Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto oscilloscopio


Mardomen

Messaggi consigliati

Salve,

sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perché ho bisogno di consigli per l'acquisto di un oscilloscopio digitale (premetto che non è per me, io non sono esperto di elettronica bensì sarebbe un regalo di Natale per mio fratello). Lui lo userebbe per testare schede, circuiti e cose del genere, voi quale mi consigliate di comprare con un budget di 400/500 euro?

Grazie mille per la disponibilità 


P.S. Non vorrei scendere sotto i 200/250 Mhz percui starei pensando di optare per questo:

Hantek DSO4254C - 250 Mhz - 4 Canali

Potreste dirmi se la marca Hantek è affidabile come primo oscilloscopio e, nello specifico, se questo modello ha le caratteristiche che servirebbero a mio fratello?

 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di no.E' famoso per il suo mirabolante firmware 

 

E' buono per il lancio dalla finestra a S.Silvestro :lol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto alcuni siglent 200MHz e 4CH tra 600/700 euro... Secondo voi la differenza di prezzo tra quello Hantek e questo siglent vale davvero i 200/300 euro in più? (perché se c'è davvero così tanta differenza tra i due vedrò di riuscire a prendere il siglent, ma solo se è veramente giustificato il sovrapprezzo). 

Quali sono i vantaggi del siglent rispetto a Hantek? 

Modificato: da Mardomen
Non avevo inserito un particolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, non ne conosco nemmeno uno dei 2.

Ioho un Witting da 200 MHz (teorici), di cui si dice peste e corna; non è il massimo ma per l'uso sporadico che oramai ne faccio, fa il suo sporco lavoro.

 

Io non conosco l'uso che ne farà tuo fratello, però penso che come primo strumento forse non vale la pena di spendere oltre 400€.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

A quale scopo un 4 canali 200-250MHz?

Aver bisogno di uno strumento con quelle caratteristiche significa conoscere bene le proprie esigenze, altrimenti un buon 2 canali da 70MHz tipo Rigol è più che sufficiente  per iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, vorrei sapere quandi un ultima cosa, se è meglio per 400 euro prendere per esempio Hantek 250 MHz 4CH oppure sempre per la stessa cifra rigol 70MHz 2CH (sempre tenendo conto che è il primo oscilloscopio mai comprato da me e mio fratello). 

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di costo c'è una differenza enorme di prestazioni.

Non conoscendo Hantek non esprimo parese qualititativo.

Però 400€ per un 2ch da 70 MHz mi sembrano un po' troppi.

 

Poi bisognerebbe sapere quale è l'attività preminente di tuo fratello, se è amatoriale o professionale, se lo stumento verrà usato esclusivamente in laboratorio o se dovrà "andare in campo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio fratello userà l'oscilloscopio solo nel laboratorio e lo usera per il momento a livello hobbystico, ma in futuro vorrebbe trasformare questo hobby/passione in qualcosa di più... Da qui nasce il mio dubbio su quale prendere..... Sto prendendo in considerazione anche 2 modelli siglent :

Siglent 100MHz con 4CH per poco più di 500 euro

Siglent 200MHz sempre con 4CH per più di 750 euro 

Vorrei sapere tra questi due quale sarebbe il più indicato da acquistare per mio fratello 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vorrei sapere tra questi due quale sarebbe il più indicato da acquistare per mio fratello

Quale oscilloscopio tu debba prendere non sono in grado di dirti , ma posso darti un esempio e ci pensi tu.

Nel '92 ho pagato per un Sinclair Spectrum ZX usato , una cifra che mi permetteva di arredare bene DUE stanze ! Ridete , ridete , c'erano quattro in tutto il paese(stato e non villaggio ) . Vi ricordate la valanga dei processori nati dopo ? Dopo tre anni , il paese era pieno di cloni effettivamente uguali (funzionalmente ) che potevo comprare otto - dieci con uno stipendio . E questo tralasciando gli X86 dove X cresceva abbastanza veloce , già accessibili anche ai comuni mortali.

Adesso pensa tu.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la sindrome dello sborone.

 

Si deve partire sempre da qualcosa di semplice ed economico e poi con l'esperienza si migliora, non il contrario.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io prenderei un Rigol come primo acquisto.

Però se mi posso permettere, un oscilloscopio è uno strumento già per qualcuno che mastica qualcosa, e non idoneo ad un regalo..

nel senso..tu che non sei esperto.. devi scegliere un oscilloscopio da regalare a tuo fratello?

Non faresti prima a chiedere a lui che modello desidera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare giusto domandare , non si tratta di un '' dopo barba '' , che oltre a poterlo ''passare '' ad un altro se non ti piace , alla fine puoi pure buttarlo, ma un oscilloscopio......ed anche il primo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per il Siglent 100MHz con 4CH per poco più di 500 euro perché ieri sera ho visto mio fratello nella sua stanza che combinazione stava cercando un oscilloscopio su internet e mi ha detto che questo modello sarebbe perfetto per lui e che in futuro desidera comprarlo.

Grazie mille a tutti per i consigli 

Buone feste e complimenti per il forum 

Marco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone feste anche a voi !

 

Mi ero dimenticato , è fortunato il tuo fratello , o forse , meglio detto, siete fortunati !:clap:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...