Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Samsung ghostbusters edition.


Luke95

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti; seguo il forum da un po' e mi ha aiutato a risolvere vari problemucci in casa.

 

Mi trovo adesso con un condizionatore Samsung AQV12BAN vision totalmente impazzito;  si accende e spegne improvvisamente da solo; per la prima volta durante la notte.

 

Provveduto a staccare alimentazione; ho provato stamattina  a schermare il ricevitore con carta argentata (avevo già provato con scotch ma il difetto continuava) essendomi convinto che il problema derivi da interferenze...magari trasformatori delle luci di natale dato che è iniziato in questo periodo e succede soprattutto di sera...Anche se ne ho in casa altri 3 della stessa serie che funzionano normalmente. 

 

Nel caso con la schermatura faccia scomparire il difetto, è possibile cambiare il "canale" del telecomando? Ho letto che su varie marche esiste questa possibilità ma niente riguardo a samsung. 

 

Grazie a chiunque interverrà. 

Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO 

 

Continua ad andare da solo,a questo punto si devono escludere le interferenze considerato il tipo di schermatura? (I comandi del telecomando non li prende ma non so se considerarla efficace o no)

 

 

20191216_124310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i telecomandi sono ad infrarossi, non c'è niente da schermare, lo levi dalla portata ottica (mettendolo in un cassetto o portandolo in un'altra stanza) e sei sicuro che non può più inviare comandi

 

in che modalità si avvia? non è che fa falso contatto il pulsante d'avvio di emergenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 19/12/2019 alle 02:40 , Darlington ha scritto:

ma i telecomandi sono ad infrarossi, non c'è niente da schermare, lo levi dalla portata ottica (mettendolo in un cassetto o portandolo in un'altra stanza) e sei sicuro che non può più inviare comandi

 

in che modalità si avvia? non è che fa falso contatto il pulsante d'avvio di emergenza? 

 

20200107_120707.jpg

20200107_120657.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2019 alle 02:40 , Darlington ha scritto:

ma i telecomandi sono ad infrarossi, non c'è niente da schermare, lo levi dalla portata ottica (mettendolo in un cassetto o portandolo in un'altra stanza) e sei sicuro che non può più inviare comandi

 

in che modalità si avvia? non è che fa falso contatto il pulsante d'avvio di emergenza? 

Grazie mille dell'intervento e del suggerimento.

Direi che ci hai preso, ho sostituito il pannellino con pulsante e ricevitore di cui allego foto ed effettivamente sembra andare (cambiato stamattina e il clima funziona ininterrottamente da 6h).

 

Avendolo recuperato da un'unità interna che tenevo in garage dopo la sua dipartita lo scorso agosto, mi chiedevo se potrebbero esserci problemi di compatibilità tra i due pannellini; esteticamente e a quanto pare nel funzionamento sono identici ma il "nuovo" proviene da un 9000 btu aqv09ban.

 

Ad ogni modo; per chi avesse lo stesso problema;  il condizionatore si avviava in modalità standard per i Samsung cioè  24°C funzionamento automatico.

La sostituzione è semplicissima; si tolgono le due viti dietro alla lama (sono coperte da tappi in tinta) e si sganciano i tre incastri nella parte superiore.

A quel punto si stacca la faccia esterna del condizionatore; occhio ai cavi duello schermo che per lavorare si possono staccare o; avvalendosi di un aiutante; lasciare come sono lavorando da sotto.

Il pannellino ha un unico connettore.

 

 

Proverò appena ho tempo a sistemare il pannellino che ho smontato ed eventualmente posterò foto del procedimento. 

Non avendo competenze specifiche mi limiterò a sostituire tutti i componenti del circuito con equivalenti. 

 

Grazie ancora Darlington; e complimenti ai gestori del forum.

Auguri di buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luke95 ha scritto:

il condizionatore si avviava in modalità standard per i Samsung cioè  24°C funzionamento automatico

 

ed allora molto probabilmente il telecomando non c'entrava niente, era il pulsantino che faceva falso contatto

 

mi è capitato un caso simile su una macchina per il caffé, il pulsante non era in corto ma aveva una perenne resistenza di alcuni kohm ai suoi capi, troppo poco per far suonare il tester ma abbastanza per mandare in pallone la logica che pensava fosse continuamente premuto, una pena la diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...