Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare ricevente serranda per pilotare accensione luce


Mattia Del Franco

Messaggi consigliati

Mattia Del Franco

Salve,

 

(mi scuso innanzitutto se non è il posto giusto in cui postare, è il mio primo post)

 

sono decisamente un novellino in questo ambito ma sto provando a cimentarmi, dato l’alto interesse per queste tematiche, per realizzare qualche automazione nel mio garage.

 

In particolare ho un garage con serranda motorizzata che da un mesetto ho reso “telecomandabile” insieme ad un amico più esperto tramite una ricevente che pilota una centralina adibita allo scopo.

 

Ho però di recente scoperto che la ricevente possiede 2 canali e dunque posso pilotare anche qualcos’altro oltre la serranda: mi è venuto in mente di collegare la lampadina.

 

Adesso, ho letto che lo schema base consiste nel tenere collegate lampadina e pulsante con un relè nell’intermezzo che permette di accendere e spegnere la luce, che lavora a 230Vac.

 

Qui sorge il problema: la mia ricevente (questa qui: http://www.gbs-elettronica.it/pdf/datasheet/it/2172d_it.pdf)già monta un relè che però lavora a 120Vac, che pilota una Hiltron PCM1 (https://www.hiltron.it/security/prodotti/pcm1/).

 

Ora inizialmente pensavo di staccare il bottone e sostituirgli direttamente la centralina, ma dopo mi ritroverei collegati 2 relè a voltaggi diversi.

 

Ho pensato anche di escludere il relè a 220V ma dopo collegando direttamente la lampada led penso che anch’essa si aspetti 220vac e non 120.

 

L’unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di sovrapporre tra i 2 relè un trasformatore.

 

Scusatemi se avrò scritto una marea di baggianate, ma sono davvero alle prime armi e vorrei imparare.

Modificato: da Mattia Del Franco
Link al commento
Condividi su altri siti


Stai confondendo la portata dichiarata dei contatti del relè (120 v AC) con la tensione di alimentazione della centralina o della lampadina (230 V).

Essendo un prodotto di importazione probabilmente è stata indicata la tensione di 120 v AC, ma la portata di 7 ampere mi fa pensare che comunque il relè sia robusto e che sopporti sui contatti anche una tensione superiore senza guastarsi, se alimenta una semplice lampadina da pochi watt.

Collega tranquillamente la lampadina alla seconda uscita, facendoti aiutare dal tuo amico piu esperto, che eventualmente potrà aggiungere un condensatore antiscintilla sui contatti del relè, aumentandone la vita.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Qui sorge il problema: la mia ricevente (questa qui: http://www.gbs-elettronica.it/pdf/datasheet/it/2172d_it.pdf)già monta un relè che però lavora a 120Vac, che pilota una Hiltron PCM1 (https://www.hiltron.it/security/prodotti/pcm1/).

Al limite con il contatto della ricevente puoi alimentare un relè 12V alimentato a sua volta da un trasformatore.

Userai il contatto di questo relè per alimentare la lampadina.

La penso comunque come Patatino, puoi usare tranquillamente il contatto della ricevente per alimentare la lampadina.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco
35 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Stai confondendo la portata dichiarata dei contatti del relè (120 v AC) con la tensione di alimentazione della centralina o della lampadina (230 V).

Essendo un prodotto di importazione probabilmente è stata indicata la tensione di 120 v AC, ma la portata di 7 ampere mi fa pensare che comunque il relè sia robusto e che sopporti sui contatti anche una tensione superiore senza guastarsi, se alimenta una semplice lampadina da pochi watt.

Collega tranquillamente la lampadina alla seconda uscita, facendoti aiutare dal tuo amico piu esperto, che eventualmente potrà aggiungere un condensatore antiscintilla sui contatti del relè, aumentandone la vita.

 


La “lampadina” in particolare è una plafoniera LED da 40W, in particolare con queste caratteristiche:

 

BFFFD7FC-E559-45C5-81C0-B19E147BF652.jpeg.bd01972880eb9af3312b5fba56f28b2b.jpeg
 

dici che il relè potrebbe sopportare questo carico?

 

Il relè che si trova attualmente tra Lampada e tasto devo escluderlo/eliminarlo e collegare direttamente al relè della ricevente?

 

purtroppo il mio amico non è più in zona e non può aiutarmi, dunque devo (e voglio) fare da me.

Modificato: da Mattia Del Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, Mattia Del Franco ha scritto:

Il relè che si trova attualmente tra Lampada e tasto devo escluderlo/eliminarlo e collegare direttamente al relè della ricevente?

Se hai già un'accensione comandata da relé, e quindi con pulsanti in giro per i locali, non devi fare altro che collegare il contatto aperto (della ricevente) in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che comandano l'accensione della lampada.

Settando la ricevente in modalità monostabile, utilizzerai sia il radiocomando che i pulsanti attuali per accendere e spegnere la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco
18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se hai già un'accensione comandata da relé, e quindi con pulsanti in giro per i locali, non devi fare altro che collegare il contatto aperto (della ricevente) in parallelo ad uno qualsiasi dei pulsanti che comandano l'accensione della lampada.

Settando la ricevente in modalità monostabile, utilizzerai sia il radiocomando che i pulsanti attuali per accendere e spegnere la luce.


Vorrei mantenerlo il tasto ma ho la canalina che sta già esplodendo di fili, dunque penso opterò per prendere i cavi del tasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
30 minuti fa, Mattia Del Franco ha scritto:

ma ho la canalina che sta già esplodendo di fili,

Se non riesci ad arrivare ad un pulsante puoi tranquillamente arrivare al relé, o alla cassetta di derivazione. otterrai lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco

allora, alla fine ho collegato in parallelo il relè della ricevente al pulsante, però ho avuto un risultato inaspettato: mi ritrovo con la lampadina che ora si accende, tramite telecomando, solo se mantengo premuto il tasto.

 

Attualmente suppongo che il relè della ricevente sia configurato in maniera monostabile, ho provato a configurarlo in bistabile ma mi ritrovo che i due tasti del telecomando cominciano a pilotare soltanto la serranda e non più la luce?? (ha un pulsante che in base al numero di pressioni, da 1 a 4, configura i singoli Relè in modalità monostabile o bistabile.

 

Come posso procedere? Dovrei mettere in parallelo tra ricevente e pulsante un relè passo passo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, Mattia Del Franco ha scritto:

alla fine ho collegato in parallelo il relè della ricevente al pulsante

Se dici che

9 minuti fa, Mattia Del Franco ha scritto:

la lampadina che ora si accende, tramite telecomando, solo se mantengo premuto il tasto.

vuol dire che l'hai collegato in serie, o in qualche modo strano.

Alla fine dei conti,

un pulsante da un contatto monostabile (rimane chiuso, o aperto, finché non rilasci il tasto)

la ricevente da un contatto monostabile (rimane chiuso o aperto, per un minimo tempo o finché non rilasci il taso del radiocomando)

quindi se i due contatti sono regolarmente collegati e la ricevente ti da un contatto chiuso per un tempo limitato (o per il tempo in cui mantieni premuto il tasto del radiocomando) , non c'è bisogno di interfacciare un bel niente o di realizzare diavolerie strane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco
10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se dici che

vuol dire che l'hai collegato in serie, o in qualche modo strano.

Alla fine dei conti,

un pulsante da un contatto monostabile (rimane chiuso, o aperto, finché non rilasci il tasto)

la ricevente da un contatto monostabile (rimane chiuso o aperto, per un minimo tempo o finché non rilasci il taso del radiocomando)

quindi se i due contatti sono regolarmente collegati e la ricevente ti da un contatto chiuso per un tempo limitato (o per il tempo in cui mantieni premuto il tasto del radiocomando) , non c'è bisogno di interfacciare un bel niente o di realizzare diavolerie strane.


La ricevente in monostabile in effetti funziona come quei tasti che quando li premi poi ritornano alla posizione iniziale.

 

Il pulsante che ho io invece in garage è “fisso” nel senso che se lo premo e poi rilascio, rimane abbassato e non ritorna in posizione iniziale (dunque un interruttore).

 

Il collegamento che ho fatto è stato esclusivamente di inserire nei 2 ingressi dell’interruttore altri 2 cavi che andavano negli ingressi NO del canale 2. Potrei aver al più “incrociato” i cavi, ma cosa comporterebbe quel caso?

 

Tra l’altro ho cercato il relè che dovrebbe frapporsi tra interruttore e luce... ma non l’ho trovato... è possibile che non ci sia?!

 

NB: l’interruttore continua a funzionare normalmente, è solo l’azionamento da telecomando che non ha il funzionamento che desidero. Anzi se io accendo la luce dall’interruttore, se poi premo il tasto sul telecomando, non spengo la luce.

Modificato: da Mattia Del Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia Del Franco,

sono pienamente d'accordo con @Maurizio Colombi, però il fatto che prima dici che

3 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

Il relè che si trova attualmente tra Lampada e tasto devo escluderlo/eliminarlo e collegare direttamente al relè della ricevente?

hai un pulsante e soprattutto un relè ci ha tratti in inganno in quanto poi dici che c'è un interruttore, quindi dovresti in effetti installare un "vero pulsante" (quelli con il meccanismo che tornano indietro dopo la pressione) e appunto un relè passo / passo e poi metti in parallelo il contatto della ricevente al pulsante stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco
33 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mattia Del Franco,

sono pienamente d'accordo con @Maurizio Colombi, però il fatto che prima dici che

hai un pulsante e soprattutto un relè ci ha tratti in inganno in quanto poi dici che c'è un interruttore, quindi dovresti in effetti installare un "vero pulsante" (quelli con il meccanismo che tornano indietro dopo la pressione) e appunto un relè passo / passo e poi metti in parallelo il contatto della ricevente al pulsante stesso.


Hai pienamente ragione ed infatti mi scuso di questa “leggerezza” (mi sto approcciando davvero da poco e dunque le terminologie sono tante e ancora non le conosco), poco dopo infatti mi sono andato ad informare sulla differenza tra pulsante ed interruttore ed ho cercato di correggere almeno il primo post.

 

Da qualche ricerca ho capito che devo sostituire l’interruttore con un pulsante (spero di trovarne, perché ho una scatola della Gewiss con interruttore e presa che avrà almeno 20 anni!) e poi mettere in parallelo pulsante e ricevente.

 

Eventualmente mi chiedevo se esistessero dei moduli Gewiss che fungono da relè (da sostituire all’interruttore, perderei il tasto ma pazienza, mi basta la ricevente!).

 

Altrimenti ho capito di dover usare un relè passo-passo ad impulsi come il Finder 27.01, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se la ricevente ha un contatto in scambio (tipo C NO NC) potresti usare un deviatore al posto dell'attuale interruttore, ma ti servirebbe:

collegare elettricamente il contatto della ricevente con il nuovo deviatore,

impostare la ricevente in bistabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

Hai pienamente ragione ed infatti mi scuso di questa “leggerezza” (mi sto approcciando davvero da poco e dunque le terminologie sono tante e ancora non le conosco), poco dopo infatti mi sono andato ad informare sulla differenza tra pulsante ed interruttore ed ho cercato di correggere almeno il primo post.

Tranquillo meglio tardi che mai, alla fine basta capirsi prima di "combinare guai".

 

5 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

Da qualche ricerca ho capito che devo sostituire l’interruttore con un pulsante (spero di trovarne, perché ho una scatola della Gewiss con interruttore e presa che avrà almeno 20 anni!) e poi mettere in parallelo pulsante e ricevente.

 

Eventualmente mi chiedevo se esistessero dei moduli Gewiss che fungono da relè (da sostituire all’interruttore, perderei il tasto ma pazienza, mi basta la ricevente!).

Probabilmente il tuo interruttore è della serie Gewiss System e quindi il pulsante che ti serve è questo:

https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/system---domestic-range-modular-devices/GW20510

o le varianti che vedi sotto nel link con il simbolo Luce GW20513   o l'altro GW20517, l'importante è che abbia il contatto NA (Normalmente Aperto).

 

5 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

Altrimenti ho capito di dover usare un relè passo-passo ad impulsi come il Finder 27.01, giusto?

Meglio se usi un relè 26.01.8.230 che NON ha il contatto in comune con la bobina collegandolo così:

2048478785_Rel26_01.jpg.f84f993a85e5c9190b8654388f22a9ad.jpg

(Clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla, si apre un'altra finestra sullo schermo)

 

Eventualmente puoi anche lasciare la fase al pulsante come dovresti già avere collegandolo così:

186149752_Rel26_01.jpg.6fffd3add011a19445d1834a0dbc4098.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tranquillo meglio tardi che mai, alla fine basta capirsi prima di "combinare guai".

 

Probabilmente il tuo interruttore è della serie Gewiss System e quindi il pulsante che ti serve è questo:

https://www.gewiss.com/it/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/domotics/system---domestic-range-modular-devices/GW20510

o le varianti che vedi sotto nel link con il simbolo Luce GW20513   o l'altro GW20517, l'importante è che abbia il contatto NA (Normalmente Aperto).

 

Meglio se usi un relè 26.01.8.230 che NON ha il contatto in comune con la bobina collegandolo così:

2048478785_Rel26_01.jpg.f84f993a85e5c9190b8654388f22a9ad.jpg

(Clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla, si apre un'altra finestra sullo schermo)

 

Eventualmente puoi anche lasciare la fase al pulsante come dovresti già avere collegandolo così:

186149752_Rel26_01.jpg.6fffd3add011a19445d1834a0dbc4098.jpg

 


purtroppo ho letto troppo tardi il tuo post!

 

ieri sono andato al Brico ed ho acquistato il Finder 27.01, uno scatolo con placca più capiente sempre Gewiss (da 4 frutti invece che 4, così ci faccio stare anche il relè dentro), pulsante compatibile.

 

Ora guardando qualche video ho provato a schematizzare come segue i collegamenti: 

image.thumb.jpg.d006467b546df2e74a3fb79531dcee18.jpg
 

sono corretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

purtroppo ho letto troppo tardi il tuo post! ieri sono andato al Brico ed ho acquistato il Finder 27.01, 

Va beh dai, vorrà dire che ci dovrai lavorare un po' di più, in quanto dovrai appunto spostare i fili del pulsante sul neutro-

 

Quote

Ora guardando qualche video ho provato a schematizzare come segue i collegamenti: 

sono corretti?

Sì sono corretti, poi il contatto della ricevente lo colleghi in parallelo al pulsante.

 

Ma solo per curiosità:

12 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

ieri sono andato al Brico ed ho acquistato il Finder 27.01, uno scatolo con placca più capiente sempre Gewiss (da 4 frutti invece che 4, così ci faccio stare anche il relè dentro), pulsante compatibile.

hai sbagliato a digitare che al posto di una 4 posti hai comprato un'altra 4 posti? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2019 alle 12:34 , patatino59 ha scritto:

Essendo un prodotto di importazione probabilmente è stata indicata la tensione di 120 v AC, ma la portata di 7 ampere mi fa pensare che comunque il relè sia robusto

 

ma corrente e tensione di isolamento non vanno di pari passo, non sono la stessa cosa.. un relè per uso auto può portare anche 40A, ma è testato per massimo 32V, se ci fai passare la 230 di sicuro non si rompe ma non è di certo una cosa sicura perché non hai alcuna protezione contro gli archi, non è neanche garantito che la distanza di apertura tra i contatti superi i 3mm definiti come distanza di separazione sicura dalla maggior parte delle normative. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco

Alla fine ci sono riuscito, anche se con un po’ di grattacapi, ho ricablato tutto, ecco il risultato finale.

 

F53D2001-4C39-472E-B4DE-91E9E6A041A2.thumb.jpeg.cfc31928290a9299217a9813e06f9443.jpeg447C2605-9D33-4146-A355-5AE0EA18054E.thumb.jpeg.04e50990f560c364f8075bf36a171079.jpeg

 

Qui alla fine ho rischematizzato i relativi cablaggi:

 

AEFF49A7-6846-470D-9BDF-709B760B3630.thumb.jpeg.5ee3992df755dd98b85beaef8111f9a1.jpeg

 

(Mancano segnalati i fili in parallelo tra pulsante e ricevente).

 

Ora riesco a comandare la luce sia dal pulsante che dalla ricevente, mi sento davvero tanto soddisfatto considerato che è uno dei miei primi cablaggi, ed il primo più complesso, in cui mettevo mano ad una presa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

Alla fine ci sono riuscito, anche se con un po’ di grattacapi, ho ricablato tutto, ecco il risultato finale.

(Mancano segnalati i fili in parallelo tra pulsante e ricevente).

Ora riesco a comandare la luce sia dal pulsante che dalla ricevente, mi sento davvero tanto soddisfatto considerato che è uno dei miei primi cablaggi, ed il primo più complesso, in cui mettevo mano ad una presa :)

Sì non male dai, mi sembra abbastanza bene, però ricorda (come dicevano i professori a scuola), ti puoi applicare di più :superlol:

Comunque sono contento che alla fine hai raggiunto il tuo scopo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Del Franco
Il 23/10/2019 alle 01:48 , ROBY 73 ha scritto:

Sì non male dai, mi sembra abbastanza bene, però ricorda (come dicevano i professori a scuola), ti puoi applicare di più :superlol:

Comunque sono contento che alla fine hai raggiunto il tuo scopo :thumb_yello:


Non avendo mai messo mano ad una presa, sostituirne addirittura una è stato arduo, soprattutto considerando la quantità di cavi che dovevo cablare bene (non ero mai andato oltre 2/3 cavi prima d’ora 😂).

 

Spero di avere occasione di fare altre cose del genere, appena possibile: se Elettrotecnica all’università lo accoppiassero con questi esempi pratici sarebbe molto più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mattia Del Franco ha scritto:

Spero di avere occasione di fare altre cose del genere, appena possibile: se Elettrotecnica all’università lo accoppiassero con questi esempi pratici sarebbe molto più interessante.

E' proprio vero che nella vita non si ha mai finito di imparare :thumb_yello:, ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...