Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi misthubishi da 9000btu


Christian.s

Messaggi consigliati

Ciao tutti mi sono registrato di fretta in questo forum in cerca di un aiuto, speriamo riusciate a darmi una mano o quanto meno un consiglio. 

In pratica 2 anni e un *MESE* fa ho acquistato un climatizzatore misthubishi Msz-dm25va da 9000btu. E proprio ad un mese dalla scadenza della garanzia vado ad accenderlo e boom scatta il Salvavita. Riprovo ma niente. 

 

Smonto il coperchio dello split e dissocio il motore attacco e non salta. Allora esco fuori smonto il motore dissocio il motore lasciando la scheda e split e non salta attacco il motore e salta. 

 

Chiamo l'assistenza e mi dice che nonostante la scadenza della garanzia posso godere di un anno di garanzia sui i pezzi di ricambio. Mi credo fortunato ma l'ultima chiamata la gentile signorina mi dice che sono 60 euro più IVA per la visita x valutare il danno in più se dovesse essere il compressore come sospetto si parla di 230 euro totali più IVA.  A quel punto mi tiro indietro e alzo le mani. Perché dico, aspettate ho acquistato 599 euro un condizionatore misthubishi perché appena entri in un negozio ti dicono da subito che il nome è già una garanzia poi si guasta e mi chiedono 230 euro a sto punto lo stacco e mi compro uno zephir a 179 euro e tra due anni se non si guasta lo guasto io con il piacere. Tra le altre cose nel soggiorno ho il fratello maggiore 12000 che in 45 mq appena lo alzo sopra i 25 gradi non ce la fa e stacca il motore parte e stacca parte e stacca, lo devo mettere a 22 gradi e 2/4 di ventola ..fanno proprio schifo sti misthubishi o mi sbaglio..??

 

Prima di buttarlo via ci sono delle prove che potrei fare per vedere se effettivamente è il compressore. Aspetto qualche vostro aiuto grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Christian capisco il disappunto ma sono macchine, e le macchine si rompono, dalla Fiat 500 alla Rolls Royce.

Chiarito questo dettaglio, la questione filosofica si sposta sulle garanzie, sulle assistenze, su pezzi di ricambio, perché tu sai benissimo che QUALCUNO dev’essere pagato.

Io ho fatto estensione di garanzia sul telefono, me l’hanno raccontata era tutto gratis, dopo un mese è caduto e ho rotto lo schermo, o mi rimborsavano meno di quello che ho pagato il telefono o sostituivano lo schermo (dal costo assurdo) con 60 euro, ho pagato 60 euro che pensavo di non pagare, ma va bene così.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Provare a ricollegare i fili del compressore invertiti , se è solo una perdita vista dal salvavita , la perdita sarà dal lato neutro - terra  non pericolosa  e il salvavita interverrà lo stesso se la perdita in futuro sarà sul suo percorso. se non funziona questo è in corto. cerca un tecnico privato ,non della casa costruttrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo provare direttamente un collegamento diretto all' automatico  così se dovesse staccare allora e in corto e amen ma se non dovesse staccare allora è semplicemente una dispersione. Che ne pensate.? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Se è bruciato il compressore, all’80/85 %è colpa di una installazione fatta male, mancanza di vuoto ad esempio, quindi prima di dare colpa alla macchina bisognerebbe fare una autopsia del compressore e vedere il motivo della bruciatura degli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare a ricollegare i fili del compressore invertiti , se è solo una perdita vista dal salvavita , la perdita sarà dal lato neutro - terra  non pericolosa  e il salvavita interverrà lo stesso se la perdita in futuro sarà sul suo percorso. se non funziona questo è in corto. cerca un tecnico privato ,non della casa costruttrice. 

 

va anche bene ma vedi se scatta con fili diritti e invertiti (i poli) se scatta da entrambe le parti è in corto 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare il compressore col tester vedendo se c'è continuità fra i vari puntali degli avvolgimenti e la carcassa cioè la terra visto che parli di scatto del salvavita

 

se c'è il comrpessore è andato..se non c'è non è sicuro che sia buono perchè la verifica dell'isolamento verso la terra andrebbe fatto con la tensione di lavoro mentre il tester normale prova con pochi volt per cui potrebbe sembrare in certi casi non a massa anche se poi ci và quando lo colleghi

 

C'è da dire che tutto può guastarsi ma il compressore è molto soggetto a guasti per cattiva installazione..se non viene fatto il vuoto o resta umidità etc il compressore si guasta anche se è uscio di fabbrica perfetto

 

i pezzi di ricambio purtroppo costano troppo ormai succede su tutto coi climatizzatori ancora peggio e poi il compressore richiede un certo lavoro per cambiarlo

 

per dire i costi dei pezzi dei ricambi per caldaie sono più abbordabili se non che i centri assistenza tipicamente te li fanno pagare il triplo dei prezzi che vedi in giro

 

Visto che si parla tanto di svolta verde etc questo sarebbe un tema da affrontare perchè ormai in discarica finiscono articoli quasi nuovi per il solo fatto che è antieconomico ripararli per i motivi detti sopra e questo è un danno ambientale notevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti intanto per le risposte, domani provvederò alle varie prove da voi citate. Condivido a pieno con Erikle, combattiamo ogni giorno per un mondo più ecologico e poi siamo costretti a buttare roba nuova per dei guasti che visti i costi di riparazione elevati ci costringono ad acquistarne altri nuovi.  Grazie ancora vi farò sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...