Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase asincrono trasformazione in monofase


Ramones80

Messaggi consigliati

Salve vi chiedo un consiglio...ho un motore asincrono trifase trasformabile da trifase a 220v domestica...il motore sulla targa porta una assorbimento di 200hz e 0,55kw...lo collegato a triangolo con un condensatore da 16uf e appena a iniziato a girare e inziato ad uscire il fumo e lo staccato subito...ho sbagliato il condensatore?di che potenza lo dovrei mettere....?   allego la foto della targhetta...Grazie anticipatamente

IMG_20191205_181618.jpg

Modificato: da Ramones80
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sei fregato il motore, perchè il tuo è un motore che può essere alimentato si, a 220 V, ma a 200Hz.Per usare la rete a 50Hz l'alimentazione scendde a 55V. Da qui la fumata, visto che gli ha dato 4 volte la tensione prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oddio...lo staccato subito però...quindi per vedere se ancora và dovrei alimentarlo a 55volt ? Con cosa?

 

Se ha fumato è difficile che l'isolante non si sia danneggiato.

Trova un trasformatore 230:55V e con quello puoi fare la prova.

Un traformatore a 55 V lo si potrebbe ricavare da un trasformatore 230V : 110V dove i 110V sono ottenuti da 2 secondari da 55V. Vengono ancora usati per i comandi dei circuiti ausiliari a 110V e si usa mettere a terra il centro dei 2 secondari in modo da avere solo 55V di differenza di potenziale dalla terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE x le delucidazioni...se riesco a trovarlo lo provo...ma poi dovrei mettere anche il condensatore?altrimenti come faccio a dargli la 3 fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo al trasformatore, non al condensatore.;)

 

Se vuoi calcolarti il condensatore leggi la discussione che c'è in questa sezione, che spiega proprio come calcolare il condensatore per simulare la terza fase mancante. E una delle prime ed è evidenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sono riuscito a trovare un trasformatore che riesce a tirare fuori 54v lo provato e lo fa girare.ma essendo che manca la terza fase lo dovuto far girare a mano...adesso il problema e che non so quanti Hz ha il trasformatore e quindi non posso calcolare il condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di fare certe cose bisognerebbe almeno avere un minimo di conoscenza!

Il trasformatore ha la frequenza di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...