Jump to content
PLC Forum

beccaccino

Protezione spd

Recommended Posts

beccaccino

Salve a tutti,questa mattina ho aperto un quadro elettrico dentro un appartamento e ho visto come protezione spd,porta fusibile con fusibile installato da 2 A.secondo voi e’ giusto il fusibile da 2A?🤔la potenza installata e’ di 6 kw 

ivano65

un spd deve essere protetto da un fusibile di taglia  proposta dal costruttore , molte volte il problema e' la dimensione del fusibile dimensionato per una portata consigliata dal produttore.

in caso di intervento per una scarica il fusibile da 2 A salta isolando lo scaricatore.

una soluzione per un centralino molto usata e' mettere un fusibile da 32A  AM  ( massima taglia per i fusibili 10x38) e una spia led che segnali che lo scaricatore

e' in tensione. se interviene il fusibile la spia si spegne e l'utente deve chiamare il tecnico o sostituire il fusibile, 

cio' ovviamente non e' valido se lo scaricatore e' in classe combinata 1+2  per cui  si ritiene venga sottoposto ad alti picchi, ed allora occorre un fusibile di taglia dai 63A  in su, ( il servizio tecnico di una casa costruttrice mi consigliava in questo caso di mettere dei fusibili da 250A) ma non e' il caso del centralino d'appartamento, dove generalmente si installano i classe 2 ( limitatori per scariche indirette)

Edited by ivano65

beccaccino

Di che sezione dovrebbe essere la fase ed il neutro del collegamento spd?

hfdax

La stessa sezione della linea che l'SPD protegge, presumo.

beccaccino

Dipende Dalla sezione della colonna montante che ho?se ho un 6 mm devo collegare spd con il 6,se ho un 10 mm con il 10?