Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo motore Frog su ZA2

Messaggi consigliati

Roberto De Guio
Inserito:

Salve a tutti  e ringrazio  anticipatamente 

ho in cancello battente con un   came Za2 ho avuto dei problemi  con i motori  dopo 10 anni non funzionavano  bene quindi 

ho acquistato  due motori nuovi con codice

Frog A/ Frog  AV / Frog  AE  questo mi e stato consigliato  ma ho dei dubbi 

La mia domanda  sono due la prima vanno bene su la mia centralina  ZA2  ??  . la e  seconda  il bullone che va messo sopra alla leva   di trasmissione  serve  come  fine corsa meccanico  perché  nei motori  vecchi non era sta messo 

Grazie per le informazioni  

20191014_121115.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Roberto De Guio,

2 ore fa, Roberto De Guio ha scritto:

ho in cancello battente con un   came Za2 ho avuto dei problemi  con i motori  dopo 10 anni non funzionavano  bene quindi ho acquistato  due motori nuovi con codice Frog A/ Frog  AV / Frog  AE  questo mi e stato consigliato  ma ho dei dubbi 

Ma di preciso cosa avevano i motori vecchi e quale modello preciso sono?   

Comunque i nuovi motori sono solo 1 dei 3 modelli da te citati, qual è l'articolo preciso dei tuoi'?  Posta la foto dell'etichetta,  se guardi il manuale:

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf

vedrai che:

- i FROG-A possono essere usati per ante fino a 3,5 metri e funzionano semplicemente alla tensione di rete 230V;

- i FROG-AV (dove la "V" sta per veloce) invece possono essere usati per ante fino a 1,30 metri e funzionano anche questi alla tensione di rete 230V, e per questi due modelli anche se vecchia, va bene anche la tua centrale ZA2 

- i FROG-AE (dove la "E" sta per encoder) iinvece hanno l'encoder che controlla i giri del motore e serve per forza una centrale ZM3E.

Quindi credo che alla fine ti abbiano consigliato dei FROG-A, giusto?

2 ore fa, Roberto De Guio ha scritto:

la e  seconda  il bullone che va messo sopra alla leva   di trasmissione  serve  come  fine corsa meccanico  perché  nei motori  vecchi non era sta messo 

Vai a pagg. 9-10 del manuale, le viti servono come finecorsa di chiusura qualora non avessi la battuta centrale delle 2 ante, oppure in apertura se non ci sono i fermi  meccanici. 

Modificato: da ROBY 73
marco.caricato
Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

le viti servono come finecorsa di chiusura qualora non avessi la battuta centrale delle 2 ante, oppure in apertura se non ci sono i fermi  meccanici. 

inoltre sono molto utili ad allungare la vita dell'albero lento in quanto le leve in gioco diventano minime.

Inserita:

Hai controllato i condensatori prima di sostituire i motori? esattamente che difetto hanno, perchè potrebbe essere anche la scheda, che prove hai fatto per capito che sono i motori guasti?

Roberto De Guio
Inserita:

Salve  ho cambiato i motori perché  uno no partiva più era inchiodato l' altro non funziona  bene si bloccava quando  era in apertura  sostituzione  anche dei due condensatori ma non abbiamo risolto  il problema e quindi  ho deciso di sostituire  i motori 15726253098383231396089388649303.thumb.jpg.8e95879e5aa9de77069e8c25bc23921f.jpg

Per le chiusure  ho un blocco centrale  e due muri in apertura  devo mettere  ugualmente il bullone  come fermo meccanico 

Grazie ancora per le info 

marco.caricato
Inserita:
10 minuti fa, Roberto De Guio ha scritto:

devo mettere  ugualmente il bullone  come fermo meccanico 

Io lo metterei uguale per il discorso che facevo prima: riduci notevolmente le leve.

Inserita:
42 minuti fa, Roberto De Guio ha scritto:

Per le chiusure  ho un blocco centrale  e due muri in apertura  devo mettere  ugualmente il bullone  come fermo meccanico 

Male di certo NON fanno, mettile pure.

Poi ripeto:

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Posta la foto dell'etichetta, 

intendo quella che c'è sulle scatole dei motori, oppure sui motori stessi, il manuale che c'è in foto è quello generico per i 3 modelli che ti ho descritto ieri.