Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione cancello Elvox ZC24

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, da qualche tempo ho un problema con la mia automazione Elvox anta scorrevole. In pratica, dopo il reset elettrico, dopo un certo numero di cicli di corretto funzionamento l'anta o rimane aperta o rimane chiusa.

Ho notato che ad anta bloccata, anche se apro con chiave o telecomando, il cancello non riavvia ma se sposto di poco l'anta si rimette a funzionare al comando di apertura chiusura.

Potrebbe essere encoder?

Se resetto elettricamente la scheda si rimette a funzonare

Grazie

M.La MAttina

Inserita:

Ciao elmaxim,

non conosco affatto la tua automazione, comunque credo che se fosse l'encoder il difetto lo farebbe di continuo.

11 ore fa, elmaxim ha scritto:

In pratica, dopo il reset elettrico, dopo un certo numero di cicli di corretto funzionamento l'anta o rimane aperta o rimane chiusa.

Ma per "Reset elettrico" intendi che togli tensione all'impianto o cos'altro?

Ogni quante manovre più o meno si presenta tale problema?

Se ti serve qui sotto c'è lo schema della tua scheda:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZIS_S6I.53485.ZC2.400_MI.pdf

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta. Reset elettrico intendo spegni e accendi.

I cicli di buon funzionamento variano. possono essere quelli di una notte come quelli di una intera settimana.

Proprio stamane si è bloccato in apertura e ho fatto una prova andando a girare la rotella di plastica che interviene sull'encoder ed è ripartito correttmente. Questo mi fa pensare che è qualcosa che è legato a questo elemento.

Saluti

Inserita:
14 ore fa, elmaxim ha scritto:

Proprio stamane si è bloccato in apertura e ho fatto una prova andando a girare la rotella di plastica che interviene sull'encoder ed è ripartito correttmente. Questo mi fa pensare che è qualcosa che è legato a questo elemento.

Sì potrebbe essere, dal manuale vedo che si possono variare le impostazioni, ma non so se si può eliminare completamente (non credo).