Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore manda aria tiepida


glanzarini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

chiedo gentilmente l'aiuto di qualche esperto per risolvere questo problema.

 

Ho recentemente fatto installare un condizionatore con pompa di calore (modello LG LIBERO 12000 BTU SC12EQ).

Quando lo uso in modalità pompa di calore mi sembra che la temperatura dell'aria in uscita sia solamente tiepida e l'impianto fatica a scaldare la stanza.

Per essere precisi la temperatura esterna oggi era 1 grado, la temperatura interna era 20 gradi, ho impostato il condizionatore perché raggiungesse la temperatura massima (29 gradi.).

Dopo molti minuti di funzionamento ho misurato la temperatura dell'aria in uscita in modo artigianale (ma credo abbastanza accurato) e risultava circa 32 gradi, mentre la temperatura ambiente era sostanzialmente invariata.

L'assorbimento del condizionatore è 700W e le tubazioni esterne risultano una calda e una fredda. L'unità esterna manda aria fredda è mi sembra leggermente più rumorosa del normale.

A che temperatura dovrebbe uscire l'aria? 32 gradi mi sembrano pochi ed uniti alla velocità dell'aria rendono quasi freddo stare di fronte all'unità interna.

Sono normali i parametri che ho descritto o devo chiamare l'assistenza?

 

Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi.

 

Giuliano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Giuliano devi misurare la temperatura dell’aria con un termometro digitale sopra lo split e sotto lo split (vicinissimo alle bocchette) per vedere il salto di temperatura.

E questo riguarda la temperatura, poi c’è la cosa diversissima dalla temperatura che è il Calore, è quello purtroppo non si misura con un termometro, che riguarda il fatto di verificare che il tuo impianto sia giusto per il posto dove è stato messo, perché se è piccolo le stanza non si scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio

 

intanto grazie mille per aver risposto così rapidamente!

 

Mi sono fatto prestare un termometro digitale e ho rifatto le misurazioni. Mi risulta questo oggi:

- temperatura stanza 19.9 gradi

- temperatura esterna 2.8 gradi

- temperatura aria presso bocchetta di aspirazione 23.1 gradi

- temperatura aria presso bocchetta di mandata 32.1 gradi.

 

La dimensione della stanza è circa 24 mq e comunque la pompa di calore non è l'unico sistema di riscaldamento, in quanto abbiamo anche i termosifoni ed intenderemmo usarla ad integrazione nei periodi quando essi sono spenti.

 

Grazie mille ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio del tuo aiuto. Mi rivolgerò a chi me lo ha installato.

 

Grazie.

 

G.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...