Jump to content
PLC Forum

acquaman

WinCC Flexible sballa testi e impaginazioni

Recommended Posts

acquaman

Ciao, la settimana scorsa ho dovuto modificare uno scada fatto con WinccFlex sp3 che gira su un pc con il runtime, visto che ormai lo uso poco mi sono fatto una macchina virtuale dove ho installato il Wincc Advanced, ma quando ho aperto il progetto i testi erano tutti con caratteri diversi, tutte le impaginazioni sballate pulsanti più grandi ecc ecc.

Ho pensato ad una installazione andata a male, allora di clonato la mia macchina virtuale con W7 pulita ed ho reistallato il Flexible, ma nulla da fare.

Preso dallo sconforto l'ho installata sul mio pc ad anche li stessa storia.

In extremis l'ho installata sulla macchina dove c'è il runtime, ho aperto il progetto e magicamente tutto era a posto, ho fatto le mie modifiche senza problemi.

Ora mi ritrovo sul mio pc il flexible con questi problemi e non capisco cosa possa essere.

84paolo

sei sicuro magari di non avere due versioni di windows una in italiano e magari l'altra in inglese?

pigroplc

l'unica cosa che mi viene in mente sono differenti caratteri associati per default nelle lingue delle 2 installazioni. 
Sto considerando per scontata la stessa risoluzione del video..... non vorrei che nella migrazione ci sia stata una differenza in quello.

acquaman

Le varie lingue dei pc non le ricordo, anch'io ho pensato alla risoluzione dello schermo, il mio pc è un full HD 1920x1080 la macchina dove gira il runtime ha una scheda video standard 1280x720 se non ricordo male.

Quindi sul mio pc non riesco più a farlo girare.

drugo66

Ciao,

tutto bene Acquaman ?

Anch'io avevo avuto un problema simile e avevo risolto proprio impostando la risoluzione della VM come il vecchio PC che usavo.

leleviola

Non sarà mica una questione di font installati sui vari sistemi?

drugo66

Onestamente non ho mai approfondito; quando mi è capitato, mi sono reso conto che poteva essere imputabile alla risoluzione dello schermo, quindi l'ho cambiata nella VM, ho riaperto il progetto e tutto sembrava a posto.

acquaman

Ma, ho fatto 2 prove veloci ma non riesco a far quadrare le cose.