Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare un cronotermostato


Dariors84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo sapere se era possibile eliminare un cronotermostato dall'impianto Io ho una casa divisa in due zone zona giorno e zona notte ognuna delle due ha un elettrovalvola attaccato a un cronotermostato posso far sì che un solo cronotermostato le comandi tutte e due contemporaneamente come devo fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


tecnicamente puoi, ma che senso avrebbe?

 

l'idea del doppio termostato è uniformare le temperature sui due piani, giocoforza uno si scalderà prima e l'altro si scalderà dopo, gestirli separatamente aiuta sia in termini di confort (solitamente in zona notte non si vogliono avere temperature troppo alte) e sia in termini di consumo, evitando di portar calore dove non ce n'è bisogno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una prova così ti rendi conto, spegni uno dei termostati, apri a mano la sua valvola di zona e stacchi i relativi cavi che vanno in caldaia così l'altro termostato si comporterà come su un unico appartamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tecnicamente puoi, ma che senso avrebbe?

 

l'idea del doppio termostato è uniformare le temperature sui due piani, giocoforza uno si scalderà prima e l'altro si scalderà dopo, gestirli separatamente aiuta sia in termini di confort (solitamente in zona notte non si vogliono avere temperature troppo alte) e sia in termini di consumo, evitando di portar calore dove non ce n'è bisogno. 

il fatto è proprio questo che l'appartamento è su un unico piano in cui un termostato Controlla la zona giorno sala ingresso e cucina e il secondo la zona notte bagno e le due camere essendo su un piano solo volevo far sì che il termostato dell'ingresso comandasse le due elettrovalvole volevo sapere solo se era possibile farlo e i collegamenti li farò fare da un elettricista perché non ho idea di cosa staccare... Visto che comunque io tengo la stessa temperatura nei due termostati ma magari il primo parte va per mezz'ora si spegne e poi parte il secondo per un'altra mezz'ora quindi per avere la stessa temperatura è come se la caldaia andasse un'ora al posto che mezz'ora sbaglio qualcosa io nel ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Dariors, come suggerito da Lorenzo, bisogna posizionare la valvola in apertura idraulica in modalità manuale e scollegare i cavi del suo comando.Se è il termostato dell'ingresso che deve gestire la temperatura di tutto l'appartamento, vanno scollegati i cavi della valvola dell'altra zona. Per gestire le temperature in ogni ambiente si potrebbero installare valvole termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi per avere la stessa temperatura è come se la caldaia andasse un'ora al posto che mezz'ora

 

...eeehhh?

 

guarda, il punto non è quanto tempo vada la caldaia ma quanto calore venga spostato nelle stanze, una caldaia che va per due ore alimentando solo due radiatori consuma meno rispetto ad una che va solo per un'ora, ma di radiatori ne alimenta quattro, quindi è un ragionamento che non ha senso, non hai alcun guadagno eliminando un termostato, anzi torni indietro di quarant'anni quando nelle case c'era un solo termostato, a volte neanche quello, e la temperatura del corridoio decideva per il riscaldamento di tutta casa... con differenze di temperatura anche importanti 

 

se poi lo vuoi fare lo stesso, come ti hanno detto, basta che blocchi le valvole in posizione sempre aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...