Vai al contenuto
PLC Forum


intereferenza inverte, plc\sensore capacitativo


albertoiso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema...

ho un plc schneider zelio 24 v che dovrebbe tramite dei sensori capacitativi di livello min e massimo comandarmi un motore trifase configurato a 220, grazie a un inverte scheinder atv 12 entrata monofase uscita trifase 220v...

il mio programma sul plc non avrebbe problemi, se non quando c'è l'inverter che gira... 

Premetto, il sensore capacitativo ha 3 fili ed è un 24 vdc: ha un filo blu per il negativo, uno marrone per il positivo e uno nero che, quando eccitati ti prendono il positivo (marrone) e te lo chiudono buttandolo nel cavo nero... il primo problema (che senza inverter in realtà funziona uguale) è che il negativo 24 vdc che fornisce il plc sugli ingressi si va a sommare sul filo nero a cui è collegato plc-sensore e riesce a dargli alimentazione al contrario, cioè il negativo dato dal plc va a alimentare parzialmente il sensore capacitativo e si crea un alimentazione falsa a  16 v (il sensore è 6-36 dc e io ho l'impianto a 24 vdc) ma al plc fino a che non c'è l'inverter questo non da problemi... (anche se apparentemente non da problemi per risolvere cosa potrei mettere che non mi faccia ritornare indietro il negativo dal plc e vada a fargli una finta alimentazione? un diodo che non fa passare il negativo esiste?)

quindi solo sensori e plc funziona tutto il programma impostato e tutto andrebbe bene

quando invece si accende l'inverter, tutte le volte che fa per partire, mi crea delle intereferenze sui sensori capacitativi che portano dai 16 v che gli rimangono sempre e comunque a un voltaggio superiore che gli porta a chiudere il contatto e a azionare tutti i sensori di input in maniera quasi uguale...

quindi secondo voi, risolvessi il fatto della finta autoalimentazione a 16 v passerebbe il problema o continuerebbe a darmi problemi?

p.s. se al posto dei sensori ponticello con i fili tutto funziona

non sarà molto chiaro ma se non capite chiedetemi pure, che non so più come fare per ovviare a sto problema!!

p.s. non ho usato cavi schermati e l'inverter e nello stesso quadro del plc

Modificato: da albertoiso
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

29 minuti fa, albertoiso ha scritto:

non ho usato cavi schermati e l'inverter e nello stesso quadro del plc

 

L'unica cosa che si capisce è che l'inverter disturba i segnali dei sensori capacitivi.

 

Per prima cosa cabla i sensori capacitivi con un ottimmo cavo schermato, con schermo messo a terra a regola d'arte.

Poi collega l'uscita dell'inverter al motore tramite appositicavo schermato a 3 fili, con filo di PE esterno allo schermo; collega a terra lo schermo del cavo di potenza.

Separa il percorso dei cavi di potenza da quello dei cavi di segnale.

 

I problemi di EMC se si affrontano subito con una corretta progettazione ed un'esecuzione a regola d'arte si evitano.

Se invece si fanno i lavori alla "sperandio" poi quando iniziano i problemi son dolori; tutto diventa più difficile.

 

Magari metti una foto dell'interno del quadro,così forse si può capire se c'è dell'altro su cui intervenire.

 

Nota importante.

I cavi schermati vanno cablati bene, altrimenti si gettano i denari ed il tempo.

Gli schermo vanno ammarati alle barre equipotenziali tramite gli appositi collarini; i cavi che fuoriescono devono avere una lunghezza strettamente necessaria al collegamenti in mosettiera.

Lo schermo deve essere connesso a terra da entrambi i lati avendo cura che le connessioni di terra siano isopotenziali. Non avendo contezza di isopotenzialità è preferibile collegare a terra lo schermo da un solo lato.

La èiastra metallica di fondo quadro deve essere connessa a terra.

All'interno del quadro, gli schermi devono essere connessi alla piastra di fondo, in più punti, tramite gli appositi collarini.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto per l'aiuto, ho risolto semplicemente aumentando la sezione del cavo di terra che era quella indicata sulla guida dell'inverter ma evidentemente non bastava...

ora funziona tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto salvo il consiglio di Livio sui cavi , 

 

3 ore fa, albertoiso ha scritto:

non sarà molto chiaro ma se non capite chiedetemi pure, che non so più come fare per ovviare a sto problema!!

appunto.. non mi sembra molto chiaro

 

Io proverei a darti questo consiglio :  

3 ore fa, albertoiso ha scritto:

Premetto, il sensore capacitativo ha 3 fili ed è un 24 vdc: ha un filo blu per il negativo, uno marrone per il positivo e uno nero che, quando eccitati ti prendono il positivo (marrone) e te lo chiudono buttandolo nel cavo nero... il primo problema (che senza inverter in realtà funziona uguale) è che il negativo 24 vdc che fornisce il plc sugli ingressi si va a sommare sul filo nero a cui è collegato plc-sensore e riesce a dargli alimentazione al contrario, cioè il negativo dato dal plc va a alimentare parzialmente il sensore capacitativo e si crea un alimentazione falsa a  16 v (il sensore è 6-36 dc e io ho l'impianto a 24 vdc) ma al plc fino a che non c'è l'inverter questo non da problemi... (anche se apparentemente non da problemi per risolvere cosa potrei mettere che non mi faccia ritornare indietro il negativo dal plc e vada a fargli una finta alimentazione? un diodo che non fa passare il negativo esiste?)

 

Fai una cosa...  hai due di questi sensori ?  appoggiali su due mini relè  se ne hai dipiu...vediamo , ma adesso era per fare una prova

Può darsi che i 16 volt "indotti" da qualche parte, tengano a livello logico 1 l'ingresso del PLC

 

forse basta "caricare" il filo nero del segnale del PX con la bobina del minirelè e dovrebbe funzionare

 

Puoi fare questa prova ?

Poi logico..il contatto del relè deve fornire il +24 all'ingresso  del PLC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, albertoiso ha scritto:

ho risolto semplicemente aumentando la sezione del cavo di terra

 

Credi di aver risolto invece, probabilemente, hai solo mascherato il problema che potrebbe ripresentarsi all'improvviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...