Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro antirimbalzo fotocellula per identificazione pezzo


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, 

apro questa discussione perché sono curioso di sapere come realizzate dei semplici filtri antirimbalzo (software) da applicare al segnale in arrivo da una fotocellula. 

 

Io, troppo spesso, mi sto scontrando con problemi derivanti da fotocellule che sfarfallano e vorrei qualche suggerimento su eventuali filtri software da implementare a PLC. 

 

Aspetto vostre risposte. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho usato sempre dei timer; se avevo necessità dello stato alto (ingresso on) ritardavo quello, se mi serviva lo stato basso usavo sempre un timer sullo stato off, entrambi con due timer; non credo ci sia molto da inventare.

Un paio di volte ho utilizzato un oscilloscopio per conoscere l'entità del ritardo, a volte l'ho rilevato con un'altro timer, altrimenti la maggior parte dei software dispongono di un apposito strumento.

Solo una volta ho inserito un contatore per contare gli sfarfalii e generare un allarme, ma è stato un caso isolato e, a mio parere, anche inutile.

Spesso ci viene chiesto di sopperire alle mancanze di altri ambiti con il software: questo è un caso classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto software che usavano un set/reset gestiti da due timer. Però non sempre funzionavano bene. 

 

Dove lavoro abbiamo contenitori di plastica con dentro alimenti che cambiano colore ogni volta. Anche le scatole di cartone hanno grafiche multicolori e per giunta lucide. Un vero delirio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo bisogna utilizzare fotocellule adatte allo scopo, bisogna fare una scelta occulata, il sistema con il FF SR pilotato da due temporizzati deve funzionare, sono trent'anni che lo utilizzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso leggere gli ingressi a tempi fissi; considero lo stato valido se c'è eguaglianza su 2 letture consecutive.

Mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io uso leggere gli ingressi a tempi fissi; considero lo stato valido se c'è eguaglianza su 2 letture consecutive.

Mai avuto problemi.

Buona idea. Non ci avevo pensato. 

 

 

Primo bisogna utilizzare fotocellule adatte allo scopo, bisogna fare una scelta occulata, il sistema con il FF SR pilotato da due temporizzati deve funzionare, sono trent'anni che lo utilizzo.

 

 

Lo so, ma per la varietà di prodotti devo scegliere una fotocellula che vada bene un po' per tutte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...