Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per lettura Sensostar2


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo aiuto a chi fosse in grado di capirci qualcosa sul contatore Sensostar2. Sto cercando di leggere i KW ma appena premo il pulsante rileva 10994 MWh poi se lo premo di nuovo , oltre ad informazioni sui m3 (che non mi interessano) viene indicato 7889 MWh... a questo punto mi chiedo quale sia il valore corretto, anche perchè non ci sono simboli o altri elementi che possano farmi capire qualcosa. Quello che mi interessa è la quantità di calorie consumate (quelle in entrata meno quelle in uscita). Metto le immagini dei due rilevamenti.

Grazie mille

 

 

 

sensostar7889.jpeg

sensostar10994.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima pressione è il consumo attuale, la terza, se non sbaglio, è il consumo all'ultima trasmissione dei dati.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide.. quello che mi servirebbe capire è se il dato che vedo è da intendersi come "differenza" tra le calorie in ingresso e quelle in uscita....oppure se sono solo quelle in ingresso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cavolo Davide, mi sei prezioso allora :D

Per farla breve... questo è proprio il numerello che è stato usato dall'amministratore per fare i calcoli sulla distribuzione dei costi. Mi pare ovvio che stia usando il numero sbagliato .... era il mio timore che mi pare tu mi stia confermando.... dico bene? E' importante per me conoscere la quantità di calore che ho consumato nel mio appartamento, quindi la differenza tra le calorie entrate e quelle uscite (così come mi aveva spiegato l'installatore). Posso chiederti a questo punto in che modo posso avere questa informazione da questo sensostar2?

Grazie di nuovo

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu semplicemente leggi il contatore, ad esempio, oggi e annoti il numero (ipotizziamo, per semplicità, 1000), lo rileggi il 21/11 e annoti il numero (ipotizziamo 1444), fai la sottrazione 1444-1000 = 444, ecco, nel mese hai consumato 444 unità di consumo [kWh].

Anche perché 8MWh sono l'equivalente di 800Smc di gas, circa il consumo annuo per un appartamento medio in città. Io che ho una casa di 100mq in zona F non troppo isolata consumo circa 1400 Smc/anno.... quello sarebbe buona parte del mio consumo.

Eventualmente come 'lettura precedente' puoi prendere quella "della terza pressione" che dovrebbe essere (controlla la data) l'ultima lettura usata per il calcolo della bolletta.

Usando le letture sopra 10994-7889 = 3105kWh (un prezzo ragionevole per tale consumo è 310€, almeno basandomi sulla tariffa del teletermo in vigore a Modena )
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide, mi hai dato delle informazioni e degli spunti interessanti su cui riflettere.... però credo di non essermi proprio spiegato benissimo....

Il contacalorie si trova all'ingresso dell'appartamento e ha 2 sensori, uno misura la temperatura dell'acqua in ingresso e uno la temperatura in uscita.... in questo modo è in grado di contare i kwh che sono stati utilizzati per scaldare l'appartamento. Nella mia ignoranza, essendoci  2 sensori, mi aspettavo di poter leggere entrambi i valori, ma così non è... ad esempio è possibile leggere la temperatura in gradi in ingresso e in uscita (la temperatura in uscita è leggermente inferiore perchè in parte si è, giustamente dispersa in appartamento).... è importante capire la differenza tra kwh in ingresso e in uscita perchè solo così sono in grado di capire l'effettivo consumo di ogni appartamento. Se quel dato dovesse indicare i soli kwh in ingresso, allora non sarebbe corretto, altrimenti due appartamenti di uguale metratura avrebbero gli stessi consumi anche se uno dei due, ad esempio, dovesse avere le finestre aperte tutto inverno.....

 

Comunque appartamento di 110mq classe A4, pannelli solari, palazzina di 7 famiglie, provincia di milano, di riscaldamento a 20 gradi (riscaldamento invernale + riscaldamento h20 sanitaria usata con estrema cautela + manutenzione ordinaria della caldaia) quest'anno ho speso 1200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego,  il conteggio (integrazione) lo fa il misuratore stesso. La formula è Q (kcal) = (Tin-Tout)V con T in °C e V in litri. Dipende se state pagando ancora l'ammortamento degli impianti. Se state ancora ammortando e avete un piano bereve allora ci stanno, altrimenti è un consumo da classe E.

 

Verifica i kWh fatturati e in base a quelli ti regoli. Una classe A dovrebbe avere consumi inferiori a 15kWh /m^2anno, 120mq = 1800kWh/anno.

Quello che devi controllare è quello che ti fatturano, il contatore difficilmente ha problemi (verifica anche che l'amministratore non faccia la cresta sul gas o che non abbia un contratto capestro)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo Davide per questa e tutte le risposte e i chiarimenti che mi stai dando. 

 

Non so cosa intendi per ammortamento, ma stiamo parlando di una palazzina di 2 anni di vita (quello che sta per arrivare sarà il terzo inverno) e i kwh di tutti gli appartamenti hanno numeri di kwh molto più alti di quelli che hai indicato. 

 

Posso chiederti se da qualche parte (sito, documento, portale) posso trovare questi dati? Ho cercato su internet senza trovare nulla. Vorrei far notare in assemblea che questi valori/consumi sono troppo elevati ....ma non posso dire che mel'ha detto un tizio su un forum....dovrei avere tra le mani qualcosa di più autorevole....

Modificato: da Nhio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammortamento economico: spalmi i costi fissi in un periodo di tempo

 

Secondo me sbagliano solo a fatturare, comunque i consumi per attribuire le classi te li può dire un termotecnico, ci sono mille mila varianti a seconda di zona, esposizione, materiali.

 

Le vecchie classi erano di interpretazione più semplice, andavano in L/mq-anno dove 1L = 10kWh adesso il calcolo è più complicato, devi chiamare un tecnico e fai fare una perizia.

 

Comunque questo è un esempio della "vecchia" classificazione:

consumo / mq e ottieni la classe equivalente.

risparmio_energetico.JPG

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...