Vai al contenuto
PLC Forum


Aprimatic - Comportamento incomprensibile


aspul

Messaggi consigliati

Salve, in oggetto ci sarebbe una ricevente aprimatic modello M230S.  (Link datasheet https://www.aprimatic.es/wp-content/uploads/2017/01/M230S.pdf )

Nel tempo ho collezionato una serie di 5 telecomandi , 3 grigi e 2 rossi, tutti marchiati MODEL 23A (TM4) e tutti per quanto ne possa sapere io, originali .

 

Ho la necessità di cancellare completamente tutti i telecomandi dalla memoria della scheda (e programmare solo quelli voluti), in quanto esistono altri telecomandi (grigi per l'appunto) in mano a persone che non fanno piu parte del condominio... ma ecco che qua accade qualcosa che non riesco a comprendere: eseguendo la procedura di reset scheda la procedura va a buon fine proprio come da manuale e si cancellano i telecomandi...... di colore rosso! Non si cancellano invece i telecomandi di colore grigio (!!!)

Operando invece  direttamente dai telecomandi facendo la cancellazione individuale si riesce a cancellare anche i grigi..... ma ovviamente non risolvo il problema in quanto non posso cancellare i telecomandi che necessitano di essere cancellati, ovvero quelli non piu in nostro possesso.
Per quanto riguarda invece la programmazione di nuovi telecomandi, viene eseguita senza problemi indipendentemente dal colore dell'involucro.
La scheda -a parte questa anomalia- sembra funzionare quindi "correttamente"...... 

 

Qualcuno saprebbe aiutarmi? (o quantomeno avrebbe una spiegazione a tutto ciò?)
 

Ho notato che a bordo è presente una memoria smd (24LC32A) . E se la rimuovessi e brutalmente la cancellerei tramite programmatore a banco? Visto che il problema appare esistere solo in cancellazione, e non in programmazione...  ma poi perchè solo i telecomandi grigi ? MAH...

Grazie in anticipo a chi vorrà provare a risolvere l'arcano!

 

 

Modificato: da aspul
Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Non conosco Aprimatic però se sostituisci la ricevente sei sicuro di averli eliminati, sempre che quelli grigi non siano dei cloni di quelli rossi, in questo caso diventa difficile individuare da quale siano stati originati.

La procedura di reset è molto chiara e semplice da quanto vedo e non ha variabili da considerare.

Però aspettiamo qualcuno che conosce bene il prodotto che sicuramente saprà aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Roberto! 
Si , sostituire la ricevente risolverebbe sicuramente il problema, ma mi sarebbe piaciuto capire come mai questo comportamento.

I grigi non sono cloni dei rossi, individualmente posso programmarli e cancellarli indipendentemente gli uni dagli altri, con qualsiasi combinazione.
Il problema avviene quando faccio la cancellazione totale , ed ovviamente mi riferisco ad i telecomandi grigi non piu in nostro possesso.

Visto che sembra un problema di cancellazione...... chissà se nella memoria seriale sono presenti solo i telecomandi (ovvero posso azzerarla  a banco e provare) oppure c'è scritto dentro qualcos'altro che non farà piu funzionare la scheda? 

Grazie per la risposta

Modificato: da aspul
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Buongiorno, non credo contenga istruzioni particolari poi la ricevente devi sempre cambiarla, provare non ti costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aspul,

non conosco la scheda nemmeno io e da quello che vedo di solito nel forum, si parla poco di Aprimatic, forse ti conviene chiamare direttamente la casa madre e sentire cosa ti dicono (sperando che ti rispondano anche se non sei un installatore) 

https://www.aprimatic.it/?page_id=3532

 

Casomai facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio hai ragione, in ogni caso così non può stare. Proverò a cancellare o addirittura sostituire la memoria seriale presente a bordo scheda, e faccio sapere

Roby73 l'ho gia fatto, purtroppo non sono stati molto di aiuto, hanno detto che è un comportamento strano e di cancellarli 1 ad 1 (no comment)  

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Roby73 l'ho gia fatto, purtroppo non sono stati molto di aiuto, hanno detto che è un comportamento strano e di cancellarli 1 ad 1 (no comment)  

Ah :senzasperanza: e allora sinceramente non saprei cosa dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori miei, adesso sono veramente confuso.

Sicuro di risolvere, come anche consigliato sopra gentilmente da Roberto, ho acquistato una nuova ricevente.........  ed INCREDIBILE MA VERO , si comporta come la vecchia!!!!!!!  Ovvero una volta memorizzati i telecomandi grigi, con la procedura di reset totale rimangono in memoria, alla faccia della sicurezza.
 

sono ba-si-to

 

Al momento dispongo di n.3 riceventi e circa 15 telecomandi per varie automazioni, sarebbe un bel problema dover buttare via tutto.

Ho scritto alla APRIMATIC , attendo risposta per capire cosa stia succedendo qua. Possibile che non se ne era mai accorto nessuno? 

Confido in una soluzione, mi rifiuto di credere che un'azienda di questo calibro leader del settore possa fare questi scivoloni, ci sarà sicuramente una spiegazione che mi sfugge.... ci deve essere..... Vi tengo aggiornati....

 

Modificato: da aspul
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuro di risolvere, come anche consigliato sopra gentilmente da Roberto, ho acquistato una nuova ricevente.........  ed INCREDIBILE MA VERO , si comporta come la vecchia!!!!!!!  Ovvero una volta memorizzati i telecomandi grigi, con la procedura di reset totale rimangono in memoria, alla faccia della sicurezza.
 

Cioè tu hai programmato i radiocomandi grigi (uno alla volta credo) ed hai fatto le prove singolarmente prima con uno e poi con l'altro e la nuova ricevente mantiene la stessa programmazione dei precedenti? 

A questo punto significa che sono i radiocomandi grigi che non si cancellano, ma inviano il codice alla ricevente ed essendo sempre gli stessi, qualsiasi ricevente tu programmi acquisisce sempre lo stesso codice dei radiocomandi grigi stessi.

A questo punto sono da resettare i radiocomandi e non le riceventi (se si può).

 

 

Ho scritto alla APRIMATIC , attendo risposta per capire cosa stia succedendo qua. Possibile che non se ne era mai accorto nessuno? 

Confido in una soluzione, mi rifiuto di credere che un'azienda di questo calibro leader del settore possa fare questi scivoloni, ci sarà sicuramente una spiegazione che mi sfugge.... ci deve essere..... Vi tengo aggiornati....

Spero davvero che ti diano la soluzione, spero che quando li hai chiamati l'altra volta tu abbia trovato un tecnico inesperto e si è voluto "defilare" perché non sapeva cosa dirti.

Sembra strano anche a me che Aprimatic faccia una cosa del genere, ma per caso i radiocomandi grigi hanno la porta USB laterale come quelli rossi?
https://shop.puntoluce.net/open2b/var/product-files/1445.pdf

Potrebbe essere che si possano cancellare solo tramite software con l'apposito programmatore?!

 

Rimaniamo in attesa di buone nuove, notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
 

Ovvero una volta memorizzati i telecomandi grigi, con la procedura di reset totale rimangono in memoria, alla faccia della sicurezza.

Giusto per capire, quali telecomandi grigi hai memorizzato? 

Se hai memorizzato quelli autorizzati vabbè l’importante non funzionino quelli non più autorizzati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Giusto per capire, quali telecomandi grigi hai memorizzato? 

Se hai memorizzato quelli autorizzati vabbè l’importante non funzionino quelli non più autorizzati.

Suppongo siano tutti Aprimatic da come scrive aspulperò la tua richiesta è più che lecita Robertodelle foto dei radiocomandi rossi e grigi non sarebbero male da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la marca, ma dal link postato

telecomandi Aprimatic vengono forniti già programmati con un numero seriale unico.

Senza altri interventi di programmazione successivi all’acquisto, da parte di installatori in possesso degli speciali tools Aprimatic, è possibile programmare la modalità di gestione accessi direttamente con l’apprendimento del primo telecomando. Tale modalità standard garantisce le massime prestazioni di sicurezza (hopping rolling code) per qualsiasi tipologia di installazione.

La gestione degli accessi può avvenire anche in ulteriori 3 modalità con caratteristiche funzionali e di sicurezza differenti: la programmazione di queste ulteriori 3 modalità può essere effettuata solo da installatori in possesso degli speciali tools di programmazione Aprimatic: Codificatore e/o Software per gestione accessi Apricot Manager

secondo me, c'è la possibilita che un opzione software renda i telecomandi non cancellabili da procedura standard

Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me, c'è la possibilita che un opzione software renda i telecomandi non cancellabili da procedura standard

Alla fine credo anch'io che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY
Adesso siamo a 3 riceventi. 2 usate, 1 nuova, tutte e 3 con il medesimo comportamento.
Una volta memorizzati i telecomandi grigi, non possono piu essere cancellati da nessuna delle 3 riceventi mediante l'uso della cancellazione totale. Possono essere cancellati soltanto singolarmente (cancellazione manuale uno ad uno) ma il problema resta perchè i telecomandi grigi non sono tutti i nostro possesso, ce ne sono altri in giro e DEVONO potersi cancellare. E' una esigenza imprescindibile, ne va della sicurezza dell'automazione a mio avviso.
I grigi sono identici ai rossi, con la medesima porta usb e il medesimo circuito stampato. Cambia la versione, ma sono entrambi modelli TM4.
Permettimi però di correggere il tuo pensiero, qua il problema non va risolto con i telecomandi in mano, perchè i telecomandi non sono tutti in mano nostra. Il problema va risolto dalla ricevente. Non è accettabile che ci siano dei telecomandi permanenti nella ricevente, sennò cos'è, il passpartout di un eventuale rivenditore fraudolento?

 

ROBERTO GAROSCIO

temo di non aver capito la domanda. Io ho una serie di telecomandi usati e qualcuno nuovo. Indipendentemente dallo stato di utilizzo, il comportamento è il medesimo... i grigi non si cancellano tramite la procedura di reset totale, i rossi si . 
cosa intendi per autorizzati ? e come faccio per togliergli l'autorizzazione a quelli grigi se la procedura di reset non funziona ?
io in definitiva vorrei soltanto resettare queste benedette schede, ma si resettano solo parzialmente...... perfino quella nuova.

 

CLICK0

anche io la penso così, e spero che ci sia una spiegazione logica ed una soluzione a tale problema.
Ma resta comunque molto molto spiacevole! Cosa sarebbe successo se io non me ne fossi casualmente accorto? Uno dei precedenti assegnatari di telecomandi sarebbe venuto tra un mese a svaligarci casa? O peggio ancora un rivenditore fraudolento a conoscenza del problema potrebbe memorizzare il proprio telecomando grigio su tutte le schede e avere a disposizione un pass partout indelebile per entrare in casa di tutti i suoi clienti? Fino in fondo voglio credere che stiamo sbagliando qualcosa....... ma cosa?  Domani provo a chiamarli se non ottengo risposta alle mail. 

 

Grazie a tutti per il contributo!!

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me era capitato con automazioni Cardin

cancello e basculante dove non era possibile ne aggiungere, ne cancellare telecomandi :(

unica soluzione possibile, contattare chi aveva fatto la programmazione, questo a detta del centro assisenza interpellato che non era in grado di accedere senza alcuni codici

 

cosi come mi è capitato di vicini che cancellano la memoria della centrale condominiale per ripicca :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Tu devi impedire ad alcuni telecomandi grigi di aprire il cancello, dalla scheda vecchia non puoi eliminarli e quindi hai preso una ricevente nuova, su questa nuova i telecomandi grigi se non li memorizzi, aprono ugualmente il cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Roberto, sulla scheda nuova se non li memorizzo ovviamente non funzionano.

Ma una volta memorizzati non posso più cancellarli con la cancellazione totale.

Chi mi garantisce che il venditore non ne sia al corrente ed abbia memorizzato un suo telecomando? L'indirizzo di casa ce l'ha...

Capisco che non è un pensiero bello, ma mi rode abbastanza non sentirmi sicuro.

Grazie per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento........

 

sono riuscito a parlarci stamattina, il problema gli giunge nuovo nonostante le migliaia di schede vendute.

mi hanno chiesto di mandargli la ricevente nuova, ed in piu di allegare 2 telecomandi, perchè vorrebbero studiare il problema.

 

devo spedire a mie spese, ma non a loro, a chi mi ha venduto la scheda (ma non mi ha venduto i telecomandi), e lui spedirà a loro.
ho provato a contattare il venditore per avviare la procedura di reso, ma non ho ancora avuto risposta

 

ho provato a ricontattare l'aprimatic, e non c'è piu possibilità di parlare con loro, sto telefonando da tarda mattinata ad ora. Il telefono squilla a vuoto.

 

il mio ottimismo si sta esaurendo......  :( 

 

mi consigliate una ricevente SERIA e che sia resettabile senza problemi?? Vorrei essere (pseudo) sicuro di essere l'unico ad avere il telecomando per entrare in casa mia. Sto seriamente pensando di buttare tutta la roba aprimatic nel pattume.

Grazie

 


 

Modificato: da aspul
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prendi una ricevente FAAC con relativi telecomandi e sei tranquillo.

Comunque se i vecchi telecomandi non sono memorizzati che problemi ti fai, usa questa e poi un domani ci pensi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che stai passando una "brutta avventura" e ti capisco, sinceramente se non sanno nemmeno in Aprimatic cosa succede allora non saprei cosa dirti, anzi forse sì:

 

Prendi una ricevente FAAC con relativi telecomandi e sei tranquillo.

Forse ti conviene, anche se la spesa iniziale non è proprio del tutto indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

col customer care non riesco proprio ad intendermi.

- Mi hanno detto di inviare la ricevente nuova al venditore, che la invierà a loro
- Mi hanno negato la possibilità di mandarla direttamente a loro
- E' incomprensibile il fatto che io debba mandargli 1 delle mie 3 riceventi, hanno tutte lo stesso difetto , possono tranquillamente prenderne una dal loro magazzino e fare le prove del caso. Eventualmente, se non avessero pure quello, avrebbero dovuto chiedermi uno dei telecomandi "incancellabili" .

- Gli ho chiesto di mandarmi il dump della serial eprom "vergine" ovvero di una scheda nuova, in modo che possa manualmente azzerare le mie schede... mi hanno risposto che non si può perchè è materiale "CONFIDENZIALE"  (quando invece si trova sugli scaffali dei vari rivenditori, basta prendere una scheda sicuramente nuova e mai programmata e leggere la serial eprom, niente di segreto o di confidenziale)
- Ho scritto al responsabile perchè è giusto che sappia , in prima persona, di questa incredibile ed assurda falla di sicurezza di quello che dovrebbe essere un sistema di sicurezza

 

Attendo eventuale risposta, poi vi aggiorno di nuovo

Nel frattempo:
ROBERTO GAROSCIO ...... farò comunque la prova di azzerare la serial eprom, non mi costa nulla, anche se uno dei tecnici mi ha detto che smetterà di funzionare la scheda, all'interno oltre ai telecomandi ci sono delle istruzioni per il microprocessore (possibile, ma proverò comunque, a questo punto la mia fiducia verso di loro è abbastanza calata).
Si, monterò la scheda nuova (oppure semplicemente copierò la sua serial anche nella altre 2 schede) in modo da essere certo di aver cancellato tutti i telecomandi precedenti. E' un operazione noiosa, la serial è nascosta sotto un trasformatore che va dissaldato e poi risaldato... ma comunque fattibile.
Certo è che, nell'ipotesi di un rivenditore furbino, se avesse memorizzato un telecomando prima di inviare la scheda avrebbe a disposizione indirizzo e telecomando per entrarmi in casa... Ok, è un pensiero un po balordo.... ma di questi tempi.....

ROBY 73 ...... guarda, onestamente si, mi sono arrabbiato perchè non pensavo in risposte simili. Un grazie, scusi, come possiamo aiutarla..... non avrebbero guastato. Invece niente, sembravano anche infastiditi... mah.... non ho parole guarda

FAAC.... mi consigliate qualche modello ? Visto che dovrò probabilmente buttare via tutta la roba Aprimatic , vorrei cercare di contenere le spese considerato anche che dovrò ricomprare oltre alle schede, tutti i telecomandi.

e GRAZIE PER IL SUPPORTO !!! Condividere questa cosa con voi, in parte, mi ha alleviato l'incaz.... tura

Modificato: da aspul
Link al commento
Condividi su altri siti

 

FAAC.... mi consigliate qualche modello ?

Non conosco bene FAAC, comunque credo che Roberto  si riferisse a questo:

https://faac.it/prodotti/schede-ed-accessori/catalogo/faac-system-433-slh-lr-gates/

 

Eventualmente puoi vedere anche altri sistemi, magari CAME:

http://static.came.com/doc/FA00371M4A.pdf

 

oppure CLONIX 2E di BFT:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Clonix_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Attenzione che queste ultime cancelli l'intera memoria e se devi fare modifiche, poi devi riprogrammare tutti i radiocomandi, per FAAC non saprei dirti di preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, guardo subito.

 

Oggi tra l'altro mi hanno consigliato di prendere una ricevente "indem unirol" in quanto prometterebbe di accettare i miei telecomandi 

qualcuno conosce questo marchio?? Credo che sia chiamata anche "acm universal"

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oggi tra l'altro mi hanno consigliato di prendere una ricevente "indem unirol" in quanto prometterebbe di accettare i miei telecomandi 

qualcuno conosce questo marchio??

No io non la conosco, ma da quello che ho visto (in velocità) sul sito del rivenditore sembra appunto essere scritto che è compatibile con varie marche tipo FAAC, BFT, Aprimatic, ecc..., ma non so se si intenda per i radiocomandi e/o cos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per dovere di cronaca e per correttezza rispetto a voi e all'azienda volevo aggiornare il post con una buona notizia , a seguito della mia segnalazione sono stato contattato dal responsabile incaricato che mi ha gentilmente attuato una procedura di sostituzione di tutti i prodotti coinvolti, anche se non piu in garanzia, gesto che in tutta onestà ho apprezzato molto.

 

Di conseguenza anche se alcuni telecomandi rimangono non cancellabili per qualche motivo a me ignoto, avendo a questo punto delle schede nuove, il problema dei precedenti telecomandi persi è completamente e definitivamente risolto.

 

Grazie per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...