Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni non funzionano


Bianca Biancucci

Messaggi consigliati

Bianca Biancucci

Salve a tutti, mi sono trasferito da poco in un appartamento in affitto (in condominio con riscaldamento centralizzato) e ho notato che i termosifoni non funzionano, anche impostando le termovalvole al massimo. In casa ci sono 4 termosifoni, di cui uno è inaccessibile per il momento perchè il coinquilino se n'è andato e ha chiuso a chiave la stanza. Ho già chiesto alla proprietaria di chiamare un impiantista, ma ci sta mettendo secoli e per evitare di morire di freddo sto cercando di risolvere da solo.

 

I termosifoni hanno un tubo in ingresso a sx, su cui è montata la termovalvola, e un tubo di uscita a dx (allego foto). Potreste dirmi se per caso si possa trattare di un impianto monotubo su cui sono state montate delle termovalvole SENZA bypass? Se così fosse, probabilmente il termosifone nella stanza chiusa a chiave è chiuso, e sta bloccando gli altri 3 termosifoni. Onestamente non mi vengono altre idee, visto che, sentendo i vicini, l'impianto condominiale funziona perfettamente...

 

Grazie a chi risponderà

photo6021615024998559962.jpg

photo6021615024998559960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in basso sotto, c' è un tappo svitalo e vedi se esce solo acqua o prima aria . che sia mono tubo o  a mandata e ritorno , spurgarlo è uguale per entrambi i sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci
 

in basso sotto, c' è un tappo svitalo e vedi se esce solo acqua o prima aria . che sia mono tubo o  a mandata e ritorno , spurgarlo è uguale per entrambi i sistemi.

Non esce acqua

photo6021615024998560041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai svitato solo il tappo...si deve svitare il detentore (quello al centro) e serve una chiave a brugola...ma fai attenzione perchè si potrebbe inondare la casa di acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
 

n basso sotto, c' è un tappo svitalo e vedi se esce solo acqua o prima aria

Buongiorno, quello in basso non ha il "compito" di fare fuoriuscire l'aria in quanto essa se presente, essendo più leggera dell'acqua va eliminata dalla parte più alta. Sicuramente i termosifoni non sono installati in serie e quindi (secondo me) o le valvole sono rimaste bloccate in chiusura oppure potrebbe esserci come detto da Egon presenza di aria che va eliminata tramite una valvola apribile manualmente o con l'ausilio di una chiave (attrezzo) posto nella parte alta del corpo scaldante. Potresti smontare la  testa termostatica da un radiatore e verificare se il "pistoncino" fuoriesce.

P.S.:  probabilmente nell'appartamento è installata una valvola elettrica (di zona) comandata da termostato ambiente. Se così va verificato il suo funzionamento.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

in basso sotto, c' è un tappo svitalo e vedi se esce solo acqua o prima aria . che sia mono tubo o  a mandata e ritorno , spurgarlo è uguale per entrambi i sistemi. 

questo detentore bisogna solo allentarlo ,l'acqua o l'aria mescolata passano attraverso il filetto ,la tenuta avviene da ben avvitato . Strano che in questi radiatori non ci sia anche il terzo punto di spurgo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono essere diversi i motivi, già sopra citati. Se non sei sicura ad usare degli attrezzi chiama un idraulico e scala la spesa dall'affitto!!!! Oppure chiama l'amministratore che dovrà avvisare il manutentore dell'impianto centralizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianca Biancucci

Ho svitato la brugola, non è uscita acqua ma il termosifone ha preso a funzionare! Mi chiedo come mai chi ha montato i termosifoni abbia lasciato chiusi tutti i detentori, quando bastava mettere a 0 la termovalvola... Mah! La valvola di spurgo aria credo sia quella superiore (nella foto non si vede perchè coperta da quella barra di metallo), non riesco ad aprirla perchè non ho la chiave giusta... In ogni caso... Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho svitato la brugola, non è uscita acqua ma il termosifone ha preso a funzionare!

bene, adesso dovresti bilanciare l'impianto lasciando più svitati i detentori dei termosifoni più lontani dalla caldaia e più avvitati quelli più vicini...sempre facendo attenzione a non svitare troppo come ho scritto sopra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...