Vai al contenuto
PLC Forum


Creare cavo COM/USB


massimovr

Messaggi consigliati

Salve giusto per smanettare un po e non comprarlo visto che costa 35€ e ci sono commenti negativi su software e driver.... volevo capire se si riesce a replicare in casa un adattatore per una centrale allarme amc che ha sulla scheda attacco 4 pin e deveuscire usb a cui si collega un pc per gestire l installazione.

 

a me basterebbe anche solo i 4 fili da far uscire dalla centrale a usb o smontare qualcosa che si trova a prezzo migliore e che funzioni in modo uguale.

 

allego foto di adattatore originale e foto del attacco su scheda centrale

 

 

4E18611C-F985-46C4-A9A4-B617467AC08B.jpeg

20A10802-5FF3-42EA-BCB9-42DDBEB8F738.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi sapere che anche trovassi l'attacco a 4 pin da innestare sulla scheda poi ci vuole una schedina di interfaccia che è contenuta sulla chiavetta della foto, quindi se non hai lo schema e lista componenti non fai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

L attacco sulla scheda lo avevo gia fatto con fili singoli con in testa un strongicavo adatto.

pensavo che su amazon si trovassero oggetti simili per tasformare com a usb. E poi modificarlo in caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono devi solo fare delle prove e capire l'alimentazione +e - e tx+ e tx- e darlo in pasto all'interfaccia com/usb che acquisti poi devi avere il software che comunichi con il processore della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a fare una foto migliore (più a fuoco) in cui si vedano sia il micro che le connessioni sul connettore magari si riesce a ragionare meglio su cosa ti serve.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che una foto sarebbe da armarsi di pazienza e seguire le piste dal connettore, vedere se vanno direttamente al micro ed a quali piedini, e poi sperare che il software digerisca un comune adattatore usb-ttl e non ne voglia uno con vid e pid specifici o con dei protocolli di comunicazione proprietari

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comune adattatore usb-ttl e non ne voglia uno con vid e pid specifici o con dei protocolli di comunicazione proprietari

... che poi è lo stesso problema dell'altro post sull'elettromedicale, qui però la vedo un pò più semplice, magari è solo una semplice seriale o un jtag, per questo chiedevo di poter vedere il processore.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

jtag non credo, troppi pochi pin, potrebbe essere una banale seriale, il problema è che l'antintrusione è un settore un po' a parte, il software potrebbe essere studiato per esser compatibile solo con il suo adattatore proprietario, e quello lo si scopre solo identificando il tipo di collegamento e provando

 

un indizio potrebbe essere quello di vedere se il software permette di settare a piacere la porta com oppure no: gli adattatori "generici" creano tutti una COM virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo disturbare cosi tanto.

preferisco allora prendere l adattatore originale e poi sperare che vada.

io da ignorante pensavo fosse facile, non sapevo che in mezzo ci fosse un "qualcosa" ma solo 4 fili collegati in qualche modo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sul sito AMC, ti rimandano al sito della SILABS, anche se il link indicato non è trovato, suppongo che ti facciano scaricare il driver del CP2102, il classico convertitore usb-->com ttl usato per programmare tutti i dispositi tipo Sonoff et similia.

Secondo me se individui sulla scheda le connessioni(TX/RX/GND e forse l'alimentazione 5V/3V3), con pochi euro ti fai il cavo

 

Ebay

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Visto che sul sito AMC, ti rimandano al sito della SILABS, anche se il link indicato non è trovato, suppongo che ti facciano scaricare il driver del CP2102, il classico convertitore usb-->com ttl usato per programmare tutti i dispositi tipo Sonoff et similia.

Secondo me se individui sulla scheda le connessioni(TX/RX/GND e forse l'alimentazione 5V/3V3), con pochi euro ti fai il cavo

 

Ebay

 

 

Infatti era quello che volevo fare o speravo...

ma come posso cercare i pin sulla scheda dove vanno?

li provo col tester?

quel link di ebay che mi hai dato era il mio sogno... ma serve il driver poi?

il programma amc lo ho gia ed é gratuito qui si puo trovare software e link al manuale.... http://www.aeweb.it/aggiornamenti_show.php?ida=15

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato anche il programma e l unica voce per la connessione esterna è quella che allego in foto 

(magari se vedesse quella col cavo la aggiunge tra quelle nel menu)

 

PS. domani faccio foto ad alta qualità da davanti la scheda e vi dico sui pin cosa trovo col tester

 

ScreenShot03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho installato anche il programma e l unica voce per la connessione esterna è quella che allego in foto 

(magari se vedesse quella col cavo la aggiunge tra quelle nel menu)

Infatti, la cosa è promettente perchè sembra che cerchi una porta seriale. Posta le foto così si capisce meglio di cosa parliamo.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti fa scegliere la com allora "forse" può funzionare anche con un adattatore generico

 

dico forse perché il CP2102 ha una parte di memoria programmabile come la maggior parte dei device usb, in cui il produttore può scegliere il nome della periferica e/o i codici vid e pid, ed il programma potrebbe rifiutarsi di funzionare se non legge il nome periferica o vid e pid che si aspetta, quindi non hai garanzie di successo

 

però provare non costa molto, dalla cina con meno di 4€ spedizione compresa ho preso un paio di adattatori ttl col CP2102

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi

ho fatto foto dal davanti e le allego

pero col tester ho provato tra i 4 pin attacco pc e trovo corrente di 13/9/3 volt su quasi tutti i poli. Non vorrei fare un disastro. 

 

F6399A92-E69D-475A-9F74-09ECE13A4633.jpeg

F4E9BFF8-5B0A-4213-BAF6-9D79193FE757.jpeg

EFDBA0DF-9450-4405-B5D0-77E071D6390C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli l'etichetta sul microcontrollore, (quella su cui è riportata la sigla C24PLUS etc), e fai una foto macro e ben a fuoco del connettore/microntrollore, in modo da leggere la sigla del micro e pubblicala.

In pratica questa zona:

 

Micro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IL DRIVER DEL ADATTATORE ORIGINALE È UN CP210x (SILICON LABS VCP DRIVER magari può servire)

 

Allego foto del chip. 

 

448641BD-431E-4E0E-A8A3-B74A239D5672.jpeg

920E2869-E580-4E12-A103-E74C79EA71FB.jpeg

Modificato: da massimovr
Aggiunto driver
Link al commento
Condividi su altri siti

 

IL DRIVER DEL ADATTATORE ORIGINALE È UN CP210x

 

grazie, lo usano cani e porci quel chip, li vendono a mazzetti da 50, il problema è che non sai cosa c'è dopo, ed il fatto che trovi tensioni di 13V a meno di errori di lettura del tester che si trova a misurare un treno di impulsi quindi sbarella il campionamento, non mi fa pensare ad una TTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che potevi comprendere anche il connettore nella foto dettagliata:(.

In ogni caso, i due pins centrali del connettore, dovrebbero essere collegati(lo devi verificare tu) alle due resistenze da 1K, che vanno al microcontrollore al pin 17 (RX ingresso) ed al pin 16 (TX uscita), come da immagine:

 

Pinou-micro.jpg

un altro pin del connettore è sicuramente il GND(verifica il pin ), mentre il quarto pin potrebbe essere un alimentazione, che nel caso dell'adattatore non dovrebbe servire, in quanto lo stesso prende alimentazione dalla porta usb. Eventualmente, a centrale spenta, prova a verificare se è collegato a qualche pin del micro

Io collegherei il TXD dello schedino di interfaccia, all' RX della centrale, e l' RXD dello schedino, al TX della centrale, oltre naturalmente il GND, e lascerei libero il quarto pin.

Questo è quello che farei io,  in base alle immagini che hai postato, ma non è detto che sia funzionante.

Leggi bene le istruzioni della centrale, su come fare la connessione(centrale accesa/spenta, etc)

Inoltre ti ricordo che le prove sono a tuo rischio e pericolo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Dovrebbe essere un uart 

pin 1 vcc 3.3 v 

pin 2 gnd 

pin 3 tx 

pin 4 rx 

Verifica con un multimetro la continuità  del pin out del micro , la gnd la verifichi dal gnd della batteria e fai una misura in volt sul pin 1 il valore di tensione 

Potrebbe che il costruttore della scheda abbia volontariamente  invertito i pin ....non tutti rispettano il pin out della programmazioni in circuit

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, faccio delle prove con calma e vi so dire come va.

come adattatore va bene quello in un post con link a ebay?

lo prendo e provo con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

si pare uart, dal reference manual stm32 non vedo che possano essere rimappate altre interfacce su PA2 e PA3.

 

Trovo strano che abbiano portato la Vcc al connettore, mah. Per una conversione uart->usb in genere non serve.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...