Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro inverter


sanukori

Messaggi consigliati

Ciao ha tutti.

Ho messo per controllare la velocità di un motore un potenziometro da 2,2k come dice il manuale e tutto funziona bene,ma controllare la velocità è un po fastidioso perché non è multigiro. Ho pensato se si potesse mettere uno da 10k multigiro che al momento ho.grazie a tutti.

Modificato: da sanukori
Link al commento
Condividi su altri siti


Se il manuale consiglia un potenziometro da 2,2k  puoi anche montare un 5k ma un 10k potresti avere dei problemi , ma aumentare la resistenza del potenziometro non aumenta la ficilità di controllo rispetto ad un multigiri, in mancanza di un multigiri  per avere momentaneamente un pò più precisione potresti mettere un potenziometro in configurazione reostato in serie al potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera , 

Potrebbe funzionare un 10k  , il potenziometro da 2.2 k e lineare o logaritmo?

Le variazioni in frequenza che devi controllare di che ordine sono ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il potenziometro e'lineare la frequenza da controllare è da15 a 30hz per pochi minuti  nel senso che impostata la frequenza rimane la stessa non devo fare variazioni mentre è in funzione la macchina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci vedo problemi , comunque prova con quello da 10k , se posti il modello del inverter  do un occhiata , anche se penso che dovrebbe funzionare ugualmente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi installarlo 
A pag78 del manuale riporta queste info.

(1) Analog output
(2) Analog inputs
(3) Potentiometer SZ1RV1202 (2.2 kΩ) or similar (10 kΩ maximum)
(4) Digital Inputs - Shielding instructions are given in the Electromagnetic Compatibility section  

 

https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=User+guide&p_File_Name=ATV320_Installation_manual_EN_NVE41289_05.pdf&p_Doc_Ref=NVE41289 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque prova con quello da 10k ,

 

con questo valore tende a "spanciare"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...