Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione termostato best board con cronotermostato digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Vorrei chiedere una cosa, sono entrato quest'anno in un appartamento che ha un impianto di riscaldamento a battiscopa best board abbinato a una caldaia a condensazione con scalda salviette nei bagni. L'impianto é diviso da 3 elettrovalvole e ( 2 servono le camere e una la zona giorno) e una valvola manuale per i radiatori del bagno. Sono installati in casa due termostati best board a rotella che comandano solamente le elettrovalvole la caldaia una volta attivato il riscaldamento continua a mantenere l'acqua in temperatura e a farla circolare in continuo essendo potincellato il comando in morsettiera per il termostato. Io vorrei sostituire i termostati best board con dei cronotermostati digitali settimanali del tipo on off che però vadano anche a comandare la caldaia accendendo la modalità riscaldamento solo quando necessario e le elettrovalvole. Qua viene il bello, ho il sospetto che i termostati comandino in maniera proporzionale le elettrovalvole aprendole più o meno in funzione della richiesta di calore impostata. É possibile fare andare in modalità on - off le elettrovalvole con la caldaia regolata a 50 ( secondo me si facendole andare a 24 v) oppure l'impianto perde di efficienza ? Allego foto elettrovalvole e schema elettrico termostati. 

Grazie mille

IMG_20191027_213512.jpg

IMG_20191023_213406.jpg

IMG_20191027_213503.jpg

IMG_20191023_213414.jpg

Inserita:

Quello che chiedi si può fare: metti un timer sulla caldaia e in serie a quello due relè con bobina a 24V AC. In quel modo metti il comando a 24V della bobina in parallelo a ciascuna valvola, lasciando il controllo "modulante" inalterato.

Poi colleghi i due relè ai comandi TA della caldaia. In questo modo la caldaia si accende solo se il timer è neglio orari di accensione, le valvole modulano comandate dai termostati originali e se le zone sono calde la caldaia si spegne.

Cavo nero = 24V AC

blu = massa 0V

rosso:modulazione 0-10V DC

tu Il relè lo metteresti con la bobina tra il nero e il blu e i contatti "in uscita" dal relè andrebbero (in parallelo all'altro relè) in serie al timer quindi in caldaia sui contatti TA.

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta davide e ne approfitto per chiedere un'altra cosa magari a chi conosce quest'impianto a battiscopa, ma come funzionano queste elettrovalvole ? ho notato che hanno 3 fili uno che è il comando modulante, uno il neutro e l'altro il 24 V però se stacco il modulante dal termostato spegnendolo ( il tester segna 0) non noto alcun movimento sul pulsante in testa alle valvole che dovrebbe indicare il grado di apertura - lavoro dell'avvolgimento. Anche andando ad azionare il termostato con la rotella indipendentemente dalla sua posizione un termostato segna 5 V in uscita e l'altro 10 V a meno che non lo spegno ( nessun led accesso, se accendo . Ho dei grossi dubbi sul funzionamento corretto della capacità di modulazione anche perchè i battiscopa sono sempre caldi.  Ora voglio provare domani mattina a lasciare spento uno dei termostati e accendere la caldaia e vedere se il battiscopa si scalda ugualmente. Ringrazio come sempre per la disponibilità .

Inserita: (modificato)

Non sono sicuro ma 0V DC potrebbe significare anche "tutto aperto"  chiamando apertura massima: questo funzionamento consentirebbe di usare la valvola in on/off solo a 24V (24V aperto, 0V chiuso) senza richiedere un circuito che fornisca anche gli 0-10V.

Queste sono le istruzioni di installazione. Questa dovrebbe esserne la scheda tecnica

Se ho capito c'è un primo periodo di "calibrazione" in cui ignora la DC quindi potrebbe non rispondere subito per questo.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

ti ringrazio era quello di cui avevo bisogno visto che non sono riuscito a risalire al produttore delle valvole perchè non ho trovato nessuna scritta al riguardo. 

• 1 year later...
Inserita:

Salve, mi presento sono Gianni dalla pv di Vicenza 

Volevo porre una domanda, con la speranza che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.

Allora io ho un impianto di riscaldamento a battiscopa della Best Board, e purtroppo mi si sono rotte tre testine ( elettrovalvole ) da 24v  0-10v

Ho provato a cercare su internet...ma non ho trovato niente.

La domanda è, posso eventualmente sostituire tutte le elettrovalvole con quelle a comando 220v  ho meglio, funziona lo stesso l'impianto, ho devo per forza trovare le 24v.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto