dott.cicala Report post Posted Sunday at 11:16 AM (edited) Distribuito da RS Components è prodotto da SIGLENT come SDG1032. Un mese dopo la scadenza della garanzia a causa di una disattenzione l'ho danneggiato applicando in uscita una tensione di 300vcc abbondanti. SINTOMI: Segnale in uscita molto distorto livello uscita fisso a 10mv Display completamente bianco-funziona solo la retroilluminazione Contatto RS e scopro che scaduta la garanzia non esiste nessun servizio assistenza/riparazione per nessun oggetto da loro venduto. Quindi occhio a comprare qualsiasi strumento da loro. Fin che si tratta di marche ben più prestigiose ci si può sempre rivolgere a loro per la riparazione, ma quando si tratta di prodotti cinesi, anche di buona fattura, l'impresa diventa complicata. Cerco il distributore italiano, lo contatto e mi sento rispondere che non eseguono nessun service per prodotti non direttamente venduti da loro e che comunque loro si limitano a spedire a siglent il prodotto guasto, ma nel mio caso avendolo comprato da un "catalogo online" non vogliono assolutamente aiutarmi. Il tizio sembra compiaciuto nell'illustrarmi la loro politica di difesa nei confronti di questi soggetti. Politica fallimentare, un cliente l'avete certamente perso. Ok, non comprerò più strumenti da RS ma nemmeno da siglent Italia. Ordino subito un Hantek HDG2032 direttamente da HANTEK Cina i quali mi assicurano assistenza in Europa in caso di necessità. Arriva in 20 giorni. Quei 500€ il avrei potuti dare a te caro signore di Padova. Quanti ne hai venduti nel frattempo?! Ora però voglio riparare il Siglent. Ha solo 2 anni e 1 mese sulle spalle ed è stato usato qualche decina di ore. Alla fine...ci riesco! Il Display bianco era dovuto alla mancanza del +5v a causa del diodo D20 nello stadio di alimentazione. Fortunatamente non è andato in corto ma si è aperto. Distorsione e livello basso erano dovuti a U15. Un operazionale da 1,7GHz tipo LMH6702 Ordino il materiale e con 15€ risolvo La foto mi è rimasta male, ma a riparazione è andata a buon fine Edited Sunday at 11:24 AM by dott.cicala Quote Share this post Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report post Posted Sunday at 11:49 AM Behe tutto il male non viene per nuocere, ora ti ritrovi con 2 generatori invece di uno solo. pensa a quanti gichetti potrai fare. Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 12:01 PM (edited) Sì, a seguito di un esborso non previsto causato non dal guasto ma dalla risposta arrogante del padovano mi ritrovo con più di 2 generatori. L'Hantek ne ha 2, il frequenzimetro e il Data generator Edited Sunday at 12:02 PM by dott.cicala Quote Share this post Link to post Share on other sites
gabri-z Report post Posted Sunday at 02:54 PM (edited) Quote Quei 500€ il avrei potuti dare a te caro signore di Padova. E' questo? Edited Sunday at 02:55 PM by gabri-z Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 03:18 PM Ormai non ha importanza Quote Share this post Link to post Share on other sites
gabri-z Report post Posted Sunday at 03:32 PM Negli ultimi 19 anni sono passato acanto almeno 350 volte e altrettante di ritorno (ho un cliente fisso a 100 m ), magari non entro mai se me lo dici , online ho guardato più volte la loro roba , ma intanto è fuori dal mio budget... Quote Share this post Link to post Share on other sites
max.bocca Report post Posted Sunday at 04:01 PM C'è qualcosa che non mi torna... Nel comportamento del venditore. Queste cose capitavano quarant'anni fa quando per esempio le telecamere professionali Hitachi venivano importate da vari rivenditori italiani che acquistavano in Hitachi tedesca, ogniuno dava la propria garanzia (e speravi che l'azienda non sparisse!!!) ma purtroppo non erano dei geni e se avevi problemi erano guai, interpellata direttamente Hitachi denshi tedesca aveva detto che loro assistevano il cliente previo portarlo da loro in Germania. Ora sono passati decenni, esistono carte dei servizi e condizioni di vendita che devono essere nero su bianco.. RS l'ho sempre ritenuta un azienda al top con un servizio mirato alla soddisfazione del cliente, hai provato a scrivere per capire che non sia una soluzione presa da dipendente e non una prassi aziendale. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report post Posted Sunday at 04:07 PM Anche a me il comportamento di R&S suscita qualche perplessità; però in tempi di massimizzazione dei profitti a qaulunque costo può succedere anche questo. Quote Share this post Link to post Share on other sites
click0 Report post Posted Sunday at 04:27 PM 4 ore fa, dott.cicala ha scritto: Contatto RS e scopro che scaduta la garanzia non esiste nessun servizio assistenza/riparazione quale venditore risponde per un servizio di riparazione di un prodotto fuori garanzia: praticamente nessuno salvo un centro assistenza poi un "centro assistenza" che definisci 5 ore fa, dott.cicala ha scritto: Cerco il distributore italiano dal distributore in teoria passa tutto il commercio che si sviluppa in Italia se non ho guadagno, cosa lavoro a fare?! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report post Posted Sunday at 04:39 PM 6 minuti fa, click0 ha scritto: quale venditore risponde per un servizio di riparazione di un prodotto fuori garanzia: praticamente nessuno salvo un centro assistenza A parte il fatto che, per legge, è il venditore che deve farsi carico della garanzia. A garanzia scaduta un venditore serio, e R&S sino ad oggi lo considero un venditore serio salvo notizie contrarie, si preoccupa comunque di mettere in contatto il cliente con un centro assistenza se non ne dispone di un in proprio. 9 minuti fa, click0 ha scritto: dal distributore in teoria passa tutto il commercio che si sviluppa in Italia se non ho guadagno, cosa lavoro a fare?! Con le riparazioni fuori garanzia si guadagna direttamente e indirettamente. Un buon servizio di assistenza tecnica è sempre remunerativo sia in termini monetari che in termini di immagine, ed una buona immagine significa possiiblità di vendite, una pessima immagine significa diminuire le opportunità di vendite Quote Share this post Link to post Share on other sites
click0 Report post Posted Sunday at 05:28 PM (edited) 49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: A parte il fatto che, per legge, è il venditore che deve farsi carico della garanzia. garanzia è una cosa ma le garanzie si fanno a "costo zero" (al 99% ritiri i il prodotto e lo sostituisci con uno nuovo) ma non si parla di garanzia 49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Con le riparazioni fuori garanzia si guadagna direttamente e indirettamente. Un buon servizio di assistenza tecnica è sempre remunerativo sia in termini monetari che in termini di immagine infatti 6 ore fa, dott.cicala ha scritto: comunque loro si limitano a spedire a siglent il prodotto guasto infatti si ripara dove la manodopera costa poco Edited Sunday at 05:29 PM by click0 Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 06:09 PM (edited) RS: Ho chiamato da privato e mi hanno risposto che col privato non trattano. Allora ho scritto e mi hanno risposto Ho richiamato tramite la società per la quale lavoro, è una multinazionale che acquista notevoli volumi da RS e mi hanno detto che sul fuori garanzia non danno assistenza e che non esiste un service per le riparazioni. Se il prodotto guasto è in garanzia e non manomesso lo sostituiscono. Edited Sunday at 06:13 PM by dott.cicala Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 06:16 PM 2 ore fa, gabri-z ha scritto: passato acanto almeno 350 volte e altrettante di ritorno Quindi, quello che nel sito sembra un megastore in realtà è una bottega? Quote Share this post Link to post Share on other sites
gabri-z Report post Posted Sunday at 06:41 PM Lo vedi qui , è su una stradina vicina al mio cliente , bottega , non è , ma neanche un vero negozio , pare che lavorino in casa, per questo non li ho mai notati , pur sapendo che sono lì , vicino. Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 06:52 PM 7 minuti fa, gabri-z ha scritto: pare che lavorino in casa ...... Ne venderanno almeno una ventina al giorno allora... Quote Share this post Link to post Share on other sites
gabri-z Report post Posted Sunday at 07:01 PM 7 minuti fa, dott.cicala ha scritto: Ne venderanno almeno una ventina al giorno allora... Eh si , si accontentano perché lavorano soltanto dalle 9 :00 alle 12 :00....credo... Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 07:05 PM dovendo montare al turno 14-22 in fonderia.... Quote Share this post Link to post Share on other sites
gabri-z Report post Posted Sunday at 07:08 PM 2 minuti fa, dott.cicala ha scritto: dovendo montare al turno 14-22 in fonderia.... Il mio cliente ne ha una , saranno suoi dipendenti Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 07:27 PM Ottimo, ora so da chi non dovrò comprare il nuovo oscilloscopio 4 canali Ne da RS e nemmeno da quelli Quote Share this post Link to post Share on other sites
_angelo_ Report post Posted Sunday at 08:34 PM (edited) Complimenti per la riparazione non semplice. Cosa aveva l'oprazionale, come hai capito che era lui ? Avevi segnale in ingresso variabile e fisso in uscita ? E' il maledetto consumismo, a cui ti anche forzano, usa butta usa butta dei nostri giorni, combinato, a mio avviso, al fatto che tecnici riparatori capaci siano ormai bestie rare. Ormai si va a cambi di schede (compra butta compra), solo un esperto trova il componente guasto come in questo caso. Edited Sunday at 08:41 PM by _angelo_ Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Sunday at 08:51 PM Non avendo lo schema ho solo una vaga idea di cosa faccia quell' OA. In ingresso aveva lo stesso livello che in uscita cioè meno di10mV. Mi sono indirizzato su di lui in modo molto semplice: Mi ha ustionato un dito. Togliendolo il segnale in uscita è balzato a 6vpp e l'attenuatore ha ripeso a funzionare solo che il livello non corrispondeva a quanto impostato. Sinusoide e triangolo erano già perfetti dopo la sua rimozione ma la quadra era un po' sbilenca. Montato quello nuovo è tornato tutto nella norma. Più avanti se riuscirò ad accedere al firmware tenterò la ricalibrazione altrimenti lo terrò così. L'attenuatore è fuori di 1dB ma è comunque accettabile per i miei scopi. E pensare che stavo già immaginando di espiantare tutto e recuperare il recuperabile. Quote Share this post Link to post Share on other sites
_angelo_ Report post Posted Sunday at 09:04 PM Ben fatta. Forse il signore di Padova te lo calibra, gratis Quote Share this post Link to post Share on other sites
gabri-z Report post Posted Sunday at 09:15 PM Si, se passi per il Santo prima, sono 15 minuti di strada... Quote Share this post Link to post Share on other sites
_angelo_ Report post Posted Monday at 08:35 AM (edited) Ricordo un negozio di bici qui in citta', andai a chiedere una consulenza sui freni, uno dei soci mi rispose : eh, ma dove li hai comprati i freni ? (nota, telaio preso da loro un anno prima). Io gli dissi, in internet da un negozio. Mi disse, eh , sai, ma io non posso aprire una confezione di frenafiletti adesso, per me ha un costo. ..... resto impietrito... ok, grazie ciao (caro amico). Deisione che rispetto eh, se non vuoi regalare niente, neanche l'invecchiamento del tubetto di frenafiletti che hai aperto, non sei tenuto a farlo. Negozio poi ha chiuso, pur risparmiando sui frena filetti. Ci sono modi e modi anche di dire no. Ora, io non ho un generatore simile, mi e' venuta voglia di comprare lo stesso Siglent visto che Stefano lo ha aperto e tutto sommato ci ha messo mano agevolmente. Sembra fatto abbastanza bene. Stefano, dove comprare casomai lo stesso generatore (esclusi rs e altro signore) ? Edited Monday at 08:37 AM by _angelo_ Quote Share this post Link to post Share on other sites
dott.cicala Report post Posted Monday at 07:05 PM 10 ore fa, _angelo_ ha scritto: ci ha messo mano agevolmente Mi è andata di...c...fortuna. E' certamente un generatore di buona qualità e prestazioni. Con certificazione iso (prima di guastarlo) mi è costato 650€... Pensavo mi durasse una vita e invece alla prima distrazione....puff!! La differenza tra Siglent e RSpro (certificazione a parte)è che sul secondo sul frontale c'è stampigliato in giallo con tanto di simbolo di pericolo Not reverse protected e ho appurato che è vero Quote Share this post Link to post Share on other sites