gallix91 Inserito: 19 dicembre 2019 Segnala Inserito: 19 dicembre 2019 Buongiorno, volevo chiedervi un aiuto. Ho un impianto di riscaldamento suddiviso con tre valvole di zona Caleffi 656112 di cui 2 di queste collegate ai termostati e una predisposta per un terzo termostato. Adesso ho deciso di aggiungere quest'ultimo ma non capisco bene una cosa. Attualmente ho il seguente schema di collegamento: Valvola 2°Piano: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia Blu -> Marrone -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Bianco -> Rosso -> Termostato Valvola 1°Piano: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Nero -> Grigio -> Caldaia Blu -> Blu -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Giallo -> Viola -> Termostato Valvola Piano T: Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Nero -> Rosso -> Grigio -> Caldaia Blu -> Rosa -> Rosa -> Caldaia Marrone -> Grigio -> Rosso -> Termostato (questo dove lo devo collegare a C NC NO? Dal termostato poi torna un cavo che da quello che ho capito è collegato al neutro della caldaia possibile?
Darlington Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 di solito le valvole hanno un interruttore interno che da il consenso alla caldaia, mentre i comandi di apertura e di chiusura vengono gestiti dal termostato, le tue sono valvole motorizzate (3 fili)?
gallix91 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 No hanno 4 fili di uscita. Quelle che funzionano sono collegato secondo lo schema che ho scritto prima. Non capisco però il collegamento che devo fare al termostato.
Darlington Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/68180.11.pdf guarda lo schema a pagina 6 non ho capito se le tue valvole lavorano a tensione di rete o in bassa tensione, comunque quando mandi alimentazione tra 1 e 2, la valvola apre, in mancanza di alimentazione chiude. Quando la valvola è aperta si chiude il micro tra 3 e 4 per dare il consenso alla caldaia.
gallix91 Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Sinceramente non sono una grande esperto però volevo ripetere i collegamenti in base alle valvole che già esistono e funzionano. Io ho un cavo marrone della valvola che deve essere collegato direttamente al termostato ma dove lo metto a NA NC o C? Poi da termostato parte un cavo da NC o NA o C e lo devo collegare al neutro della caldaia? Il mio impianto è fatto cosi ma non capisco dove vanno collegati dietro al termostato.
Stefano Dalmo Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 (modificato) Scusami darlington , il nostro amico ha aperto più di una discussione inerente lo stesso problema , Una di questa è antecedente di 4 ore , per correttezza verso di te ho dato la spiegazione di perchè sono costretto a chiudere questa . Invito gallix a non aprire altre discussioni inerenti lo stesso problema sia per questa che per altre . E a proseguire sull'altra. Grazie Doppia discussione . Modificato: 19 dicembre 2019 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati