Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet a 4 fili come collegarli?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho letto molte discussioni su questo forum e sinceramente mi interessa molto tutti i vari temi, vi spiego il mio problemma, mi sono trasferito a una casa nuova da poco

quando sono arrivato in questa casa nuova ho trovato disconesso tutti i cavi del citofono (penso che per portare il citofono visto che non cera), facendo le prove che avevo letto su un' altra

discussione sono risucito a collegare l' apriporta, ma adesso sono fermo perche non riesco a trovare gli altri cavi, l' impianto e a 4 fili (verde blu arancione marrone) + 4 fili bianchi tutti attorcigliati a coppie (sembrano cavi telefonici) vorrei sapere se in qualche maniera posso collegarli bene, se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.

l' impianto (dove suonano il campanello) che esce sulla strada è elvox perciò avevo acquistato un citofono della elvox 887u con 5 morsetti.

grazie a tutti in anticipo per le risposte.

vorrei riuscire a farlo se è possibile da solo senza l' intevento di un elettricista in caso contrario opterei per cambiare impianto a uno piu moderno a questo punto!

citofno.jpg

Inserita:

Come detto anche in altre occasioni, il colore dei fili che hai trovato in casa non dice nulla, non essendoci uno standard.

La cosa piu semplice, per me,  è aprire il citofono di un vicino e vedere che colori hanno usato.

In alternativa bisogna avere lo schema di principio e ragionare sulle misure di tensione/resistenza trovate sui conduttori ignoti.

Inserita:

Ciao Luis Chavez,

attenzione a collegare i fili a casaccio, potresti compromettere il resto dell'impianto condominiale.

Come ha detto giustamente patatino59 devi andare da un tuo vicino e controllare come sono collegati, poi se non sono uguali devi prendere un tester e vedere la continuità di ogni singolo filo e da lì capirne il collegamento, casomai posta una foto del citofono del tuo vicino.

Inserita:

Ho capito, domani vi aggiorno.

Grazie