Vai al contenuto
PLC Forum


Call Me Urmet con centralino di portineria


elektrik

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho installato molti call me, però ora mi sto imbattendo su uno che ha il centralino di portineria e purtroppo non mi funziona.

Da come si vede nello schema, il sistema ha le masse, fonia ed apriporta, separate.

Il dispositivo Call Me è correttamente configurato e collegato, ma non si avvia durante la chiamata, stranamente si avvia solo alzando la cornetta e parlando al microfono 😳 si avete capito bene, solo con un forte rumore al microfono della cornetta esegue la chiamata.

Voglio precisare una cosa, nell'appartamento ci sono due citofoni 1130 collegati esattamente in parallelo senza rispettare il parallelo del disegno riportato in allegato, potrebbe essere la causa?

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

 

Urmet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roberto per l'interessamento, di seguito ti riporto come l'ho collegato e proprio ora mi sono accorto che non può funzionare così, ho l'1 e il CA insieme :wallbash:

Credo che dovrò collegarlo come nel secondo schema, ovviamente dovrò sistemare anche i fili dei due citofoni e metterli come da schema.

Secondo te potrebbe andare?

Schema.jpg

Schema 2.jpg

Modificato: da elektrik
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il problema è che con il centralino la chiamata viene invita su 1 che nei sistemi senza centralino serve esclusivamente alla fonica in ingresso, inoltre la chiamata ha il riferimento al comune diverso della fonica.

Dammi un po’ di tempo e vediamo se riesco ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Oggi non ho potuto fare nulla sono stato impegnato tutto il giorno, ho visto la tua idea potrebbe andare bene, credo però che l’impedenza del relè possa influire sulla fonica, forse converrebbe mettere un ponte di diodi e utilizzare un relè in Dc, e comunque da provare se funziona senza interferire con il centralino, inoltre il relè dovrebbe essere a doppio scambio (NO NC)in modo che apra il collegamento su 1 del CallMe quando fanno la chiamata.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, difatti il mio unico dubbio è l'impedenza della bobina del relè. Comunque la risolvo mettendoci un diodo 1N4004 in serie alla bobina. Quanto al relè NO NC, non posso metterlo perchè mi andrebbe a staccare fisicamente il buzzer del citofono. Che ne dici Roberto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

il ronzatore lo farei funzionare come il CA, cioè dopo il NO del rele’ perché lasciandolo collegato dove è ora si comporterebbe come la bobina del relè, con  NC invece toglierei l’alternata a 1 del callme in chiamata.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Toglierei anche tensione al ronzatore quando non è in chiamata collegandolo al 5 del relè il 7 e togliendoli ponte.

E così dovrebbe funzionare, fammi sapere come va.

Forse è meglio aggiungere un diodo anche sull’altro capo del relè per evitare possibili vibrazioni.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, ho installato il relè e di seguito posto il progettino definitivo, funziona alla grande, alla faccia di Urmet Italia e l'assistenza C.M di Roma che dicevano che non si poteva fare.

Ho utilizzato un semplice relè utilizzato per l'allarme in DC (non ne avevo un AC 😁). Chiamata e fonica perfetta. 

Grazie per l'interessamento e per i consigli.

 

72951306_Schema5.thumb.jpg.50267fbed1661adf3a402eaa07b7e921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Bene, ti consiglio un diodo in parallelo alla bobina del relè per evitare di fare danni al CallMe. 

Non hai interrotto il ronzatore, non da disturbo sulla fonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo collegamento non centra nulla con il tradizionale citofono 1130 senza centralino di portineria. L'8 e 9 è la massa effettiva, sia dell'apriporta che della chiamata non della fonica (6). Praticamente, per fare l'apertura il 10 chiude verso 8/9, mentre la chiamata avviene con i 12Va sull' 1/7.

Quindi non c'è nessun motivo togliere tensione al ronzatore, senza chiamata non c'è nessuna tensione. La fonica ha la massa separata (rif.6).

Le vibrazioni le ho tolte applicando un semplice condensatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Conosco bene il sistema, però anche se le masse sono diverse a cornetta appesa il ronzatore è sempre collegato ad un capo del trasformatore che potrebbe influire sulla fonica, tant’e che nel parallelo tra due citofoni se guardi bene 8 e 9 vengono sezionati alzando una sola cornetta, tu hai provato e non succede, bene, io lo avrei fatto ugualmente visto che non costa nulla.

Per il centro assistenza non posso dire ma che Urmet ti abbia detto che non si può fare mi sembra strano, ti avranno detto che non è mai stato fatta una richiesta simile, oppure hai parlato con un tecnico di nuova generazione che non conosce bene i vari sistemi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Roberto, non avevo ben capito il tuo ultimo giustissimo consiglio, anche perché ero convinto che potesse funzionare ugualmente inserendo un diodo in serie, praticamente ha anche disaccoppiato la bobina, ho pensato che avrebbe potuto dare problemi solo se ci fossero state delle sinusoidi, in conversazione, superiori allo 0,6V (soglia di conduzione del semiconduttore) ma a quanto pare così non è, mi è andata bene. Ovviamente sono certo che tutto è funzionante perché la fonica con il Call Me a cornetta chiusa (ma anche aperta), è perfetta.

Ora ho un altro problema però, il cliente ha un iPhone (di ultima generazione e aggiornato) sul quale a volte non riceve la chiamata mentre sugli Android non perde un colpo.

Domani sentirò il rappresentante Urmet e speriamo che mi dia la soluzione, perché qui veramente non posso fare niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se non funzionasse bene non riceverebbe mai le chiamate, è essenziale che l’applicazione sia attiva se non è così non funziona di certo e poi deve sapere anche che solo un utente alla volta può rispondere, chi prima risponde toglie la possibilità agli altri.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao elektrik,

sono capitato sulla tua conversazione per l'installazione del sistema CallMe della Urmet ed ho visto che hai risolto.

Premetto che non sono un tecnico, mi era già capitato di provare ad installare il sistema qualche anno fa in un appartamento in cui avevo un b&b ma, a seguito di tutta una serie di (lunghissime) conversazioni (rivelatesi inutili) con l'assistenza Urmet abbandonai la cosa, passando ad un semplicissimo sistema della Sonoff limitato all'apertura, senza comunicazione.

Adesso mi ritrovo con l'esigenza di dover utilizzare il sistema e mi chiedevo se mi potessi aiutare.

Ti ringrazio in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Max979, questa discussione è ferma da più di tre anni, visto che non è consentito accodarsi a discussioni altrui.

Aprine una nuova tutta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...