Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello battente non apre completamente


egiomor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

 

innanzitutto complimenti per il forum, davvero interessante, sono nuovo ma lo leggo e seguo da un po' :)

Prima di scrivere questo post ho fatto un po di ricerce ma non ho trovato esattamente la soluzione al mio problema.

 

Cerco di descrivere a grandi linee l'impianto di automazione ed il mio problema.

 

scheda madre (https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/__START-S4XL_IT-GB-FR-ES-DE-CZ.pdf) Start S4XL

cancello anta singola battente ~3m con elettroserratura.

2 coppie di foto cellule (1 coppia in chiusura originale faac, 1 coppia in apertura e chiusura universali)

motore faac (purtroppo l'etichetta è completamente illegibile) "sembrerebbe" un modello elettromeccanico, a 230V

 

Piccola parentesi, impianto di automazione rimasto fermo per un po di anni.

Per rimetterlo in funzione ho dovuto sostituire una coppia di fotocellule (a/c) e la scheda madre (modello faac mps 450) col modello sopra nologo e ricablare il tutto in base al manuale della nuova scheda.

 

 

Detto questo, tutto l'impianto ha funzionato senza problemi da maggio a inizio novembre circa, ma, con i primi freddi, ha iniziato a non aprirsi piu completamente (praticamente si apre ma non fino alla posizione desiderata).

 

La prima volta ho risolto aumentando la forza motore dalla scheda di controllo, ma successivamente non è stato piu sufficiente, è come se si perdesse la memorizzazione dei tempi di apertura.

 

Riguardo il motore, assumo che non abbia problemi di sorta, in quanto andando a programmare i tempi dalla scheda di controllo , questo apre il cancello senza problemi fino alla posizione desiderata.

Ed anche appena dopo la memorizzazione dei tempi, facendo delle prove di apertura/chiusura non riscontro alcun problema.

Facendo le stesse prove a distanza di 1h dall'ultima programmazione, il problema si manifesta.

 

Pensando che fosse un problema di scheda madre di controllo, ho preso un'altra scheda identica come backup (dal costo tutto sommato contenuto). Ma purtroppo devo constatare che il problema si presenta anche con la nuova scheda.

 

Spero di aver descritto il problema in modo adeguato.

 

Ragazzi riuscite ad aiutarmi?

 

Grazie mille

gio

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.intanto cambierei il condensatore se non lo hai fatto è poi verificherei se il motore è adatto .e..fai la prova escludendo la serratura elettrica.

Non ricordo la scheda ma prova ad aumentare il tempo di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao egiomor,

giustamente come suggerito da @Errevi76 cambia il condensatore di spunto del motore e poi verifica se meccanicamente è tutto ben ingrassato (cardini dell'anta e vite senza fine del motore) e muovendo l'anta manualmente questa si muove bene con regolarità.

 

 

motore faac (purtroppo l'etichetta è completamente illegibile) "sembrerebbe" un modello elettromeccanico, a 230V

Posta un paio di foto del motore che vediamo se lo riconosciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

sei sicuro che il tuo cancello non abbia una motore oleodinamico...ho la stessa scheda perchè la mia si fulmino e sebbene siano schede "no logo" l'ho montata da più di 2 anni. Con i primi freddi l'automazione oleodinamica appunto perchè ha l'olio freddo fa più fatica e sballa i tempi. Infatti se fai più manovre in una 10 di minuti si dovrebbe mettere apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ragazzi,

 

intanto grazie delle risposte e dei consigli.

Ieri sera ho ingrassato un po tutti i giunti ed i punti meccanici che potevano fare attrito.

Fatta una prova di apertura e, non arrivando al punto impostato, ho dato un piccolo aiuto con la mano portandola all'apertura desiderata.

Da quel momento ha ripreso a funzionare come desiderato. Anche questa mattina, nonostante gli zero gradi, il cancello si è aperto senza problemi 😄

 

Dovrei essere riuscito anche a leggere la targhetta del motore che dovrebbe essere un 422 quindi oleodinamico (avevate ragione!!) 

 

A questo punto conviene procedere con lo smontaggio e la sostituzione dell'olio?

 

Intanto monitorerò nei prox giorni l'andamento del cancello.

 

Grazie mille

gio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dovrei essere riuscito anche a leggere la targhetta del motore che dovrebbe essere un 422 quindi oleodinamico (avevate ragione!!) 

A questo punto conviene procedere con lo smontaggio e la sostituzione dell'olio?

Quanti anni ha il motore e l'automazione?

Per caso hai visto se ci sono perdite di olio a terra? 

Comunque una revisione della parte oleodinamica, male non fa.

E ad ogni modo per cominciare se il problema si ripresenta (come credo succederà, anche se non te lo auguro) cambia subito il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, ROBY 73 said:

Quanti anni ha il motore e l'automazione?

Per caso hai visto se ci sono perdite di olio a terra? 

Comunque una revisione della parte oleodinamica, male non fa.

E ad ogni modo per cominciare se il problema si ripresenta (come credo succederà, anche se non te lo auguro) cambia subito il condensatore.

ciao ROBY 73,

l'impianto dovrebbe risalire al 1999...perdite d'olio non mi è parso di vederne.

comunque ho ordinato un condensatore nuovo da 8uF 400V così da sostituire l'attuale; l'olio faac invece è già in arrivo.

 

In ogni caso procedo per step, parto con il cambio del condensatore e poi si vedrà se sarà necessario rabboccare l'olio o sostituirlo in toto.

Per il momento posso dire che il problema NON si è risolto del tutto.

 

Vi terrò aggiornati.

ciao

gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

sabato ho sostituito il condensatore e sembrerebbe che il problema si sia risolto (domenica ho fatto un paio di aperture ed anche stamattina e il cancello si è sempre aperto senza problemi)

 

Continuo a monitorare 

 

Grazie intanto! :)

gio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sabato ho sostituito il condensatore e sembrerebbe che il problema si sia risolto (domenica ho fatto un paio di aperture ed anche stamattina e il cancello si è sempre aperto senza problemi)

Continuo a monitorare 

Ottimo, speriamo bene dai

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

 

da quando ho sostituito il condensatore il cancello si apre senza nessun problema.

Dal mio punto di vista, non starei a cambiare anche l'olio (d'altronde se funziona perchè metterci mano?)

 

Sono curioso di vedere come si comporterà quando le temperature si abbasseranno un altro po', lì capiremo se è il caso o no di sostituire l'olio.

 

Grazie mille per avermi dato la giusta dritta ;)

ciao

gio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da quando ho sostituito il condensatore il cancello si apre senza nessun problema.

Ottimo.

 

 

Dal mio punto di vista, non starei a cambiare anche l'olio (d'altronde se funziona perchè metterci mano?)

Diciamo "sni", nel senso che dopo 20 anni una revisione non ci starebbe male, comunque fin che va lascialo così.

 

 

Sono curioso di vedere come si comporterà quando le temperature si abbasseranno un altro po', lì capiremo se è il caso o no di sostituire l'olio.

Sì anche questa è una cosa da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao ragazzi,

 

solo per dire che il problema è stato risolto con la sostituzione del condensatore.

Anche con temperature al di sotto dello zero NON ci sono problemi in fase di apertura.

 

Grazie ancora per il vostro supporto

ciao

gio

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, egiomor ha scritto:

solo per dire che il problema è stato risolto con la sostituzione del condensatore.

Come previsto insomma, ciao alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...