Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant tecnoblock VCW I 240 E H


Nardo1982

Messaggi consigliati

Un saluto generale a Plcforum come da titolo e foto ho questa magnifica caldaia Vaillant tecnoblock VCW I 240 E H. Vengo subito al punto ho acquistato casa e questo bel gioiellino penso sarà fermo da Giugno 2018 fino ad oggi. Volevo chiedervi sé dopo tutto questo periodo di inattività, mi conviene provare o vado diretto alla sostituzione. Quali componenti da sostituire controllare che potrebbero impedire il corretto funzionamento. Come professione sono un Uff.navale quindi di caldaie né mastico, mi rode tanto sostituirla senza provarci. Chiedo a tutti voi un grande aiuto da premettere che lunedì farò richiesta di riallacciao del gas.

20190927_173837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, generalmente dopo un lungo periodo di inattività andrebbe verificato se il circolatore gira liberamente oppure è bloccato.Va svitata la vite (tappo) posta al centro di esso, e con un cacciavite fatto ruotare l'albero manualmente. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , controlla che ci sia pressione 1,2 bar in caldaia e metti in moto .

Poi se non dovesse andare  si vedrà  dove operare  , in base al tipo di guasto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l attenzione innanzitutto. La vite centrale della pompa di circolazione va svitata e una volta tolta faccio girare la girante manualmente. Ho capito bene? Dopodiché procedo al riempimento come da manuale allegato e in attesa della fornitura del gas avrò già fatto un primo controllo riguardante il funzionamento della pompa di circolazione. ( Scusate se faccio domande stupide ) 

Screenshot_20191020-001002_Drive.jpg

26 minuti fa, adrobe ha scritto:

 

il valore di progetto è 1,0 bar

Confermo, da manuale 1,0 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno.

9 ore fa, Nardo1982 ha scritto:

Ho capito bene?

Sì, se non hai un cacciavite abbastanza largo da svitare il tappo, potresti provare con una moneta afferrata con un paio di pinze.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho fatto la prima prova tolto il tappo è venuta acqua poca penso che sia normale  e ho fatto ruotare la circolazione sembra che giri senza problemi non ho messo in pressione l impianto xké devo fare lo spurgo a tutti i termosifoni li ho fatti una pulita e rimontati. Vi allego delle foto così per farvi capire in che condizioni si presenta il boiler.

20191020_115740.jpg

20191020_115929_compress37.jpg

20191020_115822_compress99.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti oggi ho messo in pressione tutto l impianto, la pressione resta costante 1 bar spurgato tutto il circuito, la caldaia risponde da il consenso a partire sia con il riscaldamento che con l acqua sanitaria. Unico problema dal bidet posiziono il miscelatore verso l acqua calda non esce nulla. Da Cosa può dipendere?  Io penso che l idraulico quando lo ha montato non ha aperto la valvolina acqua calda o si è tappato il filtrino dietro il bidet di mandata acqua calda, la fredda esce. Dal lavandino viene e anche dalla doccia, in entrambi i casi la caldaia da il consenso a partire. Indovinate che modello è? Quello fissato al muro e non posso controllare. Avvisato già l idraulico domani mi alzerà il bidet. Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi seguono e mi consigliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrarmato non si smentisce.

Controlla anche il rompigetto del bidet.

 

Quote

Indovinate che modello è? Quello fissato al muro e non posso controllare

 

puoi spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, visto che l'acqua fredda esce, sicuramente è come pensi tu oppure si è piegato il flessibile.

Se il bidet  come dici chiedendo il modello è montato a filo parete e quindi non è possibile raggiungere i rubinetti senza smontare lo stesso, io direi di eliminare i filtri.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...