FAROM Inserito: 30 novembre 2019 Segnala Inserito: 30 novembre 2019 (modificato) Come da titolo, lasciando la sola lampadina accesa di un forno elettrico domestico, la temperatura interna aumenterà sempre più raggiungendo anche i 50°C e magari superarli, oppure non riuscirà a raggiungere nemmeno i 30°C? Grazie a chi potrà aiutarmi. Se non è la sezione giusta prego i moderatori di eliminare/spostare il post. Modificato: 30 novembre 2019 da FAROM correzione post
Alessio Menditto Inserita: 30 novembre 2019 Segnala Inserita: 30 novembre 2019 L’ho spostata qui, comunque la tua domanda dipende da quanto disperde il tuo forno, non si può rispondere. Cioè se disperdesse (facesse uscire) calore ZERO, arriverebbe molto di più che i 50 gradi, ma puoi fare una prova mettendo un termometro digitale dentro il forno, a metà, e accendi la luce, gli dai qualche ora e vedi subito.
FAROM Inserita: 30 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2019 Grazie per la risposta, farò la prova. In un'ora raggiungerei quella temperatura massina che andrei a raggiungere pur lasciandola accesa 24 ore? (fermo restando, quella eventuale perdita di calore dovuta alla cattiva coibentazione se esiste?)
Darlington Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 (modificato) un forno domestico ha una coibentazione scarsa (altrimenti il mobile sarebbe eccessivamente grande rispetto alla cavità di cottura) quindi che si arrivi a 50° con la sola lampadina da 15W non lo credo possibile neanche provandolo nel vuoto assoluto, che arrivi a 30° già è più plausibile ma dipende anche dalla temperatura ambiente. So che c'è chi usa il forno come camera di lievitazione tenendo accesa solo la lampadina, comunque se vuoi toglierti la curiosità, un termometro digitale costa poco. non so in un'ora a che temperatura puoi arrivare ma l'unica cosa che so di sicuro è che la temperatura salirà fino ad un certo valore, oltre al quale non salirà mai più neanche lasciandola accesa dei giorni: è la cosiddetta temperatura di equilibrio Modificato: 1 dicembre 2019 da Darlington
RiccardoS Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Inserita: 2 dicembre 2019 QUella di usare il forno come camera di lievitazione la conosco anche io: lo faccio regolarmente per l’impasto di pani e pizze, perché è ottimo allo scopo, lo fanno in tanti... ma lasciare accesa la lucina mi è sempre sembrata una boiata pazzesca... la si legge sia per la lievitazione, sia per la preparazione dello yogurt. Non ho fatto prove, ma ritengo che la lampadina del forno non cambi se non di pochissimo la temperatura interna. 30’ si raggiungono d’estate normalmente... d’inverno basta accendere un paio di minuti il forno e poi spegnerlo, per ottenere il risultato, ma la lampadina temo sia assolutamente inutile. Dovessi fare delle prove, sarei curioso di conoscerne il risultato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora