Miki30 Inserito: 18 novembre 2019 Segnala Inserito: 18 novembre 2019 Salve a tutti, ho appena acquistato due cronotermoststi settimanali cam/btp modello th 350 e vorrei installarli al posto di quelli vecchi on/off privi della possibilità di programmazione e privi di batteria, quindi alimentati a corrente 220. Invece i nuovi termostati acquistati sono dotati di alloggiamento per tre batterie stilo AAA e in alcuni siti leggo che funzionano senza corrente 220 e possono essere collegati con soli due fili ma mi vengono alcuni dubbi in merito. Prima di collegare la fase ed eventualmente fare danni sui termostati nuovi o peggio sulla caldaia chiedo gentilmente se qualcuno mi sa dire come fare i collegamenti in considerazione che ogni cronotermostato comanda una valvola di zona motorizzata posizionata sui singoli collettori. Allego la pagina del libretto istruzioni (assai scarna) relativa ai collegamenti elettrici e la foto della scatola ad incasso dove il filo grigio porta la fase. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una risposta
marco1278 Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Inserita: 18 novembre 2019 Ciao, devi collegare il filo grigio al contatto "C" e gli altri due su NA e NC. Il filo che comanda l'apertura della valvola lo devi mettere su NC, mentre quello che comanda la chiusura lo devi mettere su NA. Ciao
Miki30 Inserita: 19 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2019 Grazie mille, per la fase (filo grigio) ok, Come posso fare a capire quale apre e quale chiude ? posso andare per tentativi, ? Anche invertendoli spero non succeda niente sull'impianto e sulla caldaia ?
marco1278 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 Ciao, devi guardare sulla valvola motorizzata oppure sul vecchio termostato. Se inverti i fili non succede nulla di grave... si accenderà il riscaldamento con il termostato spento e si spegnerà con il termostato acceso. Ciao
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 Salve Miki, Visto che i nuovi cronotermostati funzionano con le pile, devi eliminare (isolare) l'alimentazione di rete. I cavi che azionano la/le valvole di zona vanno collegati su comune e normalmente aperto. In poche parole come lo stato attuale. Saluti vb
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 (modificato) Generalmente in impianti con valvole di zona, il termostato/cronotermostato che sia alimentato con tensione di rete o a pile, tramite il suo contatto alimenta l'attuatore della valvola di zona. A valvola aperta, corrisponde un microinterruttore chiuso che fa partire la caldaia, in quanto i suoi cavi sono installati sui morsetti TA della stessa. Saluti vb Modificato: 19 novembre 2019 da vincenzo barberio
antoniosciacca Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 buonasera a tutti avrei bisogno di una mano...ho preso casa e ho trovato incassato questo termostato solo che jo notato non essere collegato... nella cassettina ci sono tre fili uno blu uno marrone che pero era stato inserito nella canalina e non era sfilacciato e un'altro di colore differente... quello blu e quello quello del colore differrente che ora non conosco sono sfilacciato e quello marrone invece rta nascosto nella canalina.... mi potreste dare una mano per capire come installarlo correttamente
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Antonio per favore apri una nuova discussione, non ci si può accodare a quelle altrui.
Messaggi consigliati