Vai al contenuto
PLC Forum


pressione caldaia a zero


fumasim

Messaggi consigliati

ciao a tutti. Ho una caldaia Beretta per acqua e riscaldamento. Da un paio di giorni ho riacceso il riscaldamento e ogni giorno mi va la pressione a zero. Ho sfiatato i termosifoni la prima volta e quindi poteva essere quello ma ora mi si è abbassata da 1.3 a zero in 3 ore! 

Non vedo nessuna perdita di acqua sui termosifoni o sui muri o nella caldaia. L'unica cosa anomala che ho visto è che dopo aver ricaricato di acqua a 1.3 , si è accesa la caldaia e la pressione è salita subito a 1.9.

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, adrobe ha scritto:

Vaso di espansione da indagare...

E' normale che in fase di riempimento si accenda la caldaia o è sintomo di problemi al vaso di espansione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da Androbe   , controlla la pressione di precarica  del vaso di espansione  .

 Scarica   l'impianto a zero,  tieni  la  valvola di pressione  aperta ,  altrimenti  non leggi  la  pressione reale di precarica    ,  e con il manometro   controlla  la pressione  .

Se è meno di 1,2  , riportala a pressione , attenzione che gonfiando esce l'acqua  che si trova nel vaso  attraverso la valvola   ,  che deve essere aperta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico ha trovato il vaso di espansione completamente scarico. L'ha riportato in pressione (come da vostra procedura) ma nel giro di qualche ora è tornato a zero. Mi ha detto di riempire ancora a 1.1 (a calorifero freddo) e continuare per un paio di giorni (se ho capito bene per eventuale aria che circola a sfiata). Stiamo a vedere. Quando parte il riscaldamento intanto sale a 2.0 e 2.5 circa .

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico è ripassato e il vaso era ancora carico con pressione manometro a zero. Gli scambiatori nei 3 piani sono asciutti. Nessuna macchia nei muri 

Domanda:

  • può essere la serpentina (che non è stata controllata) e l'acqua evapora?
  • è possibile non vedere neanche una macchia con tutta l'acqua che ci butto dentro ad ogni carico? ( 2 litri?)
Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico è ripassato e il vaso era ancora carico con pressione manometro a zero. Gli scambiatori nei 3 piani sono asciutti. Nessuna macchia nei muri 

Domanda:

  • può essere la serpentina (che non è stata controllata) e l'acqua evapora?
  • è possibile non vedere neanche una macchia con tutta l'acqua che ci butto dentro ad ogni carico? ( 2 litri?)
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma guarda , io terrei d'occhio  sotto la valvola di pressione , perché se fosse  lo scambiatore primario   a perdere   e magari a far evaporare l'acqua  , lo farebbe anche in sanitario ,  perchè  raggiungerebbe  anche prima  un'alta temperatura    .

  Ci  vuole poco ,  accendi  il riscaldamento  e  guarda cosa succede  dalla valvola di sicurezza  ,   se esce vapore  o gocce  .

 Devi avere la pazienza di guardare  fino a che la caldaia raggiunge   i 70 ° 

   Come pure devi guardare  il barilotto di sfiato  , sulla pompa   o dovunque si trovi   , se ha tracce di  gocciolamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. lo farò . Sto pensando però se non c'è un modo intanto per "isolare" la caldaia e verificare se ol problema è li o sull'impianto, o per lo meno isolare caldaia + 2 caloriferi al piano terra.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...