Vai al contenuto
PLC Forum


soft start per stripled


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao, a tutti, ho montato un pò di stripled nella casa di mia figlia,  l'effetto e la quantità di luce molto buoni solitamente faccio sempre fatica ad accontentarla.....è donna!, naturalmente tutto ok ma voleva che tanta luce si accendesse in maniera soft, con lo schemino sotto io avevo pensato ad un semplice circuitino cosi con opportuna aletta di raffreddamento su transistor , che dite cosa si può migliorare? grazie.

 

softstripled.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, rfabri ha scritto:

Cosa intendi per tipo aperto?

Intendo non incollato, con copertura smontabile e accesso al circuito elettronico di regolazione.

alimentatore-mean-well-nes-75-12v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

X dottcicala, si ho pensato però la regolazione sarà di massimo 2", serve a non avere molta luce tutta di colpo ma con una piccola rampa, se hai uno dei tuoi generosi schemi te ne sarei grato.

x patatino ok si è tipo aperto e con regolazione, il condensatore esattamente dove dovrei collegarlo?

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri ha scritto:

il condensatore esattamente dove dovrei collegarlo?

Bisognerebbe almeno sapere marca e modello dell'alimentatore, ma in genere il circuito di regolazione prevede un partitore dall'uscita al fotoaccoppiatore di controreazione.

Del partitore fa parte anche il trimmer di regolazione.

Se ponendo una resistenza da 1000 Ohm tra l'uscita e il trimmer la luminosità diminuisce, il condensatore va messo tra il + Out e il trimmer, magari con una resistenza in serie, il cui valore stabilisce la velocità della regolazione.

Se ho tempo faccio qualche prova con un mio alimentatore e vi aggiorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mille grazie, se ho un pò di tempo domani faccio anch'io delle prove visto che mi hai datto l'imput, non avevo pensato che una semplice modifica alla regolazione dell'alimentatore diventasse soft start.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...