Vai al contenuto
PLC Forum

Faac mod. 740 collegamento fotocellule

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho montato un cancello Faac 740 e, grazie al forum, sono riuscito a collegare la chiave, il lampeggiante, il fca e il fcc. Con i cavallotti “Edge e meno” e “stop e meno” funziona tutto bene. Collegando la coppia di fotocellule in chiusura il cancello non si muove. Non so quali ponticelli escludere. Inoltre mi chiedevo se era possibile far funzionare una sola coppia di fotocellule sia in apertura che in chiusura. Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia e tempo per aiutarmi. 
Federico

Inserita:

Ho provveduto a spostare la discussione nel forum corretto.

Inserita:

Ciao

Mi domando....se ti sei montato il cancello da solo,dove hai messo il libretto delle istruzioni??

🤔

Comunque,i collegamenti per fotocellula sono semplici

Alimentazione alle fotocellule +e-

un filo dal negativo - della scheda al COMune della fotocellula

un filo da FSW CL  della scheda al contatto NC della fotocellula

Se vuoi fare una coppia unica per apertura/chiusura in morsettiera della scheda fai un ponticello da FSW CL a FSW OP (dopo aver collegato le fotocellule...)

Fossi in te,visto che il cancello è scorrevole monterei anche delle coste di sicurezza da collegare tra negativo - e EDGE

Mandaci delle foto che ti diciamo dove montarle

Inserita:

Ringrazio e mi scuso con l’esperto. Ringrazio inoltre giugn76, chiedendogli, vista la sua disponibilità, quali ponticelli devo escludere e quali devo lasciare. Appena posso termino il lavoro e vi faccio sapere come è andata.

Federico

Inserita:

Ciao!

Come ponticelli per far funzionare devi lasciare

STOP con negativo -

SAFE con negativo -

Se hai collegato le fotocellule,il contatto che arriva lo devi mandare al morsetto FSW CL e da qui fai un cavallotto a FSW OP

(in questo modo il cancello se impegnate le fotocellule in apertura ferma il moto e riprende ad aprire una volta liberate)

Se colleghi le foto solo in chiusura il filo che ti ritorna dalle foto lo mandi a FSW CL e a questo punto fai ponticello tra FSW OP e negativo -

(il cancello se sta aprendo e impegni le foto continua ad aprire,se sta chiudendo inverte il moto e riapre)

facci sapere

Inserita:
3 ore fa, giugn76 ha scritto:

Ciao giugn76, scusa la mia ignoranza, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Quando dici 

-Come ponticelli per far funzionare devi lasciare

STOP con negativo -

SAFE con negativo -

mi puoi chiarire qual’e il SAFE?

adesso ti spiego meglio qual’e’ la mia situazione.

Sto motorizzando un cancello scorrevole con chiusura a sinistra. Nella parte fissa (a destra), dove va ad aprire, presenta un cancello pedonale. (Per motivi di spazio non posso adottare il sistema “apertura parziale”). Quindi la mia intenzione sarebbe di proteggere, con una sola coppia di fotocellule disposta agli estremi dello spazio a disposizione, cioè al limite sx quando il cancello è chiuso e al limite dx quando è aperto, proteggendo in tal modo eventuali ostacoli in fase di chiusura, e eventuali attraversamenti pedonali attraverso il cancellato in fase di apertura.

Sperando di essere stato chiaro, confido nella tua disponibilità e cortesia.

Saluti, Federico

Inserita: (modificato)

Ciao cieffe1949,

50 minuti fa, cieffe1949 ha scritto:

Sperando di essere stato chiaro, confido nella tua disponibilità e cortesia.

sinceramente almeno per me, no.

Un paio dio foto della situazione o anche un disegno a penna aiuterebbero molto, grazie.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
51 minuti fa, cieffe1949 ha scritto:

SAFE con negativo -

mi puoi chiarire qual’e il SAFE?

Se leggi il manuale della tua scheda, (è questa, giusto?):

https://www.faac.es/Docs/Control_Boards/740D/740D_732697_RevC_IT.pdf

la funzione SAFE o FAILSAFE è legata al morsetto TX-FSW dove va collegato il negativo di alimentazione della fotocellula TX (trasmettitore, quella con 2 fili)

Questo serve per far eseguire il controllo dei sistemi di sicurezza prima della partenza del motore, funzione comunque che si può eliminare tramite programmazione.

ciao

scusate,intendevo EDGE non SAFE 🤭

Non capisco se la parte pedonale è a parte dello scorrevole o sullo scorrevole...

Io per sicurezza monterei un contatto di STOP sull’anta pedonale

Filare o wireless ma lo metterei.

facci sapere

Ps:manda foto o disegno

Modificato: da giugn76
Inserita:

Ciao giugn76, riepilogo un momento la situazione sperando di essere più chiaro possibile.

Ho un cancello carrabile scorrevole con, nella parte fissa che viene sormontata dall’anta, un cancelletto pedonale.

Come dicevo, ho già fatto l’impianto di automazione compreso una sola coppia di fotocellule posizionate alle due estremità e quindi rilevano tutta la zona sia pedonale che carrabile. Ho dato una impostazione di sicurezza in chiusura e funziona tutto bene. In presenza dell’ostacolo nel passo carraio bloccano il movimento e riaprono il cancello. Il mio desiderio, evitando di comprare un’altra coppia di cellule per il cancelletto,  sarebbe quello di far funzionare la sola coppia installata in modo che blocchino il moto sia in chiusura (proteggendo il carrabile) che in apertura (proteggendo il pedonale). Non so se è possibile. Ringrazio te ed eventuali volenterosi che vorranno darmi il loro contributo e saluto tutti cordialmente.

Federico

AF4FE560-86E8-4104-90B7-50EB2478FC95.thumb.jpeg.15a7e46eb07eea3a769507d4a7f042a5.jpeg

Inserita:

Ti mando questo schema per il collegamento delle fotocellule in apertura e chiusura

Nota

Faccio aprire il cancello, mentre apre passo sulle fotocellule il cancello si ferma,mi sposto dalle fotocellule,il cancello continua ad aprirsi.

Se faccio chiudere il cancello e passo sulle fotocellule l’effetto è che si ferma il movimento e appena le libero riapre

Se resto fermo sulle fotocellule il cancello sta fermo

40C9DDA0-248E-4237-B3DB-8DB06A80DBE2.jpeg

Inserita:

Il disegno qui sotto ti spiega un po’ come dovrebbe essere per rientrare in sicurezza...

image.jpg

Inserita:
Il 27/10/2019 alle 19:08 , giugn76 ha scritto:

Grazie mille, sei veramente molto gentile. Nei prossimi giorni provo e poi ti faccio sapere. Grazie ancora

Federico

Inserita:

Ciao giugn76, appena finito i lavori secondo le tue indicazioni: tutto perfetto, funziona tutto benissimo. Grazie mille. 

Federico

In questo momento, cieffe1949 ha scritto:

Ciao giugn76, appena finito i lavori secondo le tue indicazioni: tutto perfetto, funziona tutto benissimo. Grazie mille. 

Federico

Roberto Garoscio

Se vuoi un consiglio, metti un contatto magnetico sul pedonale che blocca il funzionamento del motore(stop) quando aperto.

La fotocellula non ti garantisce la protezione e sei fuori normativa di sicurezza.

Modificato: da Roberto Garoscio
  • 1 year later...
Inserita:

Salve devo collegare una coppia di fotocellula  su uno scorrevole faac 740 D come collegarle e quali ponticelli fare per mettere in funzione il cancello grazie 

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...