Vai al contenuto
PLC Forum


Copiare Programma Da Tp177b


FENDT123

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto agli utenti del forum:

ho un PLC 313C collegato ad un TP177B colour. devo prelevare il programma dal Touch per elaborarlo e poi reinserirlo.

dovrebbe essere facile eppure non ci riesco. ho provato attraverso il cavo PCadapter ma si ferma a metà dicendomi che non trova certi files. ho provato ha cambiare le velocità di trasmissione ma niente lo stesso.

NB: non possiedo la MMC del Touch. i software sono Step7 5.4 sr5 e WinCC flex 2007.

vi ringrazio e vi auguro buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non possiedi i sorgenti, non riesci a fare nulla.

Unica cosa che potresti fare è il backup completo del programma, ma solo per caricarlo tale quale in un pannello identico.

Di apportare modifiche non se ne parla, a meno che il progetto non sia stato originariamente trasferito al pannello operatore attivando l'opzione "attiva trasferimento da pannello operatore" (o qualcosa del genere, vado a memoria), che salva su una eventuale memoria esterna anche i sorgenti (compressi in in unico file con estensione, mi pare, .arj).

Ma nessuno lo fa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già affermato da Batta, se chi ha creato il progetto nel trasferimento ha spuntato la casella "Attiva il ritrasferimento da Pannello Operatore", puoi fare l'Upload dell'eseguibile installato in modo da caricarlo su un altro Pannello in caso di sostituzione del Pannello stesso.

Ho specificato eseguibile perché, a quanto mi risulta, in nessun modo puoi caricare i sorgenti semplicemente perché sul pannello non ci sono.

Quando crei un progetto, prima di caricarlo lo compili e in questo modo viene creato l'eseguibile che poi vai a scaricare nel Pannello, quindi, anche in caso di successo in fase di Upoad, di possibilità di elaborazione, se non hai i sorgenti, non se ne parla sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione "Attiva Trasferimento da Pannello Operatore" durante il trasferimento del programma da PC a OP, provvede ad archiviare su una scheda di memoria (obbligatoria per questa funzione) installata sul pannello operatore anche i sorgenti, compressi in un unico file.

In questo caso sarebbe possibile recuperare tutto il progetto per successive elaborazioni, e non solo il compilato.

Ma, come già detto, non lo fa mai nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio, Siete stati veramente esaustivi.

un'ultima cosa: nel mio touch non è presente la MMC, ho provato a metterci quella di un PLC S7-300 ma non la accetta..... che tipo di MMC gli devo montare?? ..e serve proprio mettercela.

Ancora grazie e buona giornata a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti nuovo problema: il mio OP177B non ha la porta rs232.

Ho provato a caricare il programma col cavo che utilizzo per lo s7-300 ma mi dice che non riesce.

come'è la procedura corretta???

NB: sono un principiante in questo ambiente.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal pannello di controllo dell'OP, devi configurare l'OP stesso per il trasferimento da porta MPI (o 2DP).

Devi anche impostare in numero di nodo dell'OP e, quando avvii il trasferimento da PC a OP, devi scegliere il nodo corretto.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

finquà tutto chiaro, ma quale cavo devo/posso utilizzare. Devo caricare il programma sul OP collegandomi al cavo viola inserito tra PLC e OP oppure devo caricare collegandomi esclusivamente all'OP???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una risposta precisa dovremmo sapere cosa utilizzi per collegare il PC al PLC e all'OP.

Se utilizzi una CP5512, puoi collegarti dove vuoi.

Se, invece, utilizzi il PC Adapter, questo ha bisogno di essere alimentato e prende l'alimentazione dalla porta alla quale lo colleghi.

C'è quindi da tener presente che, mentre la porta del PLC fornisce alimentazione, quella dell'OP non la fornisce (non tutti i modelli, almeno).

Quindi se, per esempio, utilizzi un PC Adapter e lo colleghi alla porta dell'OP, non funziona.

La cosa migliore sarebbe collegare PLC e OP tramite il cavo viola, e collegare il PC (tramite PC Adapter o altro) direttamente sul PLC. Per fare questo, il connettore Profibus che c'è sul PLC deve essere di tipo adatto, con la ripetizione della porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

è ESATTAMENTE COME DICI TU:

sono collegati PLC e OP tramite il cavo viola, il PC (tramite PC Adapter) direttamente sul PLC; il connettore Profibus che c'è sul PLC è di tipo adatto, con la ripetizione della porta. L' OP contiene già un programma che devo togliere per inserire quello nuovo.

Nell'opzione trasferisci di WinCC mi viene chiesto se voglio aggiornare il Sist Operativo,. io gli dico si e lui tenta il collegamento all'OP che però non va a buon fine.

Ho il presentimento che si tratti di qualche settaggio del baudrate... io ho provato tutte le combinazioni possibili ma ancora niente.

Come dovrebbe essere l'impostazione corretta sia sul OP sia sul PC??

ancora grazie in anticipo.

NB:Possibile che nel 2010 ci si fermi per un trasferimento????????????????? E poi si lamentano di Bill Gates......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti chiede se vuoi aggiornare il sistema operativo e tu rispondi di si, devi tener presente che ciò non lo fa WinCC ma ProSave, quindi dovresti vedere il ProSave che si apre nel vassoio strumenti e aspetta che tu lanci l'aggiornamento, solo dopo che il sistema è stato aggiornato puoi caricare il software di lavoro.

Attenzione che dopo l'aggiornamento del sistema operativo, i parametri di collegamento dell'Op vengono resettati al default e quindi è probabile che tu debba ripristinare i parametri di collegamento con il tuo Plc.

Chiaramente per fare tutto ciò, devi avere settato correttamente l'adapter, tra l'altro non hai specificato se il collegamento tra Plc e OP è in MPI o Profibus, il colore del cavo non è indicativo, se il collegamento tra Pc e Plc funziona dovresti sapere come è settato il tuo adapter e interrogando i "Nodi Accessibili" ti dovrebbe comparire il nodo rappresentato dall'OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

"""Sei sicuro del nodo del pannello?? al massimo stacca tutto e connettiti solo con il pannello? """

Se mi connetto solo con il pannello, con quale cavo mi devo collegare??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a collegarti con L'Adapter in MPI, probabilmente significa che non sai qual'è il nodo assegnato al TP, quindi anche in caso di successo nel caricamento "stand alone", rischi di ritrovarti con il Pannello che non comunica con il Plc, pertanto se fossi in te mi concentrerei sul collegamento MPI.

Non ho ancora capito: ma con il Plc tramite il Pc-adapter riesci a collegarti o no?

- Se la risposta è Sì, devi richiamare i "Nodi Accessibili" e vedere a quale nodo è configurato attualmente il TP, dopodiché devi impostare i parametri corretti in WinCCflex come già ricordato.

- Se la risposta è No, devi prima sistemare la comunicazione con il Plc e poi riprendi le indicazioni per individuare il TP

Ricorda che una risposta precisa presuppone una richiesta il più possibile dettagliata, se ti limiti a chiedere quale cavo usare, non ne veniamo a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

NB:Possibile che nel 2010 ci si fermi per un trasferimento????????????????? E poi si lamentano di Bill Gates......

provare a leggere qualche manuale o usare il tasto f1

Modificato: da puntalino
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vari consigli e per la pazienza.

vado per ordine:

1- l' OP177B possiede una porta MPI/DP, una USB, una ETHERNET.

2- la mia CPU non ha la porta DP, è una 313C.

3- ho collegato il cavo PC adapter al PLC, dal PLC al OP177 c'è il cavo viola. Nel PLC il connettore del filo viola ha la presa doppia per collegarmi al PC

4- ho impostato sul WinCC il collegamento MPI, indirizzo 1, velocità 187.5, PLC indirizzo 2

5- ho impostato nel SIMATIC interfaccia adapter MPI, indirizzo stazione 0, vel 187.5

6- nel OP ho impostato vel 187.5 e indirizzo 1

7- se vado su nodi accessibili dopo alcuni secondi di attesa non mi da nessun risultato

da qui in poi ditemi cosa devo fare/controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista va bene, ma questo

se vado su nodi accessibili dopo alcuni secondi di attesa non mi da nessun risultato

impedisce qualsiasi trasferimento.

suggerimenti:

1- cancellazione totale della cpu: abbassa il suo selettore, tienilo basso e attendi due lampeggi del led giallo, a questo punto abbandona il selettore e subito dopo riabbassalo, mantienilo basso e attendi la cancellazione segnalata dai lampeggi rapidi.

2 -quando imposti il pc-adapter per il tuo pc, in "imposta interfaccia PG/PC" verifica che sia spuntato "PG/PC come unico master del bus" se ancora non vedi i nodi accessibili, prova a cambiare l'indirizo del tuo PC da 0 a per esempio, 7.

3- Il pc adapter funziona solo se vede una porta MPI sulla CPU, non funziona se vede solo il pannello, prova a cercare i nodi accessibili con la sola cpu senza il pannello fino a riuscirci. Anche se non e' corretto metti su OFF i microselettori dei connettori del cavo viola.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

4- ho impostato sul WinCC il collegamento MPI, indirizzo 1, velocità 187.5, PLC indirizzo 2

Non è sufficiente fare tale impostazione in WinCC.

Prima di tutto, non bisogna dimenticare che ci sono due comunicazioni da configurare: quella tra OP e PLC (per scambio dati con PLC), e quella tra PC e OP (per il trasferimento del programma).

Per queste due comunicazioni è possibile utilizzare la stessa porta, oppure porte diverse.

Nel tuo caso risulta comodo utilizzare sempre la stessa porta.

In WinCC devi poi configurare le due comunicazioni. Per la comunicazione OP-PLC devi configurare il "collegamento" (Comunicazione --> Collegamenti), mentre quella PC-OP si configura nel form che si apre quando cerchi di trasferire il progetto.

Ma, tornado a quanto detto sopra, non è sufficiente fare tali configurazioni in WinCC.

Mi pare chiaro che è assolutamente inutile cercare di trasferire da PC ad OP il progetto utilizzando, per esempio, la porta MPI nodo 3, se il pannello operatore è configurato in modo diverso.

Si deve, quindi, configurare anche il pannello operatore in modo che sia in grado di comunicare con il PC per il trasferimento del programma.

Questa impostazione la devi fare direttamente sul pannello operatore, accedendo al suo "Pannello di controllo" e configurando opportunamente la porta per il trasferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 8 years later...

Il mio problema è il seguente:

Ho un progetto integrato nello step7 ma non so se è il piu' attuale presente sul pannello.

Quindi dovrei eseguire upload.

Ora quali sono i file sorgenti da possedere?.Li trovo sul mio progetto integrato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...