Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
STEU

Numerazione componenti con SPAC

Recommended Posts

STEU

Buongiorno

 

Premetto non conosco bene SPAC , e magari faccio una domanda non proprio intelligente.

Devo numerare i componenti collegati all' uscita del PLC con l'indirizzo del bit a cui sono collegato con la seguente formattazione.

N.pagina + Identificativo componente + indirizzo PLC.(Siemens)

Esempio.

Pagina 25, elettrovalvola, indirizzo PLC  A34.6, la sigla dovrebbe essere:

 

25YV346.

 

E' possibile farlo in automatico?

 

grazie

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Elettrolisi

Ciao Steu , sarebbe interessante sapere che versione di spac usi, comunque con le ultime versioni ti ci puoi avvicinare alla numerazione che chiedi , usando la numerazione utente puoi inserire numerazione per foglio , sigla componente a monte o a valle dipende quale ti interessa e poi metti il numero assoluto. quando poi numeri assegni al numero assoluto il valore del tuo ingresso o uscita del plc. Penso che meglio di così non puoi ottenere

Share this post


Link to post
Share on other sites
lio99

Ciao ho passato un mese su spac2020 (cominciando da 0) e posso dirti quello che conosco su questo bel ma controrto programma.

Allora tanto per cominciare immagino tu abbia importato il sinottico del plc dal menu "gestione plc" sul tuo disegno (io ho dovuto com**e uno generico configurando tutte le uscite e entrate e disegnandomi da solo il sinottico). Adesso devi dare un' identificazione al tuo componente e per fare ciò devi andare sul UTIL> Utility PLC> Archivio PLC.

Ti apparirà la libreria dei PLC e tu non devi far altro che andare a cercare i tuoi moduli/schede/CPU che ti interessano e selezionarle.

Dopo di che (quando hai evidenziato con un click il tuo elemento) devi premere edita (per intenderci l'icona con la matita) e ti apparirà un menu di configurazione dell'elemento.

Sotto la voce Prefisso di (e non riesco a leggere il resto) metti la lettera o le lettere che vuoi dare come identificazione al tuo elemento (nel tuo caso d'esempio A)...io per moduli schede e CPU ho dato un'identificazione differente l'un dall'altro ma qui son gusti personali.

Adesso i tuoi elementi hanno la identificazione che desideri.

 

Ora per dargli gli altri riferimenti (e questo varrà per tutti i blocchi del tuo disegno, dalla lampadina all'inverter) devi andare su SPAC> Settaggi SPAC> Siglatura simboli> scegliere la voce "Utente"> applicare l'identificazione personalizzata.

 

Adesso, l'indirizzo del PLC non è presente come scelta, ma questo non ha molta importanza poiche questo tipo di indirizzo ti viene riportato automaticamente quando tu usi i bit I/O.

Mi spiego: nel tuo caso, quando riporterai un uscita del PLC 136(pagina)A(prefisso)1(numero incrementale), su una pagina 230, ti comparirà l'indirizzo sul bit di entrata o uscita che sia, come informazione standard...non dovrai fare nulla.

 

Da come l'hai spiegata tu sembra quasi tu voglia associare direttamente gli elementi collegati al tuo PLC anzichè i bit...ti dico che per come la vedo io questo non è possibile: questo perchè tu utilizzi un tipo di elemento sinottico per il blocco PLC e per fare una cosa come la tua richiesta, occorrerebbe associare il tuo elemento come madre/figlio...per cui il mio consiglio è di lasciar perdere e provare come ti suggerisco io.

 

Facci sapere ciaooo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...