Dave Maps Inserito: 22 novembre 2019 Segnala Inserito: 22 novembre 2019 Buonasera, mi ritrovo nella necessità di sostituire il crono-termostato in oggetto, che comanda un modulo termico di un appartamento servito da teleriscaldamento. Avendo ormai questo componente circa 20 anni è impossibile trovarne un'altro in vendita, sapereste consigliarmi un termostato compatibile con questo Landis & Staema? Grazie per l'aiuto. Davide
marco1278 Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Dal manuale sembra un normale termostato a contatto con PID. Se cerchi in rete ne trovi. Il termostato attuale aziona valvola di zona? Ciao
Dave Maps Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Salve Marco, grazie per avermi risposto. Esatto, il termostato aziona una valvola di zona, collegata al modulo termico.
marco1278 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Io avevo un bth 450 che poteva essere impostato in funzione PID con un tempo che andava da 1 minuto a 40 minuti di ciclo. Io lo tenevo su 40 minuti e il suo lavoro lo faceva abbastanza bene. Ciao
Dave Maps Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Ho staccato il ricevitore avvitato al muro, ho visto che l'unità è collegata a due semplici fili, rosso e nero. Nulla di più.
marco1278 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Allora puoi usare un qualsiasi termostato. Attenzione solo a quelli con il PID che non abbiano tempi troppo brevi per la valvola. Ciao
Dave Maps Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2019 14 minuti fa, marco1278 ha scritto: Allora puoi usare un qualsiasi termostato. Attenzione solo a quelli con il PID che non abbiano tempi troppo brevi per la valvola. Ciao Ciao Marco, perdonami, cosa intendi per tempi troppo brevi? Questo tipo di parametro è riportato sulla valvola o sul manuale del termostato? Grazie ancora!
marco1278 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Il termostato on/off con regolazione PID commuta ciclicamente il contatto per fare in modo che la temperatura rimanga vicino al valore impostato. Il mio aveva limpostazione della durata del tempo di ciclo che poteva andare da 1 minuto a 40 minuti. Capisci che se il termostato apre e chiude ogni minuto la valvola ne risente. Inoltrr certe valvole hanno un tempo di apertura che può arrivare a 1 minuto... Per cui se il tempo ciclo è troppo breve la valvola non si apre neanche. Ti consiglio un normale termostato. Ciao
Messaggi consigliati