Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
Luigi98k

Acqua sanitaria tiepida e pompa di circolazione

Recommended Posts

Luigi98k

Salve a tutti. Da un po di tempo ho avuto problemi di rumorositá ai radiatori (molto vecchi e non dotati di valvole termostatiche) che emettevano un fischio discontinuo particolarmente fastidioso di notte.

Su consiglio di un amico ho provato a diminuire la velocità costante impostata nella pompa di circolazione della mia caldaia (una victrix zeus 26 erp a condensazione). Il problema sembra essere scomparso ma ovviamente adesso se ne presenta un altro: l’acqua sanitaria rimane calda per appenda 5-10 minuti per poi diventare al massimo tiepida.

Da grandissimo ignorante in materia, cosa centra la pompa di circolazione con la temperatura della sanitaria? Cosa posso fare per ovviare il nuovo problema senza impostare la pompa di circolazione come prima?

Share this post


Link to post
Share on other sites

DavideDaSerra

Verifica che la valvola a 3 via non trafili troppo: a impianto freddo (e termo spenti), fai una bella doccia, poi tocca il tubo di mandata dell'impianto (la mandata del termo più vicino alla caldaia) se è caldo hai la 3 vie che trafila ed è da rigenerare.

 

Per risolvere i termo che fischiano lasciando la pompa al massimo dovresti lasciare un by-pass sempre aperto (solitamente si lascia il termo del bagno senza termostatica oppure si installa un by-pass differenziale sul collettore) così l'impianto non fischia e puoi lasciare la pompa alla massima velocità.

 

Comunque sì: abbassando troppo la pompa la sanitaria potrebbe uscire meno calda perché c'è poco scambio tra il primario e lo scambiatore a piastre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi98k

 Grazie per la risposta. 
Cosa intendi dire con bypass differenziale sul collettore. Ho visto sul manuale della caldaia che c’è già un bypass per diminuire la differenza di pressione tra mandata e ritorno, ho girato la vite in modo da tararla con la minima differenza di pressione ma ancora si sente rumorosità. 
Il termo del bagno è già senza termostatica.

 

 

Edited by Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE 👽

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi98k

 


 

Un altra domanda... possibile che la rumorositá sia dovuta ad un problema con la pompa? Vibrazioni che si trasmettano sul tubo di ritorno dall’impianto? La caldaia ha solo 2 anni e mezzo... 

 

Edited by Alessio Menditto
ELIMINATO ANCORA QUOTE 😇

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...