E.Ferriani Inserito: 1 novembre 2019 Segnala Inserito: 1 novembre 2019 Dal 2005 ho un termocamino Palaz....ti piccolino che fornisce acqua per i termosifoni, già collegati ad una caldaia. Entrambi sono a vaso chiuso, ma il termotecnico installatore ha collegato i due tubi del termocamino direttamente al collettore dell'impianto termo caldaia. Non sotto alla caldaia direttamente ma nel collettore, ovvero la caldaia entra da sotto il camino da sopra, ai lati sono collegati i termosifoni. Ho SEMPRE avuto problemi di aria nei tubi, tanto che almeno una volta al mese, forse più, il termocamino va in ebollizione quindi in scarico. Dato che l'acqua della rete è pulitissima e senza residui, ovviamente poi resta sporca di polvere o minuscoli sassolini, la valvola che fornisce acqua x raffreddamento che va aperta e pulita, e visto che la valvola anche se schermata è sopra al camino a pochi centimetri di distanza ha preso una bella scaldata... scocciatura bella grossa. Nessuno ha degli interpellati mi ha saputo dare soluzioni. Voi avete suggerimenti? Grazie
Simone Baldini Inserita: 2 novembre 2019 Segnala Inserita: 2 novembre 2019 Hai diversi problemi, il primo che ambedue i generatori scaldano la medesima acqua senza una separazione, è norma usare uno scambiatore di calore a piastre per separare i due circuiti (caloriferi e caldaia a combustibile solido). poi per il circuito camino il vaso lo si lascia aperto per sicurezza.
E.Ferriani Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2019 (modificato) Quindi nessuna soluzione apparente? Adesso dopo una settimana dove andava in ebollizione, il camino non la caldaia, almeno una volta al giorno sembra essersi stabilizzato. Lo dico piano però... Ho provato a fare la settimana intera a pressione bassa nell'impianto, sotto 1.3, dando la colpa a prevalenze di pressione da uno o dall'altro lato, ora l'ho riportata a 1.8 a caldo. Non ha ancora dato problemi. Il prossimo camino, se ci sarà, ad aria calda, o alla vecchia. Modificato: 13 novembre 2019 da E.Ferriani
Messaggi consigliati