Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore dc 12/34v


Rido

Messaggi consigliati

Buongiorno. Sono alle prese con un convertitore 12 /34 v che alimemta un battitore per la raccolta delle olive marca Zanon. Ho trovato guasti ed ho sostituito il diodo IRF. 3205 e il mosfet IRF 3205. Adesso dando i 12v si accendono i led e si aziona il relé ma in uscita non ho 34 volt ma 11 circa. Qualcuno ha esperienza su questi apparecchi?  Cosa potrei controllare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è morto il mosfet, probabilmente ci sarà qualche altro cadavere.

Non puoi fare una foto della scheda e pubblicarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte foto o schema che sono obbligatori e che hai scritto diodo e mosfet con la stessa sigla, cosi a indovinare direi che devi guardare se ci sono delle resistenze di bassissimo valore tra il source e massa aperte.. anche il cir. integrato che comanda il mosfet e' da controllare o cambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze che dicevo direi che non ci sono, il gate ha una pista che va verso l'alto della prima foto ovvero penso sia controllato dal chip grosso, ahime' potrebbe essere guasto,

pero' prima devi misurare la tensione tra massa ovvero il faston subito sotto al toroide e il catodo del diodo di potenza che hai cambiato, se li c'e' la tensione giusta allora e' da indagare il rele'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chip grosso credo che piloti i led. Poi c'è un 358 credo sia quindi LM 358 a 8 pin e un 78e05a stabilizzatore di corrente. Potrei provare a sostituire LM 358. Il relé lo smontato e l'ho provato sul banco. Dando l'alimentazione chiude bene perché i contatti mi danno continuità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto la tens. sul diodo, il chip grosso dubito controlli solo i led. LM358  non si cambia a caso, devi vedere se fa parte del feedback, se no e' inutile cambiarlo, il 7805 potrebbe alimentare il chip grosso ed e' piu in forse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, si non ci avevo dato piu di tanto peso, piu che interrotta sembra screpolata, segno che una sovratensione ha cotto pure il pilotaggio, passando sul gate. quindi dato che quel chip grosso ha l'aria di un microcontrollore, direi che forse non te la cavi, misura la continuita tra gate e il chip, poi scrivi la sigla del chip..

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui al contrario, la pista che arriva al gate del mosfet, e controlla tutti i componenti su questa linea.

Non penso che il mos sia pilotato direttamente dal gpio del micro, ma è più probabile che ci sia uno stadio push pull.

Verifica i vari componenti in SOT23, ed anche i due diodi presenti, inoltre controlla anche la resistenza da 22 ohm (22R0).

LM358, suppongo sia il componente in SO8, posto vicino allo shunt di corrente, a fianco dell'elettrolitico, e vicino ai faston(ingresso batteria?), che interviene in caso di eccessivo assorbimento dalla batteria.Non penso che sia lui il colpevole, ma non si può escludere a priori.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buona sera a tutti, ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire il nome dei componenti che si sono bruciati nella scheda della discussione, allego foto. Grazie

16031370616076252882711859532180.jpg

IMG_20201019_214928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Fulvio Persano

Ciao Franco15367  e benvenuto.


Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come questa.
Apri sempre una discussione solo tua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...