del_user_97632 Inserito: 17 ottobre 2019 Segnala Inserito: 17 ottobre 2019 Ciao, su questa lavapiatti di un amico accidentalmente si e spezzato il PCB vicino ai connettori , causa apertura pannello per un controllo i fili di lunghezza giusta hanno fatto leva spaccando il PCB. Ho già ricostruito tutto rinforzando le piste con stagno sopra le fratture. Ma vorrei anche usare una colla o resina se esiste per saldare bene i due pezzi di PCB. Il PCB pare di vetronite ma core chiaro , beige. Esiste qualche colla/resina apposita ? Grazie angelo
plc70 Inserita: 20 ottobre 2019 Segnala Inserita: 20 ottobre 2019 Io proverei ad utilizzare una colla epossidica bicomponente. Incollano tra loro un sacco di tipi di materiale anche quando le zone di giunzione non sono perfettamente combacianti. Se fai una ricerca su internet troverai numerose marche disponibili e tutto l'elenco dei materiali (sono tanti) che riescono ad incollare tra loro. Per quanto riguarda le piste "spezzate" io non mi limiterei a rinforzarle solo con stagno sopra le fratture ma ricostruirei la pista saldandoci sopra un sottile filo di rame (un filo rigido, non una treccia). Con questa soluzione, è possibile che tu poi non abbia nemmeno più bisogno di incollare lo stampato spezzato (in realtà dipende dalla superficie che si è rotta... vedere una fotografia ci aiuterebbe nel consigliarti una soluzione...)
del_user_97632 Inserita: 21 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2019 ciao plc70, grazie delle dritte. Beh, l'abbiamo rimontata ma dopo un po' di cicli la lavapiatti si blocca con un allarme strano, non a manuale, se non ricordo male primi due led a sinistra accesi (devo farmi dire l'allarme esatto). Ora c'e' l'ho qui di nuovo, credo sia un problema sempre legato alla riparazione, rifaro' il lavoro un po meglio, inclusa una manutenzione generale alla scheda, per essere sicuro che la scheda sia in ordine. Ecco la foto. Questo lavoro lo avevo fatto a casa di un amico con un saldatore di fortuna. Ora a casa posso fare di meglio. Come e' adesso prova continuita' e' ok, ma rinforzero' il pcb con tuo consiglio.
Nik-nak Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Inserita: 21 ottobre 2019 Il problema e che i pads che si sono spezzati, e che tu hai rinforzato con lo stagno, sono troppo spessi per il connettore ad innesto e probabilmente non garantisce un buon contatto tra scheda, e connettore. Inoltre verifica di non aver deformato le linguette di contatto sul connettore ad innesto(eventualmente riportale in posizione) . Penso che per il tipo di connettore, la rottura del pcb il quel modo, sia la cosa peggiore, in quanto per poterlo rinforzare, devi aumentare lo spessore del pcb. Valuta se saldare dei fili sul pcb, e realizzare una connessione volante.
del_user_97632 Inserita: 3 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2019 Grazie nik-nak. Per motivi estetici ho voluto fare ancora un tentativo riparando il pcb, piuttosto che tirare dei fili. Anche se tirare dei fili e' probabilmente la soluzione piu sicura. Comunque per ora sembra risolto. riparato il PCB con resina bicomponente, rifatte linguette contatti con lamelle sottili saldate, rimessi i contatti connettori in posizione, ben stretti, spray per contatti, rimontato il tuttto, da un po di giorni sta funzionando. Problema e' che probaiblmente a suon di colpi / vibrazinie causa chiusura / apertura portella, il problema is ripresentera'. A quel punto andro con i fili e connettori esterni. Intanto grazie !
Darlington Inserita: 8 novembre 2019 Segnala Inserita: 8 novembre 2019 io avrei messo fili e connettori subito, non vedo perché rifare il lavoro due volte.. per improbabili motivi "estetici" visto che non c'è nulla a vista
del_user_97632 Inserita: 9 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2019 (modificato) si, la tua e' la soluzione piu saggia, e sicura. Ma e' un amico (ste cose le faccio solo ad amici, nota, veri amici, e se mi diverto e c'e' birra), in qualche modo volevo preservargli il look originale gli ho detto che faccio ancora un tentativo mantenendo la scheda e i connettori, e casomai poi metto i fili. Intendo dire che se fosse stato un impegno professionale avrei messo subito i fili, per evitare problemi. poi avrei dovuto comprare qualche connettore degno, andare in citta' etc, naaah PS funziona ancora, pare. Modificato: 9 novembre 2019 da _angelo_
Messaggi consigliati