Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE ARIA-ARIA PER RISCALDAMENTO


Francesco98

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!

Ho acquistato casa e sono in balia della ristrutturazione, mi sono affidato ad un Termotecnico per dimensionare in maniera corretta l'impianto di riscaldamento per non sbagliare ma vorrei avere una vostra opinione del suo operato.

L'appartamento si trova al 4 e ultimo piano di un condominio anni 40 che sarà soggetto, questa primavera, ad un totale rinnovamento che comprende anche un cappotto termico da 12 cm. Visto che non arrivava il gas nell'appartamento ho deciso di optare per un sistema che funzionasse esclusivamente ad energia elettrica. L'appartamento è di 90mq (75 primo piano+15 piano superiore) in cui, per ogni stanza, inserirò un analizzato aria-aria della daikin serie FDXM.

 

Cucina-sala: FDXM35 

Salotto piano superiore: FDMX35

Camera 1: FDXM25

Camera 2: FDXM25

Bagno: FDXM25

 

Macchina esterna 5MXM90N

 

Per l'acqua calda sanitaria pompa di Calore Ariston 110l nuos evo

 

L'appartamento è a Vicenza in centro storico e in questo link è possibile vedere il range delle temperature annuali

https://www.meteoblue.com/it/tempo/historyclimate/weatherarchive/vicenza_italia_3164419 

 

Volevo chiedervi se tali condizionatori saranno sufficienti per avere (oltre che un risparmio energetico rispetto ai tradizionali riscaldamenti) un comfort adeguato durante la stagione più fredda, anche in caso si dovesse scendere sotto lo zero (per qualche giorno all'anno si potrebbe arrivare anche a -5/-10 max)

 

Grazie in anticipo a tutti!

Francesco

 

 

0.png

Schermata 2019-12-06 alle 17.52.27.png

Modificato: da Francesco98
inserimento immagini e correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

servirebbero le potenze richieste nei singoli ambienti