchannel al posto di regulatory domain, countri lo metty come "no country" e il guadagno antenna lo porti a zero.

 

Purtroppo il WAP non è fatto per grosse propagazioni e soprattutto non così in alto; Se vuoi avere buona copertura usa una SXT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Procedo come mi hai indicato. Poi prenderò una SXT e metterò il wAP in casa.

Quale SXT mi consigli di prendere per avere una buona copertura considerando l'installazione sul tetto? L'ideale sarebbe avere sia il 5 GHZ che il 2,4 GHZ (con priorità a quest'ultimo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non esistono SXT con entrambe le bande. Tempo fa c'erano selle SXT SaRS (mi sembra fosse questa la sigla) a 5Ghz con una radio a 2,4 ma che serviva solo per una propagazione limitata alle vicinanze apparato; serviva come radio di "maintenance" per le configurazioni a terra della setssa.

Se vuoi restare sul mondi Mikrotik e avere due bande in esterno devi customizzare una radio inserendo la seconda scheda e usare due antenne ( tipo i pannelli della Marss).

 

Altrimenti devi optare per Ubiquiti o Cambium (per stare sulla stessa fascia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi accontento del 2,4 e vorrei fare tutto mikrotik. La SXTsq Lite2 potrebbe essere un prodotto idoneo per coprire tutto il giardino? Se c'è qualcosa di più potente forse è meglio, perchè a breve compreremo anche un campo vicino che è a forma quadrata con il lato di circa 70 metri....e non sarebbe male coprirlo con il wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho comprato una vecchia Sxt usata, il modello è SXT 5HPnD r2. Mi è già arrivata ed ho iniziato d usarla ma mi sono già bloccato. Non mi è possibile configurarla come access point. 

Che configurazione devo utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando informazioni in internet, ho capito che non fa da access point con la licenza che ha a bordo. Per fare da access point bisogna uprgadare la licenza al livello 4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...