Cristikka Inserito: 1 dicembre 2019 Segnala Inserito: 1 dicembre 2019 Ciao, ho bisogno di un aiuto per capire come sostituire un termostato alimentato a corrente con un cronotermostato alimentato a batterie. Entrambi marca Vemer (Keo il vecchio e Iride il nuovo). In allegato vi è lo schema di collegamento del vecchio termostato e la foto del nuovo. Ho provato a collegare il filo nero sul morsetto 1 del nuovo termostato e il filo marrone prima sul morsetto 3 e poi sul morsetto 2 ma purtroppo la caldaia non parte. La casa è divisa su due zone comandate in modo indipendente da due termostati. Io sto cercando di sostituire quello al primo piano. Dove sbaglio? grazie per il prezioso aiuto.
Alessio Menditto Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 Cristikka hai fatto foto veramente brutte...almeno io non capisco i colori dei fili in che numero vanno, lo puoi scrivere per favore? Comunque nel vecchio, il morsetto 5 è il comune, che equivale al 3 nel nuovo, l’unico che non devi collegare è il blu, il neutro, e l’alimentazione del vecchio termostato, ma lo devi per forza collegare al nuovo nel morsetto che non si vede ma che nel disegno è uguale sia nel vecchio che nel nuovo.
Cristikka Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 Grazie Alessio. Sì perdonatemi le foto sono orribili. comunque: Marrone -> morsetto 5 Nero -> morsetto 3 Blu -> morsetto 2 Grigio -> morsetto 1 e ponte su morsetto 4. Ok sul marrone che va sul nuovo sul morsetto 3. Ok sul neutro (blu) che non va collegato da nessuna parte. (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). Ma gli altri non ho capito. Il nero ho provato a metterlo sia sul morsetto 1 che sul 2 ma niente. grazie per l’aiuto. 18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Cristikka hai fatto foto veramente brutte...almeno io non capisco i colori dei fili in che numero vanno, lo puoi scrivere per favore? Comunque nel vecchio, il morsetto 5 è il comune, che equivale al 3 nel nuovo, l’unico che non devi collegare è il blu, il neutro, e l’alimentazione del vecchio termostato, ma lo devi per forza collegare al nuovo nel morsetto che non si vede ma che nel disegno è uguale sia nel vecchio che nel nuovo. Grazie Alessio. Sì perdonatemi le foto sono orribili. comunque: Marrone -> morsetto 5 Nero -> morsetto 3 Blu -> morsetto 2 Grigio -> morsetto 1 e ponte su morsetto 4. Ok sul marrone che va sul nuovo sul morsetto 3. Ok sul neutro (blu) che non va collegato da nessuna parte. (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). Ma gli altri non ho capito. Il nero ho provato a metterlo sia sul morsetto 1 che sul 2 ma niente. grazie per l’aiuto.
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 (modificato) Marrone grigio e nero li colleghi come sono: Le corrispondenze (vecchio -> nuovo) sono: 1-> [scollegato] (fase di alimentazione) 2-> [scollegato] (neutro) 3->1 (normalmente aperto) [nero] 4->2 (comune) [grigio] 5->3 (normalmente chiuso) [marrone] gli altri due li isoli con in nastro o con due cappellotti e li lasci scollegati. Modificato: 1 dicembre 2019 da DavideDaSerra
Alessio Menditto Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 24 minuti fa, Cristikka ha scritto: (Anche il Grigio non L ho collegato da nessuna parte per evitare di fare danni). Eh ma il grigio non L se prima era sul 4 lo devi attaccare sul 2, il nero che prima era il 3 lo devi attaccare sull’1, i simboli sono gli stessi se non lo rispetti non va Scusa Davide non avevo visto hai risposto
Cristikka Inserita: 1 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 38 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Marrone grigio e nero li colleghi come sono: Le corrispondenze (vecchio -> nuovo) sono: 1-> [scollegato] (fase di alimentazione) 2-> [scollegato] (neutro) 3->1 (normalmente aperto) [nero] 4->2 (comune) [grigio] 5->3 (normalmente chiuso) [marrone] gli altri due li isoli con in nastro o con due cappellotti e li lasci scollegati. grazie mille. provo e vi faccio sapere. grazie ancora. 24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Eh ma il grigio non L se prima era sul 4 lo devi attaccare sul 2, il nero che prima era il 3 lo devi attaccare sull’1, i simboli sono gli stessi se non lo rispetti non va Scusa Davide non avevo visto hai risposto grazie mille. provo e vi faccio sapere. grazie ancora.
Alessio Menditto Inserita: 1 dicembre 2019 Segnala Inserita: 1 dicembre 2019 Bene facci sapere 😊 Quando scriverai cerca di non quotare, e ricorda in futuro che provare a collegare a casaccio è sempre un rischio, meglio essere sempre sicuri di quello che si fa.
Marko8408 Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Ciao ragazzi...come lo sostituisco il termostato manuale a 3 fili con un nuovo Vemer Keo??
Stefano Dalmo Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Inserita: 31 marzo 2020 Ciao Marko , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione .
Messaggi consigliati