Vai al contenuto
PLC Forum


Installare termostati per scatola tedesca 86x86 in scatola 503


Messaggi consigliati

Ultimamente stanno uscendo quasi tutti i termostati ambiente nel formato quadrato 50x50 per scatola tipo kaiser diametro 63 o scatola quadra 86x86.

Tuttavia negli impianti esistenti la stragrande maggiorparte delle scatole esistenti è 503.

Esiste una placca di adattamento per i dispositivi 50x50 in placca (per esempio livinglight o altro) per scatola 503? Su internet non si trova quasi niente.

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Ultimamente stanno uscendo quasi tutti i termostati ambiente nel formato quadrato 50x50

Forse perché i termostati orma non hanno più gran mercato da noi, sostituiti dai cronotermostati che, infatti, sono quasi tutti compatibili con la 503.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax ha scritto:

Forse perché i termostati orma non hanno più gran mercato da noi, sostituiti dai cronotermostati che, infatti, sono quasi tutti compatibili con la 503.

 

In che senso? E' ovvio che intendessi cronotermostati.

Peraltro, questo ti sembra compatibile con la 503? E' un cronotermostato wifi touchscreen, e come questo il 90% di quelli in vendita. Ad esempio tutti quelli destinati al mercato tedesco, oppure al mercato EU, che però siano in vendita anche in Germania, dove la scatola 503 non esiste.

 

5162ah53qdL._AC_SL1000_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, NoNickName ha scritto:

E' un cronotermostato wifi touchscreen, e come questo il 90% di quelli in vendita.

Ma proprio no. Vai da un qualsiasi distributore di materiale elettrico e scoprirai che yuyyi o quasi i cronotermostati delle varie marche che ha in catalogo (Fantini, perry, orbis, gewiss, ticino, ave, vimar, vemer e non me ne vengono altri ma ci sono) sono compatibili con la 503. Anzi di quelli adatti alla 86x86 è facile che non ne abbiano.

15 minuti fa, NoNickName ha scritto:

tutti quelli destinati al mercato tedesco, oppure al mercato EU, che però siano in vendita anche in Germania

Ma questi è ovvio che siano compatibili con le scatole tedesche visto che li vendono in Germania e per la Germania.

 

Se vuoi acquistare su Amazon (per fare un esempio) trovi sia il prodotto destinato al mercato tedesco sia quello per il mercato italiano. Li trovi di tutto da tutto il mondo. Devi scegliere quello adatto. Ma per trovarli si trovano eccome.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, è offtopic. Peraltro perry a catalogo ha anche roba che sulla 503 non va, comunque al momento non mi interessa.

La domanda era: Esiste una placca di adattamento per i dispositivi 50x50 in placca (per esempio livinglight o altro) per scatola 503?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente una soluzione potrebbe essere un coperchio cieco su cui fissare il tuo cronotermostato tagliando uno scasso per far penetrare la parte che sporge dietro fissandolo con due viti autofilettanti.

image.png.0afe3bd2fde4da14817b67016863b52c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.7a596d23a6440b46e094b035468f1983.png

Sì, quella è una soluzione, certo poco elegante, ma funzionale. Questa è della bTicino, con le viti occultate

 

 

 

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, NoNickName ha scritto:

perry a catalogo ha anche roba che sulla 503 non va

Si. ci sono anche i prodotti per montaggio da parete (non da incasso) ma hanno comunque li fori per le viti di fissaggio adatti alle 503. Lo so perché monto i Perry da 30 anni. Che poi facciano anche qualcosa pensato per il mercato estero (come fanno anche Gewiss, Vimar e altri) può anche essere. Ma è una percentuale minima della loro produzione. Quello che voglio dire è che nel mercato italiano dei cronotermostati non è assolutamente vero che:

3 ore fa, NoNickName ha scritto:

stanno uscendo quasi tutti i termostati ambiente nel formato quadrato 50x50 per scatola tipo kaiser diametro 63 o scatola quadra 86x86

o che il modello che hai indicato:

41 minuti fa, NoNickName ha scritto:

E' un cronotermostato wifi touchscreen, e come questo il 90% di quelli in vendita.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Sì, quella è una soluzione, certo poco elegante, ma funzionale. Questa è della bTicino, con le viti occultate

È la più elegante ma per questo tipo di montaggi preferisco la Vimar perché è più spessa e quindi più robusta delle altre e l'autofilettante tiene meglio.

eventualmente anche la Gewiss fa i coperchi per la serie System con le viti occultate che sono più spessi e robusti anche se non come le Vimar.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, NoNickName said:

 

Esiste una placca di adattamento per i dispositivi 50x50 in placca (per esempio livinglight o altro) per scatola 503? Su internet non si trova quasi niente.

 

Non credo, l'ho cercata tante volte ma niente,  anche perche ogni volta mi trovo a dover montare la 502 e ne ho sempre qualcuna di riserva perche non si trovano con facilita.

se riesci a trovare un adattatore 503/502 o comunque adatto postalo.

 

WhatsApp Image 2019-11-08 at 15.21.12 (1).jpeg

IMG_8126[2808].jpg

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se vai su amazon o su ebay e cerchi "cronotermostato wifi" o "termostato google home" , 9 su 10 sono per scatola 86x86.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 minutes ago, NoNickName said:

Guarda, se vai su amazon o su ebay e cerchi "cronotermostato wifi" o "termostato google home" , 9 su 10 sono per scatola 86x86.

Grazie comunque.

anche i controller touch per rgb hanno misure simili

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, NoNickName ha scritto:

Guarda, se vai su amazon o su ebay e cerchi "cronotermostato wifi" o "termostato google home" , 9 su 10 sono per scatola 86x86.

Ma certo. Diciamo che 9 su 10 magari no, ma sicuramente se acquisti su una piattaforma che opera a livello mondiale non puoi aspettarti che gli standard esclusivamente italiani costituiscano la maggior parte dell'offerta. Ma tu mica hai specificato nel primo post che ti riferivi ad Amazon. Hai parlato di scatole 503, scrivi in italiano, Io ho dato per scontato che ti riferissi al mercato italiano.

Comunque stai tranquillo che anche su Amazion, ebay, e-price, stock elettrico e quant'altri si trovano tranquillamente cronotermostati di marca italiana a standard italiano senza alcuna difficoltà. E, se non l'hai già acquistato, compra uno di quelli.

In caso contrario mi spiace per te. Sei incorso in un errore che capita di frequente. È il rischio che si corre quando si acquista su internet senza avere competenza specifica. Certe informazioni chi non è del mestiere non le ha. Una persona che conosco acquisto un autoradio americana perché il prezzo era conveniente. Solo quando la installò scopri che poteva sintonizzare solo la metà delle emittenti. Non sapeva infatti che negli stati uniti i canali (frequenze) radio sono spaziati di 50KHz anzichè di 25KHz come da noi. Per non parlare di tutti quelli che acquistavano il televisore in america senza sapere che la hanno lo standard NTSC differente dal nostro PAL.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma i cronotermostati italiani non hanno il wifi, alexa e google home non sanno cosa sono, non hanno app android di monitoraggio, i display degli anni 90, e costano il triplo di quelli cinesi.

E non sono così sprovveduto da comprare roba che poi non posso usare o montare...


L'unico che merita è lo smarther della bticino, ma con il prezzo di uno di quelli, ne compro quattro di pari caratteristiche.

L'ultimo che se ne va dall'italia spenga la luce e chiuda la porta.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, NoNickName ha scritto:

i cronotermostati italiani non hanno il wifi, alexa e google home non sanno cosa sono, non hanno app android di monitoraggio, i display degli anni 90

Ora ho capito che tipo di oggetto cerchi esattamente!!! E si, in effetti hai ragione, sarà difficile trovare quello che cerchi tra i prodotti italiani.

 

27 minuti fa, NoNickName ha scritto:

costano il triplo di quelli cinesi.

E vorrei ben vedere visto che durano 10 volte di più.

 

29 minuti fa, NoNickName ha scritto:

con il prezzo di uno di quelli, ne compro quattro di pari caratteristiche.

Se ne sei così convinto...

 

29 minuti fa, NoNickName ha scritto:

L'ultimo che se ne va dall'italia spenga la luce e chiuda la porta

Per andare dove? In Frrancia, Germania, Svizzera, Inghilterra, dove è risaputo che tutto costa meno?.. A no, tu intendi in Cina è vero.:whistling:

 

A questo punto posso solo consigliarti di provare da Hao-Mai. Ci trovi un po di tutto. Magari hanno anche l'adattatore che ti serve.

 

Per quanto mi riguarda chiudo qui.

:senzasperanza:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...

A parte il fatto che questi supporti servono per due frutti centrali e non per frutto quadro tedesco, ma ammettiamo pure che vada bene, questo è il supporto e poi la placca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Il supporto che cerchi non esiste, io l’avevo realizzato con una lastra sottile di alluminio forata a dovere, ma il tempo che perdi a fare questa lavorazione smuri la 503 e muri la 502 su cui il ct va a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...