Vai al contenuto
PLC Forum


Dosatori polifosfati


rimonta

Messaggi consigliati

Ciao, il mio caro amico idraulico mi ha voluto installare un dosatore di polifosfati all'ingresso della caldaia istantanea (classico con cartuccia e soffietto ), spergiurando che così avrei ridotto i problemi legati a eventuali intasamenti dello scambiatore. Fidandomi ciecamente ho sempre usato il  filtro. Il dubbio sulla salubrità del suddetto filtro però continuano a tormentarmi. Può succedere che durante il bagnetto dei bimbi, questi bevano acqua (non c'è niente da fare.... nonostante i miei richiami). Inoltre quando ci si lava i denti, in inverno a causa della sensibilità, usiamo acqua calda per i risciacqui. Infine, in casa consumiamo acqua di rubinetto per bere. Non sempre i bimbi piccoli lasciano scorrere acqua prima di bere. Sto cercando dei pareri autorevoli sui problemi che l'assunzione di polifosfati, possa dare. Già é dura evitarli nei cibi, e ora glieli sto anche facendo bere....

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Ma ne passa poco...fai una prova, guarda quanto dura la polvere tra un riempimento e l’altro, poi guarda quanti grammi ne servono e fai un rapido conto dividendo i litri presunti giornalieri per i grammi di polifosfati per la durata di questi nel dosatore.

Poi i poli fosfati sono “risucchiati” dal passaggio dell’acqua da un tubo Venturi, non è che l’acqua passa tutta nei poli fosfati prima di entrare in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma ne passa poco...fai una prova, guarda quanto dura la polvere tra un riempimento e l’altro, poi guarda quanti grammi ne servono e fai un rapido conto dividendo i litri presunti giornalieri per i grammi di polifosfati per la durata di questi nel dosatore.

Poi i poli fosfati sono “risucchiati” dal passaggio dell’acqua da un tubo Venturi, non è che l’acqua passa tutta nei poli fosfati prima di entrare in caldaia.

Fare una stima del consumo é difficile, in quanto il consumo varia a seconda di quali sali compro. As esempio ora ho appena terminato un sacchetto di sali in polvere, che vanno versati nel bicchiere e lasciati indurire. Questi duravano molto, circa un mese a bicchiere.  Ora ho provato a prendere dei bicchierini già induriti, le classiche cartucce pronte. Succede che laprima metà della cartuccia si consuma in pochi giorni, circa 5, poi il restante dura un mese.... quindi difficile capire quanto ne sia andato giu, ma considerando il consumo forse sono additivati con qualche inerte,  giusto per far peso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il punto fondamentale è usare polifosfati per uso alimentare.

Un eccesso di prudenza è, se l'acqua calda non è usata da un po', col dosatore a sali (il discorso non vale per il dosatore a liquido), una volta che l'acqua inizia a intiepidirsi, fai scorrere due / tre litri, in modo che il primo "butto" che coi dosatori a sali è più concentrato, vada nello scarico.

 

Oppure potresti considerare il passaggio a un dosatore proporzionale a liquido, questo garantisce che il dosaggo non sia MAI troppo elevato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ma per una vecchia caldaia non a condensazione,  é utile il dosatore? Ho una ferroli con scambiatore bitermico e inpianto fatto con multistrato. Uso temperatura sanitaria impostata a 40 gradi e temperatura riscaldamento impostata a 55 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì, è decisamente utile, per vecchia che che sia (io l'ho fatto aggiungere a una caldaia installata nel 2001....

Anzi, nella bitermica è anche più utile visto che lo scambiatore è unico e quando si ottura è più complicato da pulire e decisamente più costoso da sostituire, per non parlare dei vetri del box doccia che restano molto più puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo alcune riflessioni per ora ho disattivato il doatore, anche perchè (forse a causa di ricariche troppo economiche prese da Bricoman) ho notato che una ricarica moi è andata via al 50 % in neanche 4 giorni.... Quando usavo la polvere invece il comsuno era più lento, ma comnque non costante.

Conoscete modelli di dosatori più professionali, a liquido, che rispetino il dosaggio e abbiano dimensioni contenute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dosatore hai messo? Se un dosatore fa a sali devi caricarlo solo coi SUOI sali, se uno va a liquido devi mettere il SUO liquido se fa a ricariche solide devi mettere le SUE ricariche, magari hai messo dei sali non adatti.

 

Io sulla mia ho un acquabrevetti minidos ricaricabile (con il "bicchiere", non con le cartucce), con 1L di ricarica faccio circa 10 mesi (in casa siamo in 4). Il liquido costa sui 15€ a bottiglia, quanto un cappuccino al mese. L'ho fatto montare a liquido perché è molto più preciso nella misurazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai quella con gli attacvhiin plastica oin ottone?  Ho visto che ci sono entrambi i modelli e il costo é nettamente diverso. 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE 😇
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...